LA COMUNITA’ NORDAFRICANA RACCONTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Advertisements

TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO FIRENZE,
Bologna alla pari Donne per una città intelligente e inclusiva
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
ALA ONLINE Il Comune in tasca.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Piano di lavoro Milano Digitale
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
Percorso di scrittura creativa per bambini
I progetti di cooperazione tra FLAG
Corso di pedagogia interculturale
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
07/11/2017.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Evolvo S.r.l..
Dialogo con i Referenti MERL di Club
Lo sviluppo globale di Lions Clubs International PDG Sandro Castellana
Intervento di Luciano Monti Docente di Politiche dell'Unione Europea
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Come oglio Como.
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Comunicazione Teatrale
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE
LE FAMIGLIE OGGI: COMPITI E PROCESSI DI PROTEZIONE
Perché il 2015? Scadenza MDGs
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Valutazione dei materiali
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Come svolgere una relazione
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 21 aprile ° INCONTRO PROGETTO “l’ospedale come strumento di prevenzione primaria” Pillola.
I progetti di cooperazione tra FLAG
Aprile 2005 AVVIO DELLA CAMPAGNA D’AZIONE TUTTO IL RESTO.
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Come oglio Como.
LA REGIONE PIEMONTE PER LA GREEN EDUCATION
Insegnanti e didattiche disciplinari
SISTEMI ELETTORALI.
Eyd 2015.
ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Innovazione Ecosistema Cultura
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
Servizio Civile Nazionale
Un progetto in continuità...
Progetto LSCPI classi prime: «Insieme facciamo la differenza»
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola.
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
PROGETTO CINEMAMONDO: PIÙ CULTURE, PIÙ FILM
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Perché diventare membri della Genoa University Nursing Honor Society?
Vieni! Ci vediamo in biblioteca
Collezione Peggy Guggenheim
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Un’ esperienza di valorizzazione attraverso
progetto Legal MENTE giovane
"Psicologia sociale e della comunicazione" Istruzioni per l'uso
SVILUPPO POLITICO E POTERI LOCALI
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

LA COMUNITA’ NORDAFRICANA RACCONTA IL MUSEO EGIZIO www.mondincitta.it LOGO MONDI IN CITTA’ NUOVI CITTADINI, UN PONTE TRA LE CULTURE, TORINO E’ LA MIA CITTA’,VITA QUOTIDIANA NELL’ANTICO EGITTO Mondi in città Onlus Museo Egizio SINTESI DELLA PROGETTUALITÀ OBIETTIVI DI PUBBLICO OBIETTIVO GENERALE: coinvolgere i membri della comunità arabo-islamica di origine nordafricana nella comprensione e fruizione del MUSEO EGIZIO e di elaborare contenuti originali a partire dalle esperienze e dalle categorie della propria cultura di origine, in un’ottica di dialogo e reciproca comprensione. AZIONI: corso di formazione aiuto guide museali su percorsi specifici (VITA QUOTIDIANA NELL’ANTICO EGITTO) al Museo Egizio per 11 donne nordafricane visite guidate in Arabo e Italiano sul percorso specifico elaborazione di contenuti originali in Arabo e Italiano   Pubblico specifico: la comunità arabofona, in particolare donne e bambini, residente a Torino Pubblico generico interessato alle interconnessioni tra culture IMMAGINE1 IMMAGINE 2 IMMAGINE3 IMMAGINE4 CAMBIAMENTI & SFIDE RISULTATI IMPATTI SULL’ORGANIZZAZIONE SVILUPPI FUTURI Maggiore attenzione e partecipazione del pubblico specifico rispetto a visite guidate in Italiano tradotte in Arabo. MOTIVI: possibilità del pubblico di intervenire e porre domande in lingua madre argomenti di vita quotidiana paragone con la loro cultura RISULTATI ATTESI - percorsi «vita quotidiana nell’Antico Egitto» rivolti al pubblico specifico e/o al pubblico generico NUOVA PROSPETTIVA: Offrire alle utenti non solo servizi e contenuti culturali, ma coinvolgerle direttamente, facendole diventare leader di attività culturali per le loro connazionali. Ad oggi 11 utenti - «guide» del Museo Egizio Progetti con altri Musei cittadini che coinvolgano direttamente le nostre utenti Abbandono del concetto di “visita guidata” meramente passiva. Percorsi e eventi con il Museo Egizio guidate dalle nostre utenti