PERCHE’ E’ IMPORTANTE COMPRENDERE LA MONETA?

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Transcript della presentazione:

PERCHE’ E’ IMPORTANTE COMPRENDERE LA MONETA? Comprendere la moneta è importante perché la quantità di moneta ha effetti sull’inflazione e sui tassi d’interesse nel lungo periodo.. ..e sulla produzione e l’occupazione nel breve periodo.

Senza moneta, gli scambi economici dovrebbero affidarsi al baratto – gli individui scambiano beni e servizi direttamente per altri beni e servizi. Affinché uno scambio abbia luogo, ogni parte nella transazione deve avere esattamente quello che l’altra parte richiede. L’esistenza della moneta facilita lo scambio, che permette di specializzarsi, facilitando produzione e crescita.

SIGNIFICATO, FUNZIONI E FORME DELLA MONETA La moneta è ciò che si utilizza – l’insieme di valori che si utilizzano – per acquistare beni e servizi. Quindi, la moneta è quella parte di ricchezza che è direttamente spendibile o scambiabile con beni e servizi. Si possono individuare tre funzioni della moneta: Mezzo di scambio – la moneta è il bene più comunemente accettato quando un acquirente compra beni e servizi da un venditore

Riserva di valore – la moneta è riserva di valore perché gli individui utilizzano la moneta per trasferire potere d’acquisto dal presente al futuro. Altri tipi di ricchezza – azioni, titoli, beni preziosi – possono essere riserva di valore, ma non sono in grado come la moneta di fornire LIQUIDITA’- la facilità con cui un bene può essere convertito in mezzo di scambio. (Da notare: la moneta è liquida ma PERDE VALORE quando aumentano i prezzi, contrariamente a altre forme di riserva di valore) Unità di conto – unità di misura in cui si esprimono prezzi e valori

La moneta è fondamentalmente di due tipi Moneta merce – moneta che ha un valore intrinseco indipendente dal suo uso come moneta (oro, argento…). Quando un paese utilizza l’oro come moneta sta operando in regime di gold standard (sistema aureo) Moneta a corso legale - moneta che non ha un valore intrinseco – è moneta che ha corso legale per decisione governativa – la moneta cartacea è un esempio di moneta fiat o a corso legale.

Che cosa rientra nello stock di moneta? Ogni paese dà definizioni diverse di stock o quantità di moneta. Tipicamente, la quantità di moneta è costituita oltre che dal circolante – moneta e banconote – detta anche base monetaria o moneta ad alto potenziale, dai depositi presso le banche e altre istituzioni finanziarie a cui si può avere facilmente accesso. (Vedi schema da BCE)

M1: circolante (banconote e moneta) + depositi a vista (saldi immediatamente convertibili in contanti) M2: M1 + depositi con scadenza fino a 2 anni + depositi rimborsabili con preavviso fino a 3 mesi M3: M2 + strumenti emessi (ad esempio, fondi di investimento monetario) dal settore FMI (istituzioni finanziarie monetarie – BC, istituzioni finanziarie,istituti di credito) (titoli, obbligazioni)

BANCHE E OFFERTA DI MONETA - IL MOLTIPLICATORE MONETARIO Lo stock di moneta e il suo controllo da parte della banca centrale è influenzato dal comportamento delle banche, presso cui il pubblico detiene i depositi (il pubblico detiene moneta in circolante e depositi.., i depositi sono presso le banche.., le banche hanno un impatto sull’offerta di moneta).

Consideriamo tre casi: 1) La moneta è solo circolante – il circolante è la sola moneta, non ci sono banche 2) Il sistema è a riserva del 100% - i depositi ricevuti da una banca non sono dati a prestito – la banca custodisce depositi, ma tiene tutto a riserva (depositi ricevuti ma non impiegati)

Esempio: (offerta di moneta=1000 euro) Partita doppia della Banca 1 Attività Passività Riserve 1000 1000 depositi La banca ha preso 1000 di circolante dal pubblico e ha aumentato di 1000 i depositi, quindi l’offerta di moneta non cambia

3) Il sistema è a riserva frazionaria (10%) – la banca tiene una parte dei 1000 di depositi come riserva (esempio, il 10%), ma ne impresta una parte Banca 1 Attività Passività Riserve 100 1000 depositi Prestiti 900 La banca ha creato moneta perché ha ancora i 1000 di deposito, ma ha dato in prestito 900 di circolante………

La banca crea moneta quando detiene solo una frazione dei depositi come riserve Chi ha preso a prestito i 900 li spende, e qualcun altro li deposita nella Banca 2 (riserve 10%)…. Banca 2 Attività Passività Riserve 90 900 depositi Prestiti 810 La B2 ha creato moneta per 810 dando a prestito….

Banca 3 Attività Passività Riserve 81 810 depositi Prestiti 729 M totale = 1000+900+810+729…. = 1 1000x------- = 1000x10 = 10000 0.10

L’ammontare di moneta che il sistema crea da ogni unità di moneta è il moltiplicatore monetario – il reciproco del tasso di riserva R. Moltiplicatore monetario = 1/R Se R = 0.10, MM=1/0.10 = 10 M=10000 Se R = 0.05, MM=1/0.05 = 20 M=20000 Se R = 0.20, MM=1/0.20 = 5 M=5000 Quindi, più piccolo il tasso di riserva, più grande il moltiplicatore monetario…. Nell’esempio un deposito di 1000 crea un totale di 10000

Il moltiplicatore monetario = reciproco del tasso di riserva Se una banca ha 1000 di depositi, R dice l’ammontare da tenere a riserva (R=10%, riserve=100) Se un sistema a riserva frazionaria implica che ‘le riserve sono una percentuale dei depositi’, ne segue che ‘i depositi sono un multiplo delle riserve’. Se le riserve sono 100, la raccolta deve essere 1000

riserve Se ------------ = R, per ogni banca depositi Depositi 1 -----------= --- (moltiplicatore monetario) riserve R

La banca centrale ha due compiti fondamentali: regolare il sistema bancario e controllare la quantità di moneta Le decisioni della BC riguardo all’offerta di moneta costituiscono la politica monetaria La banca centrale controlla l’offerta di moneta principalmente con: operazioni di mercato aperto – acquisto o vendita di titoli di stato da parte della BC sul mercato riserva obbligatoria tasso di sconto. per aumentare l’offerta di moneta la BC crea moneta e la utilizza per acquistare titoli. Dopo la transazione, c’è più moneta a disposizione del pubblico, quindi l’offerta di moneta è maggiore (ricordate il MM….) per diminuire l’offerta di moneta, la BC vende titoli del tesoro al pubblico. Dopo la transazione, c’è meno moneta a disposizione del pubblico, quindi l’offerta di moneta è minore

Può anche aumentare la scadenza dei titoli del debito pubblico (eg, compra a breve, vende a lungo e riduce la liquidità..) Cambiamenti dell’offerta di moneta influiscono sull’inflazione nel lungo periodo e possono modificare output e crescita nel breve periodo. Riserva obbligatoria – la % minima di riserve a fronte dei depositi che le banche sono obbligate a depositare in un conto vincolato presso la BC (fondi illiquidi, denaro ’congelato’) (Aumenta R, diminuisce MM, diminuisce M….) Tasso di sconto – il tasso d’interesse che la BC fa pagare alle banche per i prestiti che le banche contraggono presso la BC quando le riserve sono inferiori alla riserva obbligatoria. Questi prestiti fanno aumentare le riserve delle banche, e aumentare la capacità delle banche di creare moneta (varia il costo dei prestiti, l’incentivo a variare le riserve e quindi la creazione di moneta…)