Formazione Docenti neo assunti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Advertisements

Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Convenzione Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza e A.I.S.C.A.T. Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori.
I°INCONTRO PLENARIO 1 FEBBRAIO 2017
MISSIONI FUORI SEDE Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per l'aggiornamento dei cardini del progetto. Sezioni Fare clic con il pulsante.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
L’anno di formazione e di prova
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
* Se sono presenti problemi che causano ritardi o devono essere discussi in maggiore dettaglio, includere altre informazioni nella diapositiva successiva.
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Benvenuti all’IPSEOA DRENGOT
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Economia Aziendale classe 2 AFM – Prof.ssa Monica Masoch
IL TARIFFARIO RIFUGI DEL CAI
Il TUTOR nella formazione dei docenti neo-assunti e dei docenti con passaggio di ruolo
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
FORMAZIONE NEOASSUNTI
Introduzione a PowerPoint
Dirigente Tecnico: Gerardo Antonio PINTO
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Il modello Puntoedu.
I°INCONTRO PLENARIO 1 FEBBRAIO 2017
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Corso tutor di scuola Aspetti normativi
La relazione - Giulio Colecchia
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
PON DIDATEC Il progetto.
Titolo del corso di formazione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il Piano per la formazione docenti
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Amministrazioni sciolte per mafia
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Il Piano Didattico Personalizzato
Documentare la didattica
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Come cambia il nuovo esame di stato
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Acquamici Lamone Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni.
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
INSERISCI QUI IL TITOLO DEL TUO PROGETTO
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Riflessioni sull’apprendimento
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
POTENZIALITÀ DELL’ ISTERESI TERMICA SE GESTITA CON METODO INNOVATIVO
Transcript della presentazione:

Formazione Docenti neo assunti PIATTAFORMA INDIRE Incontro del 15-02-2018 Relatore D.S. Pasquale Trivisonne Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni Fare clic con il pulsante destro del mouse su una diapositiva per aggiungere sezioni. Le sezioni possono essere utili per organizzare le diapositive o agevolare la collaborazione tra più autori. Note Utilizzare la sezione Note per indicazioni sull'esecuzione della presentazione oppure per fornire informazioni aggiuntive per il pubblico. Mostrare queste note nella visualizzazione Presentazione durante la presentazione. Valutare con attenzione le dimensioni dei caratteri, importanti per l'accessibilità, la visibilità, la registrazione video e la produzione online. Colori coordinati Prestare particolare attenzione ai grafici, ai diagrammi e alle caselle di testo. Tenere presente che i partecipanti eseguiranno la stampa in bianco e nero o in gradazioni di grigio. Eseguire una stampa di prova per assicurarsi che i colori risultino comunque efficaci e chiari in una stampa in solo bianco e nero e in gradazioni di grigio. Grafica, tabelle e grafici Scegliere la semplicità: se possibile utilizzare stili e colori coerenti, che non rappresentino elementi di distrazione. Assegnare un'etichetta a tutti i grafici e a tutte le tabelle. Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Normativa di riferimento D.M. 850/2017 Circolare MIUR 0033989 del 02-08-2017 Iniziare con una breve panoramica della presentazione. Descrivere lo scopo principale della presentazione e i motivi per cui è importante. Introdurre gli argomenti principali. Per consentire sempre ai partecipanti di orientarsi, è possibile ripetere questa diapositiva introduttiva all'interno della presentazione, evidenziando il particolare argomento che verrà illustrato nelle diapositive successive. Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne D.M. 850/2015 Nuovo lavoro Questa è un'altra opzione per creare diapositive introduttive che utilizzano transizioni. Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne D.M. 850/2015 Questa è un'altra opzione per creare diapositive introduttive che utilizzano transizioni. Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Circolare MIUR 0033989 del 02-08-2017 Novità rispetto a quanto previsto dal DM 850/2015 L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2) Visite in scuole innovative Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Livello documentale La conferma in ruolo è un Atto Amministrativo complesso che si regge su due livelli documentali: 1) Atti amministrativi di competenza dell’Istituto dove si effettua il periodo di prova 2) Atti di competenza dei Docenti in periodo di formazione e prova (Neoassunti) Iniziare con una breve panoramica della presentazione. Descrivere lo scopo principale della presentazione e i motivi per cui è importante. Introdurre gli argomenti principali. Per consentire sempre ai partecipanti di orientarsi, è possibile ripetere questa diapositiva introduttiva all'interno della presentazione, evidenziando il particolare argomento che verrà illustrato nelle diapositive successive. Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza dell’Istituto Circolare esplicativa (artt. 2 e 3 D.M. 850/2015 Decreto costituzione Comitato Valutazione per l’individuazione dei criteri per la valorizzazione del personale docente (art. 1 c. 129 Legge 107/2015) Decreto costituzione comitato valutazione pe il superamento periodo di prova (D.lgs. 297/94) Nomina Docente Tutor (DM 850/2015) Relazione finale Dirigente scolastico (DM 850/2015) Parere del Comitato di valutazione (DM 850/2015) Decreto di conferma in ruolo del Dirigente scolastico (DM 850/2015) Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza dell’Istituto Circolare esplicativa (artt. 2 e 3 D.M. 850/2015 Decreto costituzione Comitato Valutazione per l’individuazione dei criteri per la valorizzazione del personale docente (art. 1 c. 129 Legge 107/2015) Decreto costituzione comitato valutazione pe il superamento periodo di prova (D.lgs. 297/94) Nomina Docente Tutor (DM 850/2015) Relazione finale Dirigente scolastico (DM 850/2015) Parere del Comitato di valutazione (DM 850/2015) Decreto di conferma in ruolo del Dirigente scolastico (DM 850/2015) Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: il dossier finale Il Portfolio: Curriculum formativo Bilancio iniziale delle competenze. Laboratori formativi/Visita in scuole innovative. (Facolativo) Attività didattica 1 e Attività didattica 2. (facoltativo) Bilancio finale delle competenze. Bisogni Formativi futuri Questionari: Incontri in presenza Osservazione peer to peer Percorso di formazione on line Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: la Piattaforma Indire Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: la Piattaforma Indire Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: la Piattaforma Indire Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: la Piattaforma Indire Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: la Piattaforma Indire Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: la Piattaforma Indire Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Bilancio Competenze Obiettivo di questa sezione è aiutarti a fare il punto sulle competenze che già possiedi e su quelle che puoi/vuoi potenziare Selezionare fino a un massimo di 3 descrittori di competenze per ognuno dei 9 ambiti (raggruppati in 3 aree) di cui si compone il Bilancio Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Bilancio Competenze Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Curriculum Formativo Obiettivo di questa sezione è consentirti di ripercorrere il tuo personale percorso educativo e professionale (ma non solo), al fine di individuare le esperienze che più hanno influenzato il tuo modo di essere docente.  Cosa fare: indicare le esperienze professionali e/o educative e/o di altro tipo che ritieni siano state più significative nella costruzione della tua professionalità. Indica da un minimo di 1 a un massimo di 5 esperienze.  Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Curriculum Formativo Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Laboratori/visite Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Laboratorio Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: Portfolio –Visite scuola Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Visita scuola Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Attività didattica svolgere la prima attività didattica in autonomia. Emergerà, così, il modo di fare didattica del neoassunto all’inizio del suo percorso di formazione, ovvero nel primo momento di approfondimento individuale svolgere la seconda attività in relazione a uno dei laboratori formativi seguiti. In questo caso è auspicabile che la progettazione dell’attività sia svolta con il tutor. Nella sezione Toolkit è presente un set di linee guida per i tutor contenenti possibili domande a supporto della co-progettazione docente in formazione-tutor Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Attività didattica Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Descrizione dell’attività TITOLO DELL'ATTIVITÀ SINTESI DELL'ATTIVITÀ L'ATTIVITÀ DIDATTICA PREDISPOSTA RICHIAMA UN LABORATORIO TERRITORIALE DA TE SEGUITO, CONDOTTI DA ESPERTI PRESSO SCUOLE POLO?  SE SÌ, QUALE TEMA RICHIAMA LA TUA ATTIVITÀ DIDATTICA? L’ATTIVITÀ DIDATTICA PREDISPOSTA RICHIAMA UNA ESPERIENZA DI VISITA NELLE SCUOLE INNOVATIVE? VUOI AGGIUNGERE DELLE PAROLE CHIAVE? (FACOLTATIVO) I CAMPI DI ESPERIENZA (SOLO PER DOCENTI INFANZIA) COMPETENZE CHIAVE (PER TUTTI) DISCIPLINA PREVALENTE SETTING D'AULA STRATEGIA DIDATTICA VALUTAZIONE L’ATTIVITÀ PREVEDE L’USO IN CLASSE ICT? Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Riflessione progettuale STRUTTURA DELL’ATTIVITÀ Quali sono gli argomenti, obiettivi, strumenti, compiti, setting e tempi previsti nella tua attività? Hai previsto obiettivi e attività personalizzate? RIFERIMENTI E CONVINZIONI PERSONALI A quali elementi delle indicazioni nazionali o delle linee guida hai fatto riferimento nella progettazione dell’attività? Quale ruolo hanno giocato le tue convinzioni relative all’oggetto del tuo insegnamento nel progettare l’attività? In che modo il contesto in cui lavori ha influito sulla progettazione?  VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA Quali strumenti (es: prove strutturate, prove tradizionali, verifiche autentiche, compiti, rubriche di osservazione, diari di bordo, confronto con i colleghi e con gli studenti ecc.) hai progettato per valutare l’efficacia della tua attività? Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Bilancio finale Obiettivo di questa sezione è di sostenerti nell’autovalutazione delle competenze acquisite o rafforzate durante l’anno di prova.  Cosa fare: ti chiediamo di riflettere sulle competenze acquisite o rafforzate durante questo anno di prova, e di riportare le tue riflessioni nel box apposito in forma scritta, unitamente all’indicazione degli ambiti delle competenze coinvolte. Ti chiediamo, inoltre, di suggerire se lo ritieni opportuno, ulteriori competenze che ritieni siano parte della professionalità del docente. Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Dossier finale In questa sezione puoi: visualizzare lo stato di avanzamento delle attività svolte nell'ambiente di formazione generare ed esportare in pdf la documentazione relativa alle attività svolte, che dovrà essere presentata al comitato di valutazione scaricare il materiale digitale relativo alle due Attività didattiche che hai caricato nella sezione apposita. Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Dossier finale Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne