Intercultura e integrazione studenti stranieri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
Progetto Nuove Tecnologie
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
Sistema Istruzione e Formazione
Sportello autismo CTS Parma
SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Piano Lauree Scientifiche
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
MONITORAGGIO POF
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
NORMATIVA PARADIGMI DIDATTICI IL DOCENTE INCLUSIVO
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Roncola – Capizzone - Strozza
La Riforma: obiettivi e strumenti
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Le nostre lauree magistrali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Il Piano Didattico Personalizzato
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
corso serale di istruzione professionale
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Formazione e ricerca scientifica
Come cambia il nuovo esame di stato
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Le nostre lauree magistrali
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Valutazione del servizio
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Intercultura e integrazione studenti stranieri Dal regolamento alla prassi educativa 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Riferimenti normativi di base Legge statale sull’immigrazione n. 40/98 e decreto legislativo 286/98 Legge provinciale n5/2006 (art. 75) Linee Guida per la scuola approvate dalla Giunta provinciale Regolamento attuativo dell’art. 75 della L:P. 5/06 (D.P. 581/2008) Indicazioni per il curricolo ( in attesa di quello provinciali) 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Indicazione per il curricolo. Per una nuova cittadinanza La presenza di bambini e adolescenti con radici culturali diverse è un fenomeno ormai strutturale (…): deve trasformarsi in una opportunità per tutti. Non basta riconoscere e conservare le diversità preesistenti, nella loro pura e semplice autonomia. Bisogna invece sostenere attivamente la loro interazione (…) (…) formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite (…) Educare alla convivenza proprio attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Presentazione a cura di Laura Bampi NODO CRUCIALE Assunzione collettiva di responsabilità rispetto ai temi dell’accoglienza, dell’ integrazione, dell’educazione interculturale, delle nuove prospettive di cittadinanza plurale 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

La scelta dell’educazione interculturale in Italia Educazione interculturale come orizzonte per una integrazione di tutti nella scuola e nella società Educazione interculturale che rifiuta l’assimilazione e la costruzione di comunità etniche chiuse Educazione interculturale che favorisce il confronto, il dialogo il reciproco arricchimento entro la convivenza delle differenze 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Presentazione a cura di Laura Bampi Trend 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Presentazione a cura di Laura Bampi Provenienze CITTADINANZA STRANIERI ELEM MEDIE SUP CFP TOTALE ALBANIA 413 278 189 164 1044 MAROCCO 463 242 84 123 912 ROMANIA 335 190 122 52 699 MACEDONIA 231 173 101 63 568 SERBIA E MONTENEGRO 165 118 44 379 PAKISTAN 117 65 28 46 256 MOLDOVA 70 71 62 31 234 TUNISIA 145 41 18 15 219 UCRAINA 43 54 36 25 158 BOSNIA-ERZEGOVINA 38 29 16 BRASILE 60 9 137 POLONIA 51 32 22 14 119 COLOMBIA 39 5 115 REPUBBLICA POPOLARE CINESE 35 12 99 ECUADOR 4 11 82 ARGENTINA 26 3 80 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Presentazione a cura di Laura Bampi …..alcune osservazioni 106 nazionalità presenti sul territorio provinciale Da alcuni anni aumento della comunità cinese Presenza disloccata sul territorio di alcune comunità (es. Ecuador in Val Rendena) Aumento degli iscritti anche nei Licei (provenienza dall’est) Il ritardo scolastico degli stranieri raggiunge alte percentuali (alle Sup. solo il 37% è regolare) Buona la presenza degli stranieri anche nei quarti anni dei CFP (10%) Percentuali in aumento durante l’anno scolastico anche se con differenze (elem +85 ; medie +8 ; ist. superiori – 14) 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Presentazione a cura di Laura Bampi Regolamento Ripresa delle indicazioni riferite all’art. 75 della L.P.n 5/06 (Finalità) Individuazione dei destinatari (a chi si rivolge il regolamento) Individuazione degli interventi che fanno capo alla Provincia Individuazione degli interventi che fanno capo agli Istituti scolastici Risorse professionali (interne ed esterne alla scuola) Strumenti e servizi necessari per l’attuazione degli interventi 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Presentazione a cura di Laura Bampi Finalità Promuovere e sostenere interventi ed attività in ambito interculturale. Alcune parole chiave: diritto allo studio, accoglienza, percorsi personalizzati, apprendimento italiano e mantenimento lingua madre, comunicazione, relazioni scuola famiglia, formazione ……….. 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Presentazione a cura di Laura Bampi Destinatari Studenti neo-arrivati che necessitano di interventi specifici riferiti all’ accoglienza Studenti che necessitano di interventi in L2 per “comunicare” e per “studiare” Studenti appartenenti a famiglie immigrate ma nati in Italia Studenti figli di coppia mista Studenti in Italia per adozione internazionale Le famiglie 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Presentazione a cura di Laura Bampi Interventi della PAT Attivazione di Servizi di consulenza e documentazione Realizzazione di corsi di formazione per docenti e operatori Assegnazione di risorse umane e finanziarie Formazione di liste di facilitatori linguistici Formazione di liste di mediatori interculturali Definizione di Linee guida 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Interventi degli Istituti scolastici Definizione nel P.I. delle scelte educative e organizzative dell’area interculturale Predisposizione di progetti interculturali Definizione di un Protocollo d’accoglienza Realizzazione di percorsi personalizzati di apprendimento Coinvolgimento degli studenti italiani in progetti e attività volte al superamento del pregiudizio 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Risorse professionali Referente per le iniziative interculturali Docente interno alla scuola Per l’accoglienza, rel. scuola fam. e prog. Interc. ISTITUZIONE SCOLASTICA Insegnamento Lingua madre Esperto esterno Facilitatore linguistico Mediatore interculturale 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Referente per le iniziative interculturali Punto di riferimento per i soggetti coinvolti nelle diverse iniziative interculturali Funzione di raccordo per i progetti inseriti nel P.I. Punto di riferimento per la raccolta dei bisogni di formazione 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Facilitatore linguistico Docente interno Esperto esterno o Funzioni: Facilita l’apprendimento della L2 intervenendo direttamente o indirettamente nei laboratori linguistici Integra e supporta l’attività dei docenti curriculari per quanto attiene la lingua dello studio Profilo: Essere di madrelingua italiana o, se straniero, possedere una certificazione C2 in lingua italiana Essere in possesso di un diploma di laurea almeno triennale o titolo di abilitazione all’insegnamento nelle scuole italiane Aver frequentato un corso di formazione specifica di almeno 150 ore Essere inserito nelle liste provinciali 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Il mediatore interculturale CHI E? COSA FA? Una persona, che abbia vissuto un percorso di migrazione Che possiede un titolo di studio di almeno 12 anni di studio Che ha una competenza di conoscenza dell’italiano pari ad un B2 Che ha frequentato un corso di formazione di almeno 150 ore Che è inserito nelle liste provinciali Si occupa della prima accoglienza dello studente Collabora nella relazione scuola-famiglia Interviene in ambito scolastico in progetti interculturali 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

e ancora…. Il mediatore interculturale Può insegnare la lingua madre in sostituzione della seconda lingua straniera In questo caso il mediatore dovrà: possedere un diploma di laurea in lingua e lett. nella propria lingua madre o in scienze della formazione possedere una certificazione in italiano corrispondente al C1 aver frequentato un ulteriore corso di formazione specifica Nei casi in cui il consiglio di classe lo ritiene opportuno Compatibilmente con le risorse delle istituzioni scolastiche 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Presentazione a cura di Laura Bampi Strumenti e servizi Protocollo d’accoglienza Percorsi didattici personalizzati Laboratori linguistici di italiano Mantenimento e recupero della lingua madre Specifici interventi per i minori adottati Servizi di consulenza e documentazione 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Protocollo d’accoglienza E’ un documento importante che definisce nel dettaglio l’organizzazione della scuola NO solo buone intenzioni Nello specifico precisa: Le modalità per l’iscrizione I criteri per l’assegnazione alle classi Gli interventi per l’insegnamento dell’L2 I compiti dei singoli operatori (chi fa - che cosa) L’individuazione degli spazi, luoghi e tempi delle diverse azioni La collaborazione con il territorio 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Percorsi didattici personalizzati Vengono definiti partendo da una verifica iniziale del livello scolastico dello studente, anche in riferimento a singole discipline. Come si può attuare? Con l’adattamento degli obiettivi e dei contenuti Con il recupero dei contenuti appresi in L1 Individuando strategie didattiche e formative adeguate Differenziando gli interventi didattici annuali Sospendendo momentaneamente l’insegnamento di discipline riconosciute di difficile comprensione Sostituendo la seconda lingua straniera con la lingua madre 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Laboratori linguistici di italiano L2 Cosa sono Luoghi riconosciuti da tutti i docenti per sostenere le iniziative di integrazione e per potenziare l’attività svolta in classe Acquisizione della lingua per comunicare Sviluppo delle capacità di base di lettura e scrittura in L2 Acquisizione della L2 per studiare Preparazione agli esami di stato e di diploma Quali attività vi si svolgono 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Laboratori linguistici di italiano L2 All’interno dei singoli istituti Per reti di scuole Con interventi per gruppi di livello Con una frequenza modulabile Con modalità organizzative flessibili Con quali modalità 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Presentazione a cura di Laura Bampi Laboratori linguistici di italiano L2 Con orario minimo giornaliero per l’intero anno scolastico Con orario a scalare In orario extrascolastico Per moduli intensivi in risposta a bisogni specifici: a scuola chiusa a scuola aperta (es. per preparazione a esami di Stato o di diploma) Con quali tempi 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Minori stranieri adottati Data la particolarità degli interventi si prevedono degli inserimenti molto flessibili sia al momento dell’ingresso che durante la frequenza del percorso di formazione e istruzione Necessità di definire le diverse modalità con la famiglia e i servizi che accompagnano il percorso post-adottivo 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Presentazione a cura di Laura Bampi La valutazione Tema molto scottante che troverà maggiore riscontro nel regolamento attuativo la Legge 5 che è in fase di definizione. In considerazione della possibilità di definire percorsi personalizzati, ne consegue che l’adattamento dei programmi per i singoli studenti comporta necessariamente un adattamento della valutazione. Il collegio dei docenti potrà definire solo i criteri generali mentre sarà compito del singolo Consiglio di Classe intervenire direttamente sulla valutazione dei singoli studenti Il Consiglio di Classe recepisce le indicazioni fornite dagli esperti esterni (facilitatori, mediatori…) Nelle linee guida si trovano varie possibili strategie di intervento 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Presentazione a cura di Laura Bampi Il servizio di consulenza, formazione e documentazione: IL CENTRO MILLEVOCI Il Centro Interculturale Millevoci è una risorsa che opera sul territorio provinciale per sostenere e promuovere un’integrazione attiva fra gli alunni di diversa provenienza geo-culturale. Un impegno interculturale dell’intera comunità attraverso un lavoro integrato tra scuola, associazioni e territorio. L’attività del Centro riguarda principalmente l’integrazione dei minori di recente immigrazione con interventi rivolti all’accoglienza, allo sviluppo linguistico e alla mediazione interculturale. Millevoci nasce nel 1998 da un Protocollo d’Intesa tra: Iprase , Forum trentino per la Pace, Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento-SSIS. 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

Presentazione a cura di Laura Bampi Il servizio di consulenza, formazione e documentazione: IL CENTRO MILLEVOCI Le aree d’intervento sono: Accoglienza Lingua 1 e 2 Mediazione Eduazione interculturale Sinti-Rom Offre: Consulenza Documentazione Formazione Sostegno nella progettazione Attività in rete 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

GRAZIE PER L’ATTENZIONE 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi