Obiettivi del Corso Gli obiettivi primari del corso, sono i seguenti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Settimana della tecnologia
Advertisements

Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
“Vivere insieme” – Lezione 8
…ORIENTATORE TURISTICO
Programmazione per Obiettivi
I progetti di cooperazione tra FLAG
A scuola con il computer
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Il Corso Istruttori Minibasket
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
Progetto Nuove Tecnologie
Come oglio Como.
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
LA FORMAZIONE CHE VUOI !! INFORMATICA DI BASE
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
L’indagine sull’opinione degli studenti
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Modulo 1 - Presentazione
SINTESI PROGETTO CON IMMAGINI
Piano Lauree Scientifiche
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
Modulo 1 - Presentazione
Approccio al Business Plan
I progetti di cooperazione tra FLAG
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Dalla programmazione dell’allenamento al
LABORATORIO METODOLOGICO
Giovani, patrimonio dell’umanità
Il modello Puntoedu.
L’indagine sull’opinione degli studenti
Progetto Madagascar.
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Dimensione "Avalutativa"
Cosa abbiamo fatto e cosa faremo
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
Come oglio Como.
Le nostre lauree magistrali
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
ISISS “POLO-CATTANEO”
Il Piano Didattico Personalizzato
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
Lavorare con Excel - Corso Base
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Perché diventare membri della Genoa University Nursing Honor Society?
EROGAZIONE DI SERVIZI ON LINE INNOVATIVI
Valutazione del servizio
LE MONOGRAFIE DI GUALTIERO MARCHESI
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
diritto della comunicazione pubblica
L’esperienza presso l’incubatore di impresa
Transcript della presentazione:

Associazione Senza Fili e Senza Confini Corso base di formazione per “non giovani o inesperti”

Obiettivi del Corso Gli obiettivi primari del corso, sono i seguenti: Stimolare la curiosità del sapere e del conoscere; Condividere e superare le paure del “nuovo” e del “io non lo saprò mai usare”; Acquisire le nozioni e le conoscenze minime del mondo informatico utili ad operare ad un pc o ad un tablet; Approccio alla conoscenza con modalità semplici, essenziali e supportate da esempi di facile accesso; Conoscenza ed interpretazione delle parole e del gergo informatico comune; Avviare piccoli esercizi e prove reali di utilizzo; Condividere ed acquisire le attenzioni necessarie ad operare nel mondo virtuale. Uso consapevole del pc e di Internet !!

Il logo e la destinazione dei Corsi ? ? La …. Ricetta! Curiosità q.b. Conoscenza poca Logica q.b. Età … ininfluente Attenzione molta (*) (*) .. Ai rischi del mondo virtuale, ma siamo qui per parlarne

Durata: 5 incontri di circa 2 ore I contenuti del Corso Il Corso, proprio per sua natura, affronta i temi basilari del mondo dei PC e tablet e le conoscenze di base del mondo Internet. Conoscenze di base dei PC e tablet Conoscenze di base della rete e del mondo Internet Posta Elettronica Servizi on line pubblici e privati Strumenti e servizi di comunicazione (chiacchiere …) Strumenti di “videocomunicazione” (es. Skype) Durata: 5 incontri di circa 2 ore

Tecnologia a supporto 21 Tablet Samsung 21 Smartbook Mediacom I corsi, oltre ad erogare le conoscenze teoriche di base, prevedono una ampia operatività su PC, smartbook e tablet, facendo si che i discenti possano operare ed apprendere in modo pratico e diretto. Al fine di offrire questa possibilità l’Associazione si è dotata, con il fattivo contributo della Fondazione CRT, di un’aula informatica trasportabile ed itinerante. La disponibilità di hardware a supporto della formazione è composta da: 21 Tablet Samsung 21 Smartbook Mediacom 2 Videoproiettori Benq Questi materiali sono facilmente “trasportabili” e consentono la rapida creazione di aule informatiche.

Il percorso già effettuato Il percorso formativo per “memo giovani ed inesperti”, si è avviato nel 2017 con la predisposizione di tutta la struttura formativa e il 1^ Corso di test è stato effettuato a Cocconato a fine Novembre 2017. Nei primi mesi 2018 sono stati attuati e/o pianificati i seguenti Corsi: 2^ Corso – Scandeluzza - Biblioteca (Marzo 2018) 3^ Corso – Pozzengo – Circolo Ancol (Marzo 2018) 4^ Corso – Cella Monte – Biblioteca (pianificato Mag2018) I Corsi ospitano 12-14 persone per ogni sessione. Persone già formate: 40 (primi 3 Corsi) Persone che hanno già dimostrato interesse: 43

I primi risultati Al fine di avere una coerente visione ed analisi dei Corsi, in conclusione, viene consegnato un Questionario anonimo di gradimento, strutturato su 15 domande. I risultati dei primi tre Corsi sono i seguenti: 1^Corso Cocconato 2^Corso Scandeluzza 3^Corso Pozzengo Media Aspettative 3,53 3,61 3,39 3,51 Didattica 3,54 3,55 Organizzazione e supporti 3,70 Durata e approfondimenti 3,00 3,15 3,18 Giudizio di sintesi 3,50 3,41 Giudizio di sintesi ponderato 3,52 3,45 3,46 Valutazione risposte con indicatori (KPI) Peso ottimo o adeguato = 4 buono o abbastanza = 3 parziale o da rivedere o insufficiente = 2 scarso o inutile o negativo = 1 I valori che emergono sono sicuramente positivi, tra 3 e 4, quindi tra Buono e Ottimo e, forse, certificano che la strada intrapresa è quella giusta !!

Pianificazione di nuovi Corsi La definizione, l’organizzazione e gestione dei Corsi è sicuramente onerosa e quindi, per poterli effettuare, è necessario uno sforzo comune. L’esperienza maturata in questi primi tre Corsi ci ha insegnato che va suddivisa in due parti, Organizzazione e Logistica e parte Didattica. La suddivisione di questi compiti risulta essenziale. Attività A cura: Richiesta Corso a Didattica SFSC Ente o Associazione Territoriale Incontro di definizione Didattica & Ente o Ass. Territoriale Disponibilità sala con connettività Reclutamento discenti (max 12-13) Ente o Associazione Territoriale Organizzazione logistica sala Gestione ed erogazione Corso Didattica SFSC Gli Enti o Associazioni Territoriali (Comuni, Pro Loco, ecc), potranno fare richiesta di un Corso scrivendo all’indirizzo: didattica@senzafilisenzaconfini.org