Dalla lettura alla scrittura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto Bambino Autore. Dalla scrittura individuale … Nei secoli passati lautore affidava alla scrittura la testimonianza del suo monologo interiore.
Advertisements

Il libro... una finestra sul mondo
Un bambino domanda al padre
Allestimento di un germinatoio
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
La festa della mamma Mamma questo è un pensiero per te!
La giornata di Giuditta e Simone …
LA MIA GIORNATA COME MI ORGANIZZO.
Le azioni che devo fare la mattina
22/04/2015 Anno scolastico 2013/2014 Scuola secondaria I g. “C. Federici” Nome: Alessia Rufini Classe 3°
BY: ADAM, WILL, NATHAN, AND WILLIAM IL PROGETTO SUL CORPO E LE ROUTINES.
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
Un bambino domanda al padre :
Viaggio nel tempo…in 2 A Prima Domani Oggi Adesso Mai Anno Più tardi Secondi Ore.
La mia storia. Sono nato l’11 settembre 2008 I miei genitori hanno deciso di chiamarmi Alfredo perché gli piaceva questo nome.
Lo scopo: Che cosa hai nella tua casa? Fate Adesso: Completate il foglio esercizio B pg 65 Compiti: Completate il foglio “I mobili della casa” esercizio.
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
Scuola statale Secondaria di 1^ Grado “G. Pascoli” Aversa
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
LE NOSTRE FAMIGLIE D’ORIGINE
PP. 6-7, libro di Antologia 1 Prof.ssa Nanci
Di Laura Galioto Prof.ssa Soffini Classe 1°M
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
è come una sonata a 4 mani al pianoforte, dove ci si deve coordinare,
Le caratteristiche della FAVOLA
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
La favola come testo narrativo
Disperato, il capo guarda l’orologio e, ormai certo che il suo impiegato non sarebbe arrivato in tempo per finire la relazione importantissima che avrebbero.
La Biblioteca Com’è fatta una Biblioteca?
La mia giornata Lelio arena.
Tutta colpa di un raggio di sole!.
Temi del progetto AUTOBIOGRAFIA
LA VERA STORIA DI MICIUS MAUS
TEST PER BAMBINI.
Ciao! I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria” di una Chiesa di Singapore... Goditeli!
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Benvenuti nel mondo delle storie!.
ESPERIMENTI 1.
Venerdì 27 gennaio 2017 noi alunni delle classi seconde abbiamo partecipato ad un incontro con la bibliotecaria del paese che ci ha raccontato la terribile.
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Improvvisamente dalla strada, dalle case di legno strette l'una accanto all'altra non si sentì più alcun rumore. Il frastuono dei carri in corsa che aveva.
I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria”
Amore alla finestra.
Ecco i lavori realizzati dalla classe VA
Ciao! I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria” di una Chiesa di Singapore... Goditeli!
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Conflitti familiari.
La casa e`a Via Roma #74 Milano, Italia M I L A N O 8 stanze con
IL TESTO NARRATIVO Prof.ssa Nanci PP
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Disperato, il capo guarda l’orologio e, ormai certo che il suo impiegato non sarebbe arrivato in tempo per finire la relazione importantissima che avrebbero.
chi lavora molto e si diverte di più. A chi va in fretta in auto, ma
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
LA MIA GIORNATA COME MI ORGANIZZO.
Disperato, il capo guarda l’orologio e, ormai certo che il suo impiegato non sarebbe arrivato in tempo per finire la relazione importantissima che avrebbero.
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
LA RELAZIONE DI UN TESTO NARRATIVO
Accoglienza…tutti i giorni per tutto un anno
I pronomi doppi Mi mandi il libro? Ti leggo la lettera?
Per descrivere la tua scuola
Lettura del Salmo 8 ..
I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria”
Ciao! I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria” di una Chiesa di Singapore... Goditeli!
Approfitta dell’offerta di Pasqua 2019, per organizzare una pausa in pieno relax nella Guest House Cilentiamoci Sarà l’occasione giusta per trascorrere.
LATINO VULGARIS?!.
La costruzione del testo narrativo
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Transcript della presentazione:

Dalla lettura alla scrittura Lavoriamo sui personaggi e sulle azioni

Antologia: VOLTIAMO PAGINA Leggiamo il testo ADULTI e BAMBINI ( pag.54 e segg.) Antologia: VOLTIAMO PAGINA

E ORA SCRIVI Mettiti nei panni di Kamo e cerca di scrivere per lui la storia che ti è chiesta dal professore: « Vi svegliate una mattina e notate che vi siete trasformati in adulti. Sconvolti, vi precipitate nella camera dei vostri genitori: loro sono diventati bambini.» Raccontate il seguito.

IL PROTAGONISTA, CIOE’ TU Ti svegli: in che stato sei?( Assonnato? Lento, veloce?) Che cosa indossi? ( Descrivi il pigiama, le babbucce….) Come scopri di esserti trasformato in adulto?( Ti guardi allo specchio…le ciabatte sono diventate piccole…?) LE AZIONI CHE COMPI TU Come ti comporti ora che sei adulto?( corri per la stanza? Ti guardi nello specchio…? Che emozioni provi?(sei spaventato, sei felice? sei disperato…) Che cosa pensi?( i tuoi pensieri sono ancora da bambino?) Vai nella camera dei tuoi genitori? Come? (urlando, di corsa, spii dal buco della serratura…?)

LE AZIONI CHE COMPIONO I TUOI GENITORI I PERSONAGGI SECONDARI: I TUOI GENITORI E GLI ADULTI CHE ABITANO CON TE Come si presentano i tuoi genitori? ( si comportano da bambini, giocando con l’orsacchiotto, mettendosi il pollice in bocca?...) LE AZIONI CHE COMPIONO I TUOI GENITORI ° Che cosa stanno facendo? ( dormono ancora? saltano sul letto perché sono diventati bambini, giocano?...)

LE AZIONI AL MOMENTO DELL’INCONTROFRA TE E I TUOI GENITORI Come si comportano loro? Essi sono diventati piccoli…ricordi? ( sono spaventati? Vogliono essere ancora loro a comandare…?) Come ti comporti tu? Ricorda che sei ormai diventato grande…(li sgridi, li richiami all’ordine, li fai ubbidire…? COME PROSEGUIRA’ LA VICENDA ° Il momento della colazione ° A scuola NB. Questi elementi sono solo dei suggerimenti… Continua tu, lavorando con la immaginazione…. BUON LAVORO!