“Il codice della strada, nel diritto, é un complesso di nome nella forma di codice emanate per regolare la circolazione di strada di pedoni, veicoli e animali”
I SEGNALI STRADALI Per evitare di compiere delle violazioni della disciplina che regola la circolazione stradale bisogna ovviamente conoscere le regole imposte dal nostro ordinamento a tutti coloro che si mettono alla guida, né può prescindersi dall'esatta cognizione del significato dei molteplici segnali stradali. Il codice della strada prevede diverse tipologie di segnali e cartelli stradali: Segnali stradali verticali Segnali complementari e di cantiere Segnali orizzontali Segnali luminosi Segnalazioni degli agenti del traffico
Le cause degli incidenti Nel codice della strada ritroviamo numerose regole, ma non sempre vengono rispettate. La maggior parte degli incidenti stradali sono dovuti da numerose cause: uso del cellulare, distrazione, sonnolenza, ma soprattutto dall’alcol e l’uso di sostanze stupefacenti.
Alcool e droghe La maggior parte delle persone pensano che bere un bicchierino di sostanze alcoliche sia niente.
La polizia Gli incidenti si concludono con l’invento della Polizia, che analizza la situazione e ricerca la causa. Sono vari gli incidenti infatti la polizia ha acquisito un ruolo importante nel corso del tempo.
Ecco qua le regole Che tutti dovremmo rispettare SI FA/ NON SI FA Ecco qua le regole Che tutti dovremmo rispettare
In conclusione... ...Dovremmo rispettare tutti le regole in modo tale da evitare gli innumerevoli incidenti e così facendo avremo un mondo migliore.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE Realizzato da: Lorenzo Andreoni, Mariagrazia Caniglia, Giada Patti, Martina Restivo, Mario Sciuto.