Come si nutrono le piante

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
Advertisements

La pianta.
Rachele, Asia e Mattia 3^b Istituto Comprensivo Bazzano,Monteveglio
LA FOTOSINTESI INDICE Organismi autotrofi ed eterotrofi
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
NUTRIZIONE DELLE PIANTE
Il ciclo della materia in natura
Nel mondo dei viventi: le piante
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
LA BOTANICA 3.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
Un essere vivente.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Varietà e classificazione dei viventi
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
L'ECOLOGIA.
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
LE PIANTE.
La fotosintesi clorofilliana
Ambiente, sostenibilità e pari opportunità docente: Anna Zollo Istituto Comprensivo G. Fiorelli Lez 3.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Fatto da Rosaria Glielmi
LA FOTOSINTESI SCUOLA LEONARDO DA VINCI CLASSE 3B.
L’adattamento delle piante all’ambiente
Proteggiamo le foreste Perché proteggere le foreste; La fotosintesi clorofilliana; Il disboscamento; Le foreste tropicali; La biodiversità La vegetazione;
INTERNET DAY Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
N.B.: uscire senza salvare!
L’energia in natura Stefania Papa
L’OSMOSI E LE PIANTE.
La fotosintesi clorofilliana
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
I funghi Il regno dei funghi comprende esseri unicellulari e pluricellulari. Oltre ai funghi, il regno comprende anche le muffe e i lieviti. Come le.
13/11/
La catena alimentare Giovanni donnarumma.
La fotosintesi clorofilliana
I viventi: il ciclo vitale
Gli Organismi più Semplici
Fotosintesi.
le parti della foglia sono LE FUNZIONI DELLA PIANTA La mattina la pianta produce ossigeno la sera fa il contrario cioè: che butta l’anidride carbonica.
ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 6 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
Il regno dei protisti I cinque regni.
Le caratteristiche dei viventi
Le strutture di base di tutti organismi viventi
Aria ed atmosfera.
I regni dei viventi.
ESATTAMENTE COME TUTTI GLI ALTRI ESSERI VIVENTI
Alimentazione ETEROTROFI AUTOTROFI
Gli organismi viventi.
La cellula.
I 5 REGNI FUNGHI ANIMALI PIANTE PROTISTI MONERE POSSONO ESSERE ORGANISMI UNICELLURARI E PLURICELLULARI, ASSORBONO IL NUTTRIMENTO DAL TERRENO MA NON CON.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
LE PIANTE.
Le parti di una pianta e la loro funzione
I CARBOIDRATI.
La fotosintesi clorofilliana
LE PIANTE DI CHRISTIAN STROLLO.
LA BIOLOGIA DELLE PIANTE
LA STRUTTURA DELLA FOGLIA
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
LE PIANTE.
Transcript della presentazione:

Come si nutrono le piante La fotosintesi clorofilliana

GLI ESSERI VIVENTI Tutti gli esseri viventi hanno un assoluto e costante bisogno di nutrimento, da cui assorbire le sostanze necessarie per crescere e l’energia per vivere. (alghe e protozoi) (batteri)

E i vegetali, cioè alghe e piante, dove trovano il loro nutrimento? Il nutrimento degli esseri viventi Tra gli esseri viventi, gli animali, che siano erbivori, carnivori oppure onnivori, si cibano di altri organismi e, quindi, di sostanze organiche. Gli esseri umani, anch’essi appartenenti al regno animale, in origine si alimentavano grazie alla raccolta e alla caccia, poi divennero coltivatori e allevatori. Quindi, anch’essi trovano il loro nutrimento in altri organismi viventi. Anche i funghi e la maggior parte dei batteri si nutrono di sostanze organiche elaborate da altri esseri viventi. Tutti questi esseri sono detti «eterotrofi», perché si nutrono di composti organici che trovano in altri esseri viventi (animali e vegetali). E i vegetali, cioè alghe e piante, dove trovano il loro nutrimento?

Dalle radici alle foglie Le piante, attraverso le radici, prelevano dal terreno l’acqua e i sali minerali (azoto, calcio, potassio…) in essa disciolti, che formano la linfa grezza, la quale sale all’interno di tronco e rami e raggiunge tutte le foglie.

H2O + Sali minerali = linfa grezza

Nelle foglie La linfa grezza giunge nelle foglie, anidride carbonica dove si incontra con l’anidride carbonica dell’aria, stomi CO2 che penetra attraverso delle piccolissime aperture, gli stomi, che si trovano nel dorso delle foglie. acqua sali minerali linfa grezza

L’energia fornita dalla luce (phôs, da cui: foto) del sole consente alle foglie di effettuare il processo di trasformazione chimica (sintesi) dell’anidride carbonica e dell’acqua, per ottenere il glucosio, uno zucchero che è il loro nutrimento. L’energia solare è catturata dalla clorofilla, la sostanza che rende verdi le foglie. foto sintesi clorofilliana Perciò, le piante sono dette «autotrofe», perché si fabbricano il cibo da sole utilizzando sostanze inorganiche (acqua, sali minerali, anidride carbonica).

12 atomi di Idrogeno H presenti nell’acqua prelevata dalle radici IL GLUCOSIO Ogni molecola di glucosio è formata da: C6 H12 O6 6 atomi di Carbonio C che le foglie prendono dall’anidride carbonica aspirata dall’aria circostante 6 atomi di Ossigeno O che si trovano sia nell’acqua sia nell’anidride carbonica 12 atomi di Idrogeno H presenti nell’acqua prelevata dalle radici H2O CO2

Sei molecole di anidride carbonica Perciò, per ogni molecola di glucosio la foglia deve utilizzare: Sei molecole di anidride carbonica e 6 molecole d’acqua

Dalla trasformazione avanzano 6 molecole di ossigeno (O2), che le foglie, attraverso gli stomi, mandano nell’aria. Quindi, le piante assorbono la dannosa anidride carbonica dall’ambiente e vi rilasciano ossigeno, indispensabile per l’esistenza nostra e delle altre forme di vita.

Dalle foglie alle radici La linfa elaborata dalle foglie: è distribuita a tutte le parti della pianta, finanche alle radici, dove, anzi, le piante depositano una specie di riserva di nutrimento, da utilizzare quando non è possibile la fotosintesi clorofilliana (di notte e quando cadono le foglie).

Linfa elaborata La linfa elaborata dalle foglie è una soluzione acquosa contenente glucosio, fruttosio, sostanze minerali, amminoacidi (molecole organiche) e ormoni (regolatori delle trasformazioni chimiche).

LINFA GREZZA e LINFA ELABORATA Quindi, all’interno di ogni pianta avviene una doppia circolazione: quella della linfa grezza verso le foglie e quella della linfa elaborata verso le radici.

I N F E www.renatopatrignani.net