La copertura del rischio tipico (o nesso tra colpa ed evento)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La colpa Il problema della colpa: cosa legittima l’attribuzione di responsabilità penale per fatti realizzati involontariamente? (“contro l’intenzione”
Advertisements

°I danni del fumo° Danni causati dal fumo Che la sigaretta possa far male è noto a tutti. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito il tabacco.
Il concetto di collaborazione nella legge di ordinamento penitenziario.
Analisi e proposte di intervento sulla violenza domestica Comune di Reggio Calabria Annamaria Rosato Discorso introduttivo.
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
LA LEGITTIMA DIFESA SOLIDARISTICA. SOLIDARIETA’ PER SOLIDARIETA’ SI INTENDE L’IMPEGNO PROFUSO PER CONTRASTARE O RIMUOVERE GLI OSTACOLI CHE IMPEDISCONO.
IL DIRITTO D’ASILO. I PROFUGHI - PERCHE’ ARRIVANO? Lo straniero perseguitato nel suo Paese d'origine può trovare asilo e protezione sul nostro territorio.
IL PERCORSO DEL DONATORE. La donazione del sangue è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e responsabile. Per tutti noi, che abbiamo a cuore.
Irene BEATRICE SIGNORINO
Le responsabilità del dirigente sportivo Avv. Giovanni Fontana
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231
NOZIONE DI PROCESSO PENALE
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
Appalto, distacco, interposizione Avv. Flavio Mattiuzzo Foro di Udine
Essi possono essere apparentemente contradditori e
IL PROFILO PSICOLOGICO DELL’UOMO VIOLENTO
Il reato di sottrazione di minore all'estero: difficoltà di diritto interno e questioni di cooperazione europea Vicenza, 29 giugno 2017 Avv. Francesco.
Il problema della colpa:
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (il danno deve risultare cagionato dal.
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (il danno deve risultare cagionato dal.
Alternanza scuola/lavoro
Risarcimento danni in seguito al furto in albergo
per il colore della loro pelle ma solo per le loro qualità"
Tizio e Caia sono sposati da trentacinque anni
LICEITA’ DEL TRATTAMENTO SANITARIO
LA RESPONSABILITA’ PENALE
La sistematica del reato
Distinguere il problema
STAZIONE DI LEGNANO I RIFIUTI DEPOSITATI IN VIA GAETA PER DIVERSO TEMPO.
Immagini e racconto: dal Web Musica: A door that is open click ppsAdri
I mariti dicono delle mogli:
Battute tra LEI e LUI.
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
Antigiuridicità.
NON FARLO ! SALVA LE DONNE
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra ciò che è dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore è inadempiente se: non esegue.
PROPRIETARIO NON RESPONSABILE Corte di Giustizia dell’Unione Europea C-534/13 FRANCESCA PERETTI.
Mi vergogno… Al pianoforte il Maestro Giovanni Marradi.
La sistematica del reato
LA SEPARAZIONE PERSONALE E IL DIVORZIO A CONFRONTO
Tu sei speciale.
Corso di formazione on-line
La sistematica del reato
Antigiuridicità.
PUBBLICO UFFICIALE Il «pubblico ufficiale» è, per il diritto italiano, colui che esercita una funzione pubblica legislativa, giudiziaria o amministrativa.
29 novembre 2016 Dr. Giovanni SCHETTINO
L’esame ABILITATIVO alla professione
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
LEGGE 31 MAGGIO 1995, N. 218 L’articolo 64 della Legge 218/1995 stabilisce quali sono le condizioni ed i requisiti che le sentenze debbono contenere per.
Amianto: proibito da vent‘anni ma sempre attuale! Dieci ragioni
Istituto Caterina di Santa Rosa
Gli effetti del procedimento penale La Copertura Assicurativa
ASSOCIAZIONE AIUTO DONNA USCIRE DALLA VIOLENZA Bergamo
BHOPAL, INDIA 3 Dicembre 1984, subito dopo la mezzanotte, dallo stabilimento della multinazionale statunitense Union Carbide, specializzata nella produzione.
xXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Circoli e Responsabilità Civile Nuova polizza assicurativa F.I.S.E.
PASSATO PROSSIMO.
Battute tra LEI e LUI
Giornata di formazione SSCB e SdC Contestualizzazione del personale esterno in compresenza nell’ambito educativo: aspetti normativi e responsabilità Firenze.
xXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Guida alla redazione della richiesta di riesame
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
xXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
ASSOCIAZIONE LAICI PIME
Disposizione e Norma disposizione atto – procedimento (fonti - atto)
Il problema della colpa:
APPROPRIAZIONE INDEBITA
DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA
Transcript della presentazione:

La copertura del rischio tipico (o nesso tra colpa ed evento) Un primo esempio: Tizio passa con il semaforo rosso e duecento metri dopo l’incrocio investe un ciclista improvvisamente entrato sulla carreggiata da un viottolo laterale.

(Segue) il nesso tra colpa ed evento. Un altro esempio Tizio, amministratore unico e gestore della Società Funivie Monte Bianco Srl, dopo una settimana di forti e continue nevicate, decide di aprire gli impianti sciistici per il fine settimana, nonostante l’acuto di rischio di valanghe per sovraccarico da neve segnalato dai servizi di monitoraggio nivometeorologici. Nella mattinata di domenica, si distacca un ‘seracco’ (una grossa massa di neve e ghiaccio) da un ghiacciaio che si trova proprio a monte degli impianti, che innesca una valanga che si abbatte sulle piste di sci e travolge dodici sciatori causandone la morte. Nel corso degli accertamenti peritali condotti durante il procedimento si accerta che la valanga è stata effettivamente causata dal crollo improvviso di questa seraccata, che il distacco è stato causato da un improvviso e eccezionale aumento della temperatura che si è verificato nella stessa giornata di domenica e che le peculiari condizioni nivometeorologiche del momento non hanno inciso sulla formazione e evoluzione di questa valanga effettivamente verificatasi. Tizio è responsabile di omicidio colposo plurimo, reato previsto e punito dall’art. 589, 4° comma del codice penale?

Un altro caso. Tizio, direttore dello stabilimento Alfa dal 1965 al 1971 non rispettò le regole di sicurezza sul lavoro prescritte al tempo. (uso di mascherine e aerazione dei locali). Vi è la prova al di là di ogni ragionevole dubbio che a causa del lavoro in quello stabilimento 127 lavoratori si sono ammalati, con esito letale, di mesotelioma della pleura per inalazione delle polveri di amianto. Tuttavia gli accertamenti peritali non riescono a dimostrare al di là di ogni ragionevole dubbio che quel mesotelioma è stato cagionato o aggravato dall’inalazione delle fibre di amianto che avrebbero dovuto essere filtrate dalle mascherine dell’epoca. Si ritiene infatti: 1. Che le fibre più altamente pericolose (o comunque parimenti pericolose) siano le microfibre. 2. che l’inalazione di queste microfibre non sarebbe comunque stata impedita dall’osservanza delle cautele imposte (e disattese) al tempo dei fatti. 3. Che non è possibile escludere BARD che il mesotelioma sia dose-grilletto e che la malattia possa essere insorta anche a causa dell’inalazione di una sola microfibra. Cosa ne sarà di Caio. Direttoree dello stabilimento dal 1971 al 1976 che per ipotesi ha omesso anche lui di adottare le prescritte ( ben più stringenti) cautele?

Tizio e Caia sono sposati da trentacinque anni Tizio e Caia sono sposati da trentacinque anni. Nel corso del matrimonio Tizio ha sempre costretto Caia a vivere in una condizione di vera e propria segregazione e a subire sopraffazioni e maltrattamenti continui: sradicata dal proprio paese d'origine, costretta a non uscire più di casa, a non avere contatti personali o telefonici con nessuno, Caia viene abitualmente minacciata, umiliata, insultata e malmenata. Per effetto di una denuncia che era stata presentata da Caia, Tizio trascorre un periodo in carcere. Quando Tizio fa ritorno a casa i maltrattamenti e le aggressioni nei confronti della moglie riprendono con sistematicità e con ancora maggiore violenza. Una sera Tizio aggredisce per l'ennesima volta Caia a causa di una non meglio precisata comunicazione che aveva ricevuto dall'autorità giudiziaria: ritenendola responsabile del fatto, Tizio minaccia Caia rivolgendole la frase “se devo tornare in carcere piuttosto ti ammazzo”. Quella stessa sera la donna, prima di andare a letto, ingerisce un'intera confezione di X, un farmaco betabloccante usato dal marito per problemi cardiaci. Nella notte Caia si sente male. Tizio tempestivamente chiama i soccorsi, ma Caia decede poco dopo. Nel corso delle indagini emergono i seguenti elementi: Caia non soffriva di disturbi della personalità né di depressione clinicamente accertata; Caia nutriva una profonda fede religiosa ed era cattolica osservante. Tizio è imputato per l’ipotesi aggravata di maltrattamenti contemplata dal comma 2 dell’art. 572 c.p. Il candidato esprima motivato parere sulla penale responsabilità di Tizio per il delitto di maltrattamenti aggravato dall’evento morte della vittima maltrattata (art. 572, comma 2 c.p.).