Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni La burocrazia
Premessa
Struttura organizzativa Come viene amministrata un’organizzazione. Ripartizione dei compiti tra le persone (distribuzione delle persone in varie unità/parti dell’organizzazione); relazioni tra le persone, rapporti di dipendenza, gerarchia, canali di comunicazione.
Max Weber (1886-1961)
Tesi generale Burocrazia (in quanto struttura organizzativa per amministrare organizzazioni per esercitare un potere, realizzare decisioni/ azioni e obiettivi) Se ha determinate caratteristiche… … è la struttura organizzativa migliore
L’utilizzo del «tipo ideale» Strumento per la ricerca. Modello, esempio che non esiste nella realtà (ma solo nella mente del ricercatore), ma che serve per studiarla Costruito selezionando gli elementi che appaiono più significativi
Le varianti nella realtà Il tipo ideale Le varianti nella realtà
Nel sostenere la sua tesi (sulla burocrazia) fa riferimento a un tipo ideale… ossia a una struttura con caratteristiche ben precise, che lui individua e descrive
Discorso sulle forme di potere e gli apparati per la sua amministrazione
Potere (definizione) «La possibilità per specifici comandi di trovare obbedienza da parte di un determinato gruppo di uomini»
Potere (natura) Relazionale (nasce dal rapporto tra chi comanda e chi accetta) Specifico (occorre stabilire condizioni, limiti, circostanze in cui il rapporto si instaura)
Potere: proprietà fondamentali Legittimato: per essere esercitato in modo continuativo deve essere accettato come legittimo da parte dei sottoposti Apparato amministrativo: per essere esercitato ha bisogno di un appartato che faccia da tramite tra capo e sottoposti
Potere carismatico Legittimato dalle virtù eccezionali che i seguaci attribuiscono al capo Apparato amministrativo: rudimentale, formato da discepoli, uomini di fiducia
Potere tradizionale Legittimato dalla tradizione, da ciò che rappresenta in base a una certa tradizione Apparato amministrativo: dignitari, funzionari
Potere legale o razionale Legittimato dalla legge (nomina legale, competenze previste dalla legge, comandi conformi a un ordinamento orientato a ottenere determinati scopi condivisi e universale, ossia valido per tutti i casi) Tipico dello stato di diritto
Apparato amministrativo: burocrazia
Burocrazia
Superiorità tecnica Strumento migliore dal punto di vista tecnico per amministrare il potere Precisione, rapidità, univocità di atti, continuità, rigida subordinazione, riduzione dei contrasti (Weber) Razionalità Ciò non significa che persegua sempre scopi benefici e desiderabili
Una particolarità: è acefala Prende le direttive dal potere (politico, ecc.). È sempre un apparato di servizio di un potere Ambigui rapporti tra burocrazia e detentori del potere
2.competenza disciplinata 3. gerarchia degli uffici 1.fedeltà di ufficio 2.competenza disciplinata 3. gerarchia degli uffici 4. preparazione specializzata 5.concorsi pubblici 6.sviluppo carriera 7.attività a tempo pieno 8.Segreto di ufficio 9.stipendio monetario fisso 10.non possesso degli strumenti del proprio lavoro Le caratteristiche del modello ideale della burocrazia
L’immaginario di Weber Amministrazione dello stato prussiano; un mondo maschile, di servitori ligi alle leggi, scrupolosi, metodici, ecc.
Tipo ideale (weberiano) Quali differenze? Casi concreti osservabili nella realtà
Competenza disciplinata Oggi vanno considerate un insieme di variabili, che nei casi reali assumono valori diversi Fedeltà di ufficio Competenza disciplinata Gerarchia uffici …… …… ……
Caratteristiche… Tutte importanti? Fedeltà di ufficio Competenza disciplinata Gerarchia degli uffici Preparazione specializzata Concorsi pubblici Sviluppo di una carriera Attività a tempo pieno Segreto di ufficio Stipendio monetario fisso Non possesso degli strumenti del lavoro
Dibattito, critiche, approfondimenti
Competenza, preparazione Limiti, punti deboli Conseguenza inattesa di un addestramento troppo specifico (dei funzionari) In una realtà che cambia… può portare a non saper risolvere problemi inediti Robert Merton: «incapacità addestrata»
Non solo… Addestramento troppo specifico (dei funzionari) può diventare mancanza di sufficiente duttilità/capacità di affrontare problemi quindi di perseguire gli scopi dell’organizzazione
Testi di riferimento G. Bonazzi, Come studiare le organizzazioni, cap. 1 M. Catino, Capire le organizzazioni, cap. 2