Per promuovere le STEAM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
Advertisements

La mia scuola ideale Solène Ravelet. Com'è la scuola ● E’ una scuola di grandi dimensioni ma piccola per il numero di studenti. ● Si trova vicino alla.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
CREARE ARTE RICICLANDO BABBO NATALE Scuola Primaria Carlo Collodi
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Riunione Senato Accademico
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
LA CONDIZIONE GIOVANILE NEL PAESE E I NUMERI DELLA LOMBARDIA
linguistico-artistico-espressiva
Sant’Angelo in Pontano
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Dal disegno alla pratica tecnologica
Lavorare per competenze
Benvenuti nel sito ufficiale
Le studentesse vogliono contare: Il mese delle STEM marzo/aprile 2016
Mamma mi annoio! Come aiutare i bambini a giocare insieme
Le competenze relazionali nella professione medica
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Piano Lauree Scientifiche
Competenze digitali nel curricolo verticale
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Io sono cultura L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
La formazione ai tempi di Internet
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Roncola – Capizzone - Strozza
MIUR I nuovi Licei.
Progettazione educativa e didattica
Piano Nazionale Scuola Digitale
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
MIUR I nuovi Licei.
Orientamento post Diploma
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCUOLA APERTA Settore Tecnologico
Benvenuti nel sito ufficiale
CODICI SIMBOLICI ALTERNATIVI: LINGUA ITALIANA DEI SEGNI
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
MIUR I nuovi Licei.
MIUR I nuovi Licei.
International General Certificate of Secondary Education
Scienze Psicosociali della Comunicazione
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Presentazione del Rapporto della Commissione Europea Employment and Social Developments in Europe (ESDE) 2018 Osservazioni di Valentina Meliciani Professore.
Istituto Comprensivo “Via Crivelli”
MIUR I nuovi Licei.
LICEO delle SCIENZE UMANE
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
SAM E IL TEATRO IL NOSTRO MAGO DI OZ
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
Piano Nazionale Scuola Digitale
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Per promuovere le STEAM LABORATORIO DI TINKERING Per promuovere le STEAM

STEAM S= science T= technology E= engineering A= arts M= mathematics

DA STEM A STEAM le scuole devono concentrarsi sul mantenimento dei curricula e sul miglioramento dei corsi relativi alle STEM, ma il successo degli studenti in questi corsi è influenzato anche da altri fattori.

DA STEM A STEAM La Risoluzione 319 della Camera esprime che "l'aggiunta di arte e design nei programmi federali destinati ai settori Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) incoraggia l'innovazione e la crescita economica negli Stati Uniti".

"La differenza tra scienza e arte non è che siano lati diversi della stessa moneta ... o anche parti diverse dello stesso continuum, ma piuttosto, sono manifestazioni della stessa cosa. Le arti e le scienze sono avatar della creatività umana. " - Mae Jemison; medico, ballerino e prima donna afroamericana nello spazio

Gli effetti dell'educazione artistica su altre competenze sono ben documentati.  Le abilità motorie nei bambini piccoli il processo decisionale il rendimento accademico migliorato l'apprendimento visivo l'inventiva la consapevolezza culturale lo sviluppo del linguaggio una migliore autostima Pensiero critico Innovazione

Un bambino creativo è un bambino felice. Quando un bambino può esprimere liberamente emozioni e sentimenti attraverso il linguaggio dei segni, delle forme e dei colori, quando un bambino può costruire e reinventare il suo mondo, allora sì è davvero felice. (Bruno Munari)

LABORATORIO DI TINKERING UNA POSSIBILITA’…. LABORATORIO DI TINKERING

1 LABORATORIO DI TINKERING 3 PROPOSTE ARTE POLIMATERICA REAZIONI A CATENA CIRCUITI CREATIVI

Prendendo spunto da Bruno Munari ARTE POLIMATERICA Prendendo spunto da Bruno Munari

Prendendo spunto dalle macchine di Rube Goldberg REAZIONI A CATENA Prendendo spunto dalle macchine di Rube Goldberg

Su Youtube per rendersi conto… https://youtu.be/6FzUx2EFk8s https://youtu.be/7_MEfM6YPy0

CIRCUITI CREATIVI

ALCUNI ESEMPI https://youtu.be/PwzJjhtKSzM https://youtu.be/xuNhA3hXRUU