Sistema di servizio proposte strutturali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
 Progetto Sistema di Servizio Unità di supporto ai gruppi.
Advertisements

 Introduzione & Background  Forum Supporto Gruppi  Conferenze dei Servizi Locali  Conferenza di Servizio Mondiale 2014 Proposte Sistema di Servizio.
La struttura sociale organizzativa Si riferisce alle relazioni tra gli elementi sociali come persone, posizioni, unità organizzative, reparti, divisioni.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Ben tornati e buon 2014 ! Sono usciti i primi bandi della comunita` europea nell’ambito di HORIZON2020 tra I quali ERC Starting Grant e Consolidator Grant.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
Custodi di un legame LO STILE E IL METODO DELLA PROMOZIONE ASSOCIATIVA.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Maria Cristina Camilloni Presidente RYE 2016/2017 IDIR - Istituto.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Scheda di riferimento rapido per
Prime giornate europee di studio sul servizio Berlino, 3-5 aprile 2015
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2016/2017 Prof. Luca Lanzalaco.
Modulo 4 La pianificazione delle attività trasversali
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
Piattaforma per industrie stampaggio
Quarta A.
1 - PENSANDO ALLA SUA REALTA’ AZIENDALE,
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
PROGETTO “RESPONSABILI STUDENTI SICUREZZA” IN CAMPANIA
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Sondaggio Libera la professione.
OER (Open Educational Resources)
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Responsabile Funzione Impianti
Diritto pubblico dell’economia
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
esperienze e tecniche per crescere
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Il sistema nervoso Il sistema nervoso è costituito da una rete di cellule nervose (neuroni) che attraversano il corpo ed inviano messaggi da una parte.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Adeguamento obiettivi curricolari
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2017/2018 Prof. Luca Lanzalaco.
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Il corso Tecnico Turistico
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
LABORATORIO METODOLOGICO
La comunicazione telefonica
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
Il modello Puntoedu.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Presidio Qualità di Ateneo
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
FORMAZIONE ATA AMBITO 12 SCUOLA POLO ITIS DA VINCI PARMA APRILE
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
L’argomento di questa sera è:
AREA DI DELEGA “Rapporti Università e MIUR - Tirocinio”
Service Nazionale Divulgativo A.R
Corsi di Laurea in Biotecnologie
ER Primo esonero Basi DATI 2015
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Andrea Celli Presidente Elettromedicali-Assobiomedica
Un evento da e per la scuola varesina
EVENTI COMPORTAMENTALI
Miglioramento della qualità dei club
Le linee guida AGID per le competenze digitali
Un breve giro nelle tradizioni
Istituto comprensivo Gobetti
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
colloquio online Come affrontare un Cosa fare Cosa non fare
Riflessioni sull’apprendimento
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
AC Adesione Consapevole.
What NEXT TTA IntroduzionE
Transcript della presentazione:

Sistema di servizio proposte strutturali Panoramica per laboratori locali

Obiettivi per oggi Comprendere bene le proposte per iniziare a partecipare alle discussioni. Capire come partecipare. Focalizzarsi sugli aspetti particolari della nuova struttura che possono rappresentare un vero cambiamento per la nostra comunità o collettività.

Contesto del progetto I Servizi Mondiali di NA hanno fatto un inventario e si sono ristrutturati alla fine degli anni ‘90, ma fino ad ora non abbiamo mai esaminato in modo simile i servizi locali Nello scorso decennio abbiamo avuto Gruppi di Discussione e Gruppi di Lavoro in tutto il mondo centrati su argomenti come: Atmosfera di recupero (compreso le riunioni di servizio) Rafforzare il gruppo di appartenenza Infrastrutture From ABQ presentation

Contesto del progetto I contributi includono la stessa comune esperienza e le sfide in corso nel servizio NA: Comunicazione inefficace Risorse insufficienti Frustrazione servitori di fiducia Carente atmosfera di recupero nelle riunioni di servizio From ABQ presentation

Contesto del progetto Questa ampia discussione nella fratellanza ha portato all’attuale Progetto di Sistema di Servizio adottato in occasione della Conferenza Mondiale dei Servizi 2008 La struttura attuale fu concepita prima che i Dodici Concetti venissero adottati nel 1992 La nostra speranza è in un sistema che incarni maggiormente i principi espressi nei Dodici Concetti From ABQ presentation

Per coinvolgersi, visitere il progetto alla pagina: Cronologia generale Estate/Autunno 2010 – Prime discussioni e gruppi di lavoro 31 Dicembre 2010 – Ricezione contributi Primo 2011 – Revisione e ri-emissione proposte Tardo 2011 – Prepararsi per Conferenza Mondiale dei Servizi Per coinvolgersi, visitere il progetto alla pagina: http://www.na.org/servicesystem

Elementi di un sistema efficace

Principi fondamentali Scopo-Stimolo Gruppo-Concentrazione Definizione geografica Flessibilità

Concentrazione unità locali I nostri CSA hanno il compito di supportare i gruppi e assegnare i servizi locali. A questo proposito, lo sforzo locale sarà suddiviso: Unità di Supporto ai Gruppi (USG): esclusivamente dedicata a fornire supporto ai gruppi locali Unità di Servizio sul Territotio (UST): esclusivamente dedicata a fornire i servizi locali

L’Unità di Supporto ai Gruppi (USG) ha lo scopo di aiutare i gruppi a trasmettere meglio il messaggio nelle riunioni separando la funzione di supporto del gruppo dagli “affari” di NA, creando un organismo dedicato a tale scopo.

L’Unità di Servizio sul Territorio (UST) è il “cavallo da traino” del sistema di servizio, responsabile della maggior parte dei servizi locali. Dove possibile e pratico, l’UST sarà vincolata all’area geografica riconosciuta (esempio Comune, Provincia, Regione). L’UST è promotore e fautore di piani e progetti.

Opzioni dell’USG

Le USG consentono di inviare un solo delegato a loro nome all’UST. Le USG si possono unire e mandare un solo delegato per ridurre la dimensione delle UST. Potrebbe consentire ai gruppi di minoranze linguistiche di unirsi e mandare un singolo delegato alle riunioni dell’UST oltre a fornire servizi come traduzioni ed eventi.

Potrebbe ridurre I tempi di viaggio dei servitori di fiducia Permette alle UST vicine di inviare un singolo delegato a loro nome alla riunione nazionale dei servizi. Potrebbe ridurre I tempi di viaggio dei servitori di fiducia Consente alle comunità densamente popolate di ridurre il numero dei delegati al corpo di servizio nazionale

Consiste nell’area geografica di uno stato Potrebbe essere costituito da stati confinanti per i fini delle riunioni Fornisce servizi che coprono l’intera area geografica dello stato Le comunità di confine possono aderire agli stati vicini, se è più pratico

Destinazione Servizi Corpo di servizio nazionale: Interagisce con le istituzioni e gli apparati professionali Organizza seminari e conventions Coordina le risorse centralizzate Fornisce un collegamento di comunicazione

Struttura esistente e opzioni proposte

Linea temporale generale Invia I tuoi contributi Ricevi gli aggiornamenti del progetto Partecipa al forum di discussione Stai coinvolto e incoraggia gli altri a partecipare al processo Linea temporale generale Estate/autunno 2010 – Discussione e gruppi di lavoro 31 Dicembre 2010 – Ricezione contributi e idee Inizio 2011 – Revisione ed emissione aggiornamenti Tardo 2011 – Prepararsi per la WSC Coinvolgiti! Visita il progetto alla pagina: http://www.na.org/servicesystem 