Osservatorio Trasporti

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Osservatorio Trasporti Confcommercio-Conftrasporto Osservatorio Trasporti MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 18 luglio 2018 fonti: Osservatorio Trasporti Confcommercio traccia per una presentazione orale

Obiettivi e caratteristiche 1 fornire 2 volte l’anno un quadro aggiornato della dinamica dei trasporti di passeggeri e di merci sul territorio italiano obiettivo rilevante perché PIL e trasporti sono legati da causalità bidirezionale: il PIL domanda trasporti, i trasporti consentono maggiore attività economica obiettivo non semplice: dati sulle diverse modalità disponibili con metriche, tempi e frequenze differenti (e infatti il tema dei trasporti è spesso mal-trattato: dati a casaccio, non sommabili, riferiti a momenti differenti e con riferimenti perimetrali-territoriali non coerenti tra loro) se vogliamo capire dobbiamo sommare (non si può guardare solo alle singole modalità - autostrade, ferrovia, nave, aereo - anche per evitare errori legati alle possibili diversioni modali) approccio tipico USC: * omogeneizzare metrica di misurazione dei dati, * massima copertura possibile del fenomeno, * stima dati mancanti e previsioni per fornire scenario aggiornato

Contenuti L’OTC è l’unico strumento, fino ad oggi, che permette di rispondere alla domanda: quanto è variato il traffico merci (o di passeggeri) in Italia in un certo trimestre rispetto a un altro trimestre? Per rispondere a questa domanda l’OTC presenta: quote modali merci ponderate con i v.m.u. che sono base fissa di aggregazione delle var. % grezze o destagionalizzate del traffico nelle varie modalità; per i passeggeri le quote sono variabili e parziali in quanto non è considerato il traffico sulla rete ordinaria I risultati congiunturali: var. % trimestrali traffico complessivo passeggeri e merci Analisi delle singole modalità Focus porti Percezioni degli operatori dell’autotrasporto Demografia d’impresa 2

quote % grezze trasporto merci 3 Risultati: quote modali del trasporto (2016) per le autostrade si è fatta l’assunzione che mediamente un veicolo leggero trasporti 2 passeggeri; per nave e aereo si sono stimate percorrenze medie su piattaforma territoriale italiana il valore delle merci trasportate in aereo è 24 volte la strada; quello della merce su strada è 3 volte quello della nave; ciascuna modalità fa la sua parte; squilibri? l’attuale assetto è frutto di libere scelte quotidiane di convenienza economica di milioni di operatori (euro) quote % grezze trasporto merci x =

Risultati: congiuntura II trim. 2018 traffico complessivo passeggeri e merci 4 Finalmente se ne stanno accorgendo un po’ tutti (governo incluso): l’economia italiana rallenta e l’1,5% non è obiettivo verosimile per il 2018; rallenta il tendenziale dei passeggeri (I° sem. 1,8% contro 4,5% del I° sem. 2017) e quello delle merci (I° sem. 2,5% contro 3,3% del I° sem. 2017). Il sistema dei trasporti restituisce fedelmente la dimensione quantitativa delle difficoltà variamente sperimentate da consumatori e imprese.

Risultati: congiuntura II trim. 2018 traffico autostradale e traffico ferroviario 5 Netto il rallentamento dei passeggeri in autostrada mentre prosegue la diversione modale a favore del ferro…

Risultati: congiuntura II trim. 2018 traffico marittimo e traffico aereo 6 … con frenata del traffico merci su nave e aereo; quindi il traffico merci su strada rimane fondamentale…

Percezioni degli operatori dell’autotrasporto (saldi % ottimisti meno pessimisti; rispondenti 600; rilevazione 15-31 maggio 2018) prossimi 6 mesi ultimi 6 mesi Anche le percezioni concordano con le performance; dalla seconda parte del 2016 le attese sono stazionarie (in questo anticipano i risultati reali); il lieve peggioramento non è statisticamente significativo; essere imprenditori vuole dire guardare più al futuro che al passato…; nel complesso, però, quota pessimisti sopra quota ottimisti di 30 p. p. 7

Demografia d’impresa 8 … tra difficoltà economico-finanziarie e recuperi di efficienza, per esempio sulla taglia media delle imprese di autotrasporto, a fronte della riduzione complessiva del numero di aziende aumenta la quota di quelle organizzate in forme più evolute (società di capitali)… non è vero che in Italia non succede niente…

Telelavoro, km zero, de-materializzazione dell’attività economica, IoT, stampanti 4D… 9 tutto vero, (quasi) tutto bello… ma intanto… matrici di correlazione traffico autostradale, PIL e IPI (var. % su dati annuali) si intensifica la relazione trasporto passeggeri e merci su strada (autostrada) rispetto all’attività economica; adesso è maggiore l’impatto del PIL rispetto a IPI per processo di terziarizzazione … bene sognare, ma la realtà dice che c’è sempre più bisogno di mobilità…