AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO IN €:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Advertisements

Do the Right(s) Thing Sensibilizzare e rafforzare la consapevolezza dei giovani cittadini europei sui Diritti Umani, pace e sviluppo nel XXI secolo C OOPERAZIONE.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 4 Sostegno alle.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
1 Tavoli area geografica Luglio 2007 Settore Attività Internazionali.
1 PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE.
Eventi Cultura digitale
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
le nuove sfide dell’educazione giovanile
L’Europa di Arlecchino
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
(progetto EVANDE) Migliorare la conoscenza e la formazione
Il nuovo programma GIA anni
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
National Contact Point MED
Future active citizens: volunteering as an exercise of democracy ( )
SPOLETO 23 SETTEMBRE 2015 Francesco Di Giacomo – Andrea Martoglio
The art of differences The art of differences
John Dewey Teoria pedagogica
Come oglio Como.
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Prof. ssa Maura Striano Straordinario di Pedagogia
TEENAGE USABILITY: DESIGNING TEEN-TARGETED WEBSITE
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Primo Evento Nazionale per la Giornata della Cooperazione Europea
Perché il 2015? Scadenza MDGs
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Pillola di Buona Pratica
La matrice degli attori
Regione Toscana ERIK FUTURE
COOPERAZIONE TERRITORIALE
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Conoscenze, abilità, competenze
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
La confettura all’intersezione tra saperi
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
La politica delle lingue della Commissione europea
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
ANALFABETISMO FUNZIONALE
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Il modello Puntoedu.
WEB MKTG INTERNET Mercato virtuale
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
MUNICIPI SENZA FRONTIERE
Situazione attività e azioni Artigianelli Torino
Come oglio Como.
RETIBIO Attività di supporto nel settore dell’agricoltura biologica per il mantenimento dei dispositivi sperimentali di lungo termine e il rafforzamento.
Riunione Senato Accademico
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Istituto Statale di Istruzione Superiore di Gesualdo (AV)
Peace and Democracy September 2017 – Agosto 2019.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
LIONS CLUB ASTI.
Eyd 2015.
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
Istituto Comprensivo 1 Modena
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
progetto Legal MENTE giovane
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO IN €: DURATA DEL PROGETTO: 17 Marzo 2014 – 17 Marzo2017 AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO IN €: 1.210.809,00€

Do the Right(s) Thing Sensibilizzare e rafforzare la consapevolezza dei giovani cittadini europei sui Diritti Umani, pace e sviluppo nel XXI secolo

OBIETTIVO GENERALE: OBIETTIVO SPECIFICO: Rafforzare la cultura dei diritti umani, pace e sviluppo globale tra i giovani cittadini Europei in Italia, Croazia e Francia, al fine di costruire un future più equo, libero dalla povertà e dai conflitti. OBIETTIVO SPECIFICO: Rafforzare la consapevolezza e la comprensione tra i giovani europei, student di età tra 11 e 18 anni, in Toscana, Istria e Bassa-Normandia, su come possono usare le loro opinion, la loro voce e le loro azioni per promuovere i diritti umani al livello locale e globale.

Allievi e studenti, Insegnanti, Enti locali, Decisori politici I GRUPPI TARGET: Allievi e studenti, Insegnanti, Enti locali, Decisori politici I BENEFICIARI: Cittadini adulti (in particolare le famiglie degli studenti), CSO, scuole, autorità nazionali di istruzione

I RISULTATI ATTESI: Aumentata e rafforzata la consapevolezza degli studenti sui diritti umani attraverso l’impegno comune con i loro coetanei all’interno e fuori dall’UE, per comprendere meglio come le loro azioni possono contribuire a tutelare, promuovere e rafforzare i diritti umani al livello locale e globale 2. Insegnanti delle scuole superiori nelle tre regioni coinvolte istruiti ad insegnare i diritti umani nelle loro classi 3. Rafforzate le capacità degli enti locali nei paesi coinvolti nella definizione e promozione di azioni congiunte che supportano e rafforzano i diritti umani sfidando attivamente la povertà globale, attraverso lo scambio di esperienze ed expertise

ATTIVITÀ PREVISTE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL RISULTATO 1: 1.1. Attività educative nelle scuole medie inferiori e nelle scuole medie superiori 1.2. Creazione di una piattaforma interattiva on-line e lo scambio on-line 1.3. Il Meeting dei Diritti Umani

ATTIVITÀ PREVISTE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL RISULTATO 2: 2.1. Redazione e pubblicazione di un Dossier dei Diritti Umani 2.2. Formazione dei formatori e degli insegnani nei tre paesi coinvolti (legato all’attività 1.2.)

ATTIVITÀ PREVISTE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL RISULTATO 3: 3.1. Laboratori di partecipazione democratica per le scuole medie superiori; 3.2. Laboratori tra studenti e decisori politici 3.3. National work-shop e trainings

Coordinatore di progetto in Italia: Francesco Lucioli: francesco.lucioli@oxfam.it *** Coordinatore attività educative, Oxfam Italia: Federica Cicala: federica.cicala@oxfam.it Educatore, Oxfam Italia: Stefano Alacqua: sarah.barnier-leroy@2idhp.eu