COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Finanziaria 2008 OPERAZIONI SOCIETARIE STRAORDINARIE OPERAZIONI SOCIETARIE STRAORDINARIE Dott. Giuseppe Borra.
Advertisements

Corso Breve sul TRUST A cura del Gruppo Trust
LA TASSAZIONE DELLE IMPRESE ESTERE CONTROLLATE (Art. 167 del D.P.R. n. 917/1986) (Roberto M. Cagnazzo) COMANDO REGIONALE PIEMONTE DELLA GUARDIA DI FINANZA.
Come modificati dal D.L. 1° luglio 2009, n. 78, in vigore dal , convertito dalla L. n. 102/2009.
Disciplina delle controlled foreign companies (CFC)
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Rimanenze ed accantonamenti – La disciplina delle perdite Novembre 2015.
Commissione di Studio per i Problemi Tributari e il Contenzioso Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine Commissione di Studio.
LEGGE FINANZIARIA 2008 L. 24/12/07 n. 244 Introduzione alla normativa a cura di: FRANCESCUT DR. FABRIZIO.
1 Le norme tributarie disciplinanti la liquidazione Art. 182 Tuir: regole di determinazione del reddito d’impresa durante la fase di liquidazione; Art.
Federturismo Confindustria
La tassazione dei redditi di capitale e delle plusvalenze finanziarie
Il procedimento amministrativo è
Gli aspetti fiscali.
SISTEMA TRIBUTARIO SPAGNOLO
Bilancio e partecipazioni valutazione
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
D.Lgs. 127/91 Art. 32 – Gli interessi delle minoranze
Partecipazione azionaria
Mercato degli strumenti finanziari
Acquisto di azioni proprie (art. 2357)
La registrazione di un’immobilizzazione tecnica
Residenza persone fisiche Art. 2, c. 2, TUIR
Art Azione come unità di misura della partecipazione
La fiscalità internazionale nel D. L
Obbligazioni (artt ss.)
LE VENDITE Dott.ssa Simona Caricasulo- Esercitazioni del corso di Economia Aziendale del Prof. Fabrizio di Lazzaro.
Società per azioni aperte
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
L’IMPOSTA SUL REDDITO D’IMPRESA (IRI)
TRANSFER PRICING: NUOVI ONERI DI DOCUMENTAZIONE
IMPATTO DELLA VARIABILE FISCALE NEI PROCESSI DI FINANZIAMENTO
Monaco, 28 marzo 2017 Il nuovo regime di tassazione a forfait delle persone fisiche che trasferiscono la residenza in Italia : scambio di informazioni.
D.L. 70/2011 Credito d’imposta per la ricerca - 25 gennaio
Corso di Diritto Tributario d’Impresa
Novità in tema di CFC e di distribuzione di dividendi:
COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI
Prof. Stefano Mazzocchi
COMMISSIONE PROBLEMATICHE FISCALI
COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI
Cessione d’azienda aspetti civilistici, contabili e fiscali
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
Corso di Diritto Tributario - Prof. Stefano Mazzocchi.
COSTI BLACK LIST: ESPERIENZE E NOVITÀ NORMATIVE
I Profili Fiscali della Gestione del Patrimonio dell’Incapace
Aspetti fiscali della scissione
Dividendi ed interessi
Mario Miscali - Diritto Tributario
RECESSO DEL SOCIO Christian Cavazzoni.
Operazioni con soggetti non residenti:
IMPOSTA DI REGISTRO Avezzano aprile 2017.
Il progetto di scissione
Consolidato Nazionale
IL PATRIMONIO NETTO Damiana Lucentini, PhD, Dottore Commercialista, Revisore Legale.
COMMISSIONE PROBLEMATICHE FISCALI ODCEC DI ANCONA
A = incorporante B = incorporanda A partecipa al 30% in B
LA FISCALITÀ IMMOBILIARE Le imposte sui trasferimenti
Corso Tirocinanti 2008/2009: I Redditi di capitale
Corso Tirocinanti 2008/2009: Consolidato Fiscale
AFFITTO D'AZIENDA Definizione:
Il consolidato nazionale (gruppo RoBi)
Società di capitali e cooperative
Plusvalenze Patrimoniali.
LEZIONE n. 6 I REDDITI DI CAPITALE E I REDDITI DIVERSI Prof
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
L’irretroattività delle norme parasostanziali
Corso in Prof. Luca Bartocci
RICOSTITUZIONE DELLE RISERVE ED ALLOCAZIONE DELL’AVANZO DI FUSIONE
Revisione Aziendale e Controllo Interno
Transcript della presentazione:

COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Commissione Internazionalizzazione Branch Exemption 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

Sommario 7. Branch exemption e disciplina CFC Pag. 3 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO 7. Branch exemption e disciplina CFC Pag. 3 8. Tassazione utili provenienti da branch esenti Pag. 11 9. Operazioni straordinarie e cessioni di branch esenti Pag. 23 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

Opzione BEX (Art. 168-ter, Tuir) 7. Branch exemption e disciplina CFC ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Opzione BEX (Art. 168-ter, Tuir) a) Totalitaria b) Irrevocabile c) Istantanea 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

Opzione BEX (Art. 168-ter, Tuir) in presenza di «black branch» 7. Branch exemption e disciplina CFC ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Opzione BEX (Art. 168-ter, Tuir) in presenza di «black branch» Black branch estera è equiparata a CFC Opzione esercitabile se ricorrono esimenti CFC (Art. 167, Tuir) Dimostrazione esimenti per ogni black branch (in caso di più branches nello stesso Paese) 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

Regime Bex: preclusioni 7. Branch exemption e disciplina CFC ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Regime Bex: preclusioni A Branch situata in Paese a regime fiscale privilegiato (RFP) (Art. 167, co. 4, Tuir) B Branch situata in Paesi ad «alto rischio fiscale» anche se UE o SEE (Islanda, Norvegia e Lichtenstein) con scambio informazioni (Art. 167, co. 8-bis, Tuir) Imputazione per competenza al soggetto residente dei redditi conseguiti dalla branch estera (tassazione per trasparenza) 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

Tassazione per trasparenza se: 7. Branch exemption e disciplina CFC ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Branch situata in Paese RFP A Tassazione per trasparenza se: 1 Branch assoggettata a tassazione diretta effettiva inferiore al 50% di quella italiana (esclusa Irap) 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

Applicazione regime BEX 7. Branch exemption e disciplina CFC ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Branch situata in Paese RFP A ESIMENTI Dimostrazione alternativa (anche tramite interpello) di una delle 2 esimenti ex art. 167, co. 5: a) Branch svolge nel Paese estero, come attività principale, un’effettiva attività industriale o commerciale b) Con la branch non si consegue effetto di localizzare i redditi in Paese RFP Applicazione regime BEX 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

7. Branch exemption e disciplina CFC ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO a) Elementi per dimostrare che la branch svolge nel Paese estero, come attività principale, un’effettiva attività industriale o commerciale disponibilità in loco di una struttura organizzativa idonea allo svolgimento dell’attività commerciale dotata peraltro di autonomia gestionale (art. 5, comma 3, del D.M. 21 novembre 2011, n. 429); radicamento nel Paese o territorio estero di insediamento ossia un legame economico e sociale con il Paese estero. Questo aspetto si traduce peraltro con il collegamento con il mercato di sbocco o di approvvigionamento; ragioni economico imprenditoriali; per le attività bancarie, finanziarie e assicurative il collegamento si ricava dall’origine delle fonti, degli impieghi, dei ricavi o dei rischi. 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

7. Branch exemption e disciplina CFC ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO b) Elementi per dimostrare alternativamente che con la branch non si consegue effetto di localizzare i redditi in Paese RFP gode di un regime fiscale privilegiato ai sensi dell’art. 1674 Tuir, ma oltre il 75% dei suoi redditi sono prodotti in Stati o territori non privilegiati e sono ivi assoggettati a imposizione ordinaria senza godere di regimi speciali; gode di un regime fiscale privilegiato ai sensi dell’art. 1674 Tuir, ma svolge esclusivamente la propria principale attività, ovvero è fiscalmente residente ovvero ha la sede di direzione effettiva in uno Stato o territorio a regime fiscale non privilegiato, nel quale i redditi da essa prodotti sono integralmente assoggettati a tassazione, senza godere di regimi speciali; è residente in uno Stato o territorio non privilegiato, senza godere di regimi speciali, ma opera in un ordinamento fiscale privilegiato, secondo la definizione dell’art. 1674 Tuir mediante una stabile organizzazione, il cui reddito è assoggettato integralmente a tassazione ordinaria nello Stato di residenza della casa madre; dimostra che l’investimento non ha dato origine ad un consistente risparmio di imposta. 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

Tassazione per trasparenza se congiuntamente: 7. Branch exemption e disciplina CFC ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Branch situata in Paese ad alto rischio fiscale B Tassazione per trasparenza se congiuntamente: 1 Branch assoggettata a tassazione diretta effettiva inferiore al 50% a quella italiana (esclusa Irap) 2 Reddito della branch costituito per più del 50% da passive incomes (proventi scaturenti da mera gestione, detenzione o investimenti in titoli, partecipazioni, crediti o altre attività finanziarie nonché dalla concessione in uso di diritti immateriali oppure da servizi, anche finanziari, infragruppo) 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

7. Branch exemption e disciplina CFC ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Branch situata in Paese ad alto rischio fiscale B Branch situata in Paese ad alto rischio fiscale ESIMENTI Disapplicazione tassazione per trasparenza (anche tramite interpello) se: si dimostra che branch non è costruzione meramente artificiosa* volta a conseguire indebito vantaggio fiscale (Art. 167, co. 8-ter) * Indici artificiosità Circ. Consiglio UE 08/06/2010, Circ. AE 23/E/2011, e 28/E/2011 Applicazione regime BEX 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

Localizzazione branch Regola tassazione in presenza di esimenti 7. Branch exemption e disciplina CFC ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Quadro riassuntivo Localizzazione branch Regola tassazione Esimenti Regola tassazione in presenza di esimenti Paese White List BEX/FTC -- Paese RFP (art. 1674 Tuir) CFC Effettiva attività economica/No delocalizzazione reddito Paese a rischio fiscale (art. 1678-bis Tuir) Branch non è costruzione artificiosa Legenda: BEX: Branch Exemption (art.168 ter Tuir) CFC: Controlled Foreign Companies (art.167 Tuir) FTC: Foreign Tax Credit (art.165 Tuir) 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

Utili provenienti da branch esenti (Punto 9.1 e 9.2 del Provvedimento) 8. Tassazione utili provenienti da branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Utili provenienti da branch esenti (Punto 9.1 e 9.2 del Provvedimento) Utili e perdite delle branch esenti NON concorrono alla determinazione del reddito di casa madre fatta eccezione per l’ipotesi di cui al punto 9.3, ovvero in caso di branch localizzate in Paesi RFP (9.1). Gli utili della branch esente si intendono percepiti da casa madre all’atto della riduzione del fondo di dotazione per l’attribuzione all’impresa. In caso di riduzione del fondo di dotazione gli utili realizzati quando la branch non era in regime di esenzione si presumono prioritariamente attribuiti a casa madre (9.2). N.B. Ciò non dovrebbe significare che ogni riduzione del fondo di dotazione della branch, che possa considerarsi formato con utili esenti, debba essere tassata in capo a casa madre ma che consenta solo la concreta applicazione del successivo Punto 9.3 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

al momento della distribuzione degli stessi ai soci di casa madre 8. Tassazione utili provenienti da branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Utili provenienti da branch esenti RFP (Punto 9.3 del Provvedimento) Gli utili provenienti da branch RFP (ex art. 1674) concorrono alla formazione del reddito imponibile dell’impresa (secondo le disposizioni degli artt. 474 e 893, Tuir)* al momento della distribuzione degli stessi ai soci di casa madre * Le norme citate sono quelle che prevedono la tassazione integrale dei dividendi di provenienza paradisiaca, rispettivamente nel caso di persone fisiche non imprenditori e di società di capitali. 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

8. Tassazione utili provenienti da branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Fondo di dotazione Dlgs 147/2015 stabilisce che i metodi di calcolo del fondo di dotazione sono individuati con uno o più Provvedimenti del Direttore AE (entro 90 gg.) Provvedimento del Direttore AE n. 49121 del 5 aprile 2016 (avente per oggetto le metodologie di calcolo del fondo di dotazione nelle imprese bancarie non residenti) definisce il fondo di dotazione: «Il capitale proprio (o capitale di rischio) non produttivo di interessi passivi» 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

Distribuzione di utili ai soci di casa madre 8. Tassazione utili provenienti da branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Individuazione della parte di utili distribuiti ai soci provenienti da branch esenti Distribuzione di utili ai soci di casa madre (A) Distribuzione di riserve di capitale (in assenza di riserve di utili) (B) Distribuzione di riserve di capitale (in presenza di riserve di utili) 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

8. Tassazione utili provenienti da branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO (A) Distribuzione di riserve di capitale (in assenza di riserva di utili) La somma distribuita non può derivare da utili prodotti dalla branch Casa madre Socio società capitali Socio persona fisica NO tassazione NO tassazione NO tassazione 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

8. Tassazione utili provenienti da branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO (B) Distribuzione di riserve di capitale (in presenza di riserve di utili) Si considerano prioritariamente distribuiti gli utili (Art. 471) (B.1) (B.2) (B.3) NON c’è riduzione fondo di dotazione* C’è riduzione fondo di dotazione (Branch non in BEX) C’è riduzione fondo di dotazione (Branch in BEX) * Per riduzione del fondo di dotazione dovrebbe intendersi l’eccedenza rispetto al fondo originario. Manca regola relativa alla presunzione di riduzione prioritaria con utili della branch piuttosto che con utili della società. 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

8. Tassazione utili provenienti da branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO (B.1) (B.2) NON c’è riduzione fondo di dotazione C’è riduzione fondo di dotazione (Branch NON in BEX) Si tratta di utili NON provenienti da una branch (o comunque NON provenienti da una branch esente) pertanto sono utili già tassati in capo a casa madre ordinariamente Casa madre Socio società capitali Socio viene tassato in maniera ordinaria Socio persona fisica NO ulteriore tassazione Dividendo imponibile 5% (Art. 892 Tuir) Imposta sostitut. 26%* (partecipazioni qualificate o meno) (Art. 27, DPR 600/73) * Modifica introdotta da L. 205/2017 a partire dagli utili prodotti dal 01/01/2018, altrimenti per gli utili da qualificate si applicano vecchie regole (dividendi imponibili al 40%, 49,72%, 58,14%) 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

C’è riduzione fondo di dotazione 8. Tassazione utili provenienti da branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO (B.3) C’è riduzione fondo di dotazione (Branch in BEX) (a) Riduzione fino a concorrenza degli utili realizzati prima dell’adesione alla BEX (b) Riduzione oltre la concorrenza degli utili realizzati prima dell’adesione alla BEX 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

8. Tassazione utili provenienti da branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO (B.3) (a) C’è riduzione fondo di dotazione (Branch in BEX) fino a concorrenza degli utili realizzati prima della BEX (si tratta di utili già tassati ordinariamente in capo a casa madre) Casa madre Socio società capitali Socio viene tassato in maniera ordinaria Socio persona fisica NO ulteriore tassazione Dividendo imponibile 5% (Art. 89, Tuir) Imposta sostitut. 26% (partecipazioni qualificate o meno) (Art. 27, DPR 600/73) 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

con esimente lett. a)* con esimente lett. b)* 8. Tassazione utili provenienti da branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO (B.3) (b) C’è riduzione fondo di dotazione (Branch in BEX) oltre la concorrenza degli utili realizzati prima della BEX (i) Utili provenienti da branch RFP con esimente lett. a)* (ii) Utili provenienti da branch RFP con esimente lett. b)* Si applica il Punto 9.3 del Provvedimento * Manca regola per stabilire se si è distribuito prioritariamente da branch con esimente a) o da esimente b) 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

8. Tassazione utili provenienti da branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO (B.3) (b) C’è riduzione fondo di dotazione (Branch in BEX) oltre la concorrenza degli utili realizzati prima della BEX (i) Utili provenienti da branch RFP con esimente lett. a) Casa madre Socio società capitali Socio viene tassato in maniera ordinaria Socio persona fisica Tassazione 50%* con diritto a credito imposta indiretto (al momento distribuzione utili a soci) Dividendo imponibile 5% (Art. 89, Tuir) Imposta sostitut. 26% (partec. qualificate o meno) (Art. 27, DPR 600/73) * Ex art. 893 Tuir come modificato da Legge di bilancio 2018 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

8. Tassazione utili provenienti da branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO (B.3) (b) C’è riduzione fondo di dotazione (Branch in BEX) oltre la concorrenza degli utili realizzati prima della BEX (ii) Utili provenienti da branch RFP con esimente lett. b) Casa madre* Socio società capitali* Socio viene tassato in maniera ordinaria Socio persona fisica* NO tassazione Dividendo imponibile 5% (Art. 89, Tuir) Imposta sostitut. 26% (partecipazioni qualificate o meno) (Art. 27, DPR 600/73) * Provvedimento non precisa quale sia la sorte di questi utili 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

Profili da approfondire 8. Tassazione utili provenienti da branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Profili da approfondire Punto 9.2 fissa una presunzione prioritaria di attribuzione a casa madre degli utili realizzati quando la branch non era in BEX ma manca regola relativa all’ordine di distribuzione della parte di fondo di dotazione formata con utili prodotti dalla branch e della parte originariamente apportata da casa madre. Con riferimento alla riduzione del fondo manca regola relativa alla presunzione di riduzione prioritaria con gli utili della branch: potrebbe essere attribuita prima la parte di fondo non formata con utili. Non viene chiarito se gli utili già tassati integralmente in capo a casa madre debbano essere ulteriormente tassati in capo ai soci. Si presume di sì trattandosi di utili equiparati a quelli prodotti in Italia. 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

8. Tassazione utili provenienti da branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Branch esenti con partecipazioni in Stati/territori RFP (Punti 9.5 e 9.6 del Provvedimento) La parte di utili della branch esente che si compone di utili/plusvalenze derivanti da partecipazioni in società RFP concorre, ai sensi del Punto 9.3 del Provvedimento, alla formazione del reddito di casa madre al momento della distribuzione ai soci (salvo divieto di doppia imposizione). Necessità per la casa madre di documentare adeguatamente (mediante le rilevazioni contabili della branch) la quota parte degli utili provenienti da società RFP al momento della distribuzione degli utili ai propri soci. 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

Principio di neutralità (Punto 10.1 del Provvedimento) 9. Operazioni straordinarie e cessioni di branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Principio di neutralità (Punto 10.1 del Provvedimento) Le operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti d’azienda) non provocano l’interruzione dell’esenzione quando l’avente causa (società incorporante o risultante da fusione, beneficiaria scissione o conferitaria): a) Abbia già optato per regime BEX b) Eserciti l’opzione nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di efficacia giuridica della riorganizzazione Avente causa subentra nel regime BEX ed assume attività/passività della branch esente all’ultimo valore fiscale delle stesse presso il dante causa (società incorporata, scissa o conferente) 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

Clausola di salvaguardia (Punto 10.2 del Provvedimento) 9. Operazioni straordinarie e cessioni di branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Clausola di salvaguardia (Punto 10.2 del Provvedimento) Il trasferimento infragruppo, a qualunque titolo, della branch non genera duplicazioni di benefici né penalizzazioni, ferma restando la necessità di tutelare la sovranità fiscale in Italia sui redditi ivi prodotti. 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

CESSIONE infragruppo della branch 9. Operazioni straordinarie e cessioni di branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO CESSIONE infragruppo della branch Branch esente (Punto 10.3 del Provv.) Branch non esente (Punto 10.4 del Provv.) Avente causa residente ITA non in BEX né esercita opzione a seguito dell’acquisto Avente causa residente ITA in BEX o esercita opzione a seguito dell’acquisto Applicazione regole sul transfer pricing ai fini della determinazione del corrispettivo (Art. 1107, Tuir) 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

Infragruppo Non infragruppo 9. Operazioni straordinarie e cessioni di branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Trasferimento, a qualunque titolo, di branch esente soggetta a recapture Infragruppo (Punto 4.6 del Provv.) Non infragruppo (Punto 4.8 del Provv.) Avente causa residente ITA in BEX o esercita opzione dopo il trasferimento (anche successivamente alla dich. redditi relativa al periodo di imposta di efficacia giuridica della riorganizzaz.) Avente causa residente ITA in BEX o esercita opzione nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di efficacia giuridica della riorganizzazione Plus/minus derivante da trasferimento concorre a formazione recapture che prosegue nei confronti dell’AVENTE CAUSA 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

Altre ipotesi di trasferimento della branch 9. Operazioni straordinarie e cessioni di branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Altre ipotesi di trasferimento della branch Trasferimento infragruppo di branch NON esente (Punto 4.6 del Provv.) Cessione a soggetto extragruppo o non residente di branch esente soggetta a recapture (Punto 4.7 del Provv.) Avente causa residente ITA in BEX o esercita opzione dopo il trasferimento (anche successivamente alla dich. redditi relativa al periodo di imposta di efficacia giuridica della riorganizzaz.) DANTE CAUSA scomputa recapture, se esistente, da eventuale plusvalenza esente realizzata e fino a concorrenza della stessa Plus/minus derivante da trasferimento concorre a formazione del recapture che prosegue nei confronti dell’AVENTE CAUSA 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)

Profili da approfondire Trasferimento di casa madre all’estero 9. Operazioni straordinarie e cessioni di branch esenti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Profili da approfondire Trasferimento di branch esente a soggetto extragruppo che NON opta per BEX Trasferimento di branch esente infragruppo con avente causa residente che non opta per BEX Trasferimento di casa madre all’estero Applicazione principio di neutralità operazioni straordinarie (artt. 170 e ss. Tuir)??? In mancanza di opzione si interrompe regime BEX??? Valorizzazione trasferimento ex art. 110, co. 7, Tuir prevista solo in caso di cessione di branch esente. Applicazione principio di neutralità operazioni straordinarie (artt. 170 e ss. Tuir)??? Rilevanza fiscale delle plus/minus derivanti da realizzo delle branch esenti ai fini della formazione del plusvalenza netta soggetta ad exit tax (Art. 166 TUIR)????? 3 maggio 2018 Hotel Etrusco (Arezzo)