CONVEGNO Mantova - 13 ottobre 2018 LE MALATTIE PROFESSIONALI:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
Advertisements

Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
Centro Stampa - Cesena Richiesto accreditamento E.C.M. Programma Sangue e Plasma di AVR Corso di Aggiornamento “Raccolta di sangue ed emocomponenti in.
DIRETTORE DEL CORSO Angela GALEOTTI, Responsabile si Struttura Semplice del Dipartimento di Odontostomatologia Ospedale Pediatrico Bambino Gesù RESPONSABILE.
I PARTNER REFERENTI E RECAPITI Dr.ssa Veronica Sabatini Recapiti telefonici:
ASST CREMONA NUOVO ROBBIANI Dott. Crea Francesco MMG-Soresina- Continuità assistenziale, il ruolo del MMG.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA,
Segreteria organizzativa: Salvatore Aulicino Mazzei, Antonella De Cristofaro, Ersilio Spagnuolo, Giampietro Perone Pacifico, Francesca Marotta Telefono:
Carla Garbagnati Crosti Presidente GILS
SALUTE DI GENERE P.O. SAN GIUSEPPE EMPOLI 1.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Direzione Territoriale di Caserta Segreteria organizzativa
Rete WHP Lombardia ATS Insubria Proclamazione delle
ALLERGIA ALIMENTARE,ANGIOEDEMA, ANAFILASSI: QUALI PERCORSI ??
11 dicembre 2015 Ore 16 Aula Blu – Palazzo Battiferri
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
Locandina Convegno Fragilità e Territorio (sabato 23 settembre 2017)
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
Alma Mater Studiorum Università di Bologna   Dipartimento di Psicologia  
Dipartimento di Prevenzione
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù PROGRAMMA SCIENTIFICO
Giornata Internazionale dell’Infermiere 12 Maggio 2017 Università Degli Studi di Perugia Dipartimento di Medicina Sperimentale Corso di Laurea in Infermieristica.
AREE TEMATICHE DEGLI INSEGNAMENTI
Il CONI insieme alle Associazioni e ai Club femminili di Parma
RELATORE: Ing. CANIATO MARCO
EMOCOMPONENTI E COAGULAZIONE IN SALA OPERATORIA E TERAPIA INTENSIVA
LA PROBLEMATICA AMIANTO NEL CONTESTO TERRITORIALE
RAGAZZI E SOCIAL NETWORK: NON SOLO CYBERBULLISMO
IRCCS ISTITUTO TUMORI “ GIOVANNI PAOLO II “
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Aspetti clinico assistenziali nel paziente in emergenza-urgenza:gestione dal MMG al Servizio di Pronto Soccorso e Medicina d’ Urgenza.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
OPEN DAY ore ore ore Corso di Laurea Magistrale in
Benessere e malessere al lavoro. Benessere e malessere al lavoro.
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DIABETICO
Ordine Psicologi Lazio
La produzione biologica aspetti di vigilanza e controllo
Olbia, HOTEL PRESIDENT DICEMBRE 2017 Richiesto patrocinio a:
Donare gli organi. La vita va avanti
nell’emergenza - urgenza Sala riunione Uffici Amministrativi
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
ANNO 2018/2019 MODULO DI RIQUALIFICA CORSO MANAGERIALE
PERUGIA – Via Benedetto Marcello n. 28
CONVEGNO Mantova - 13 ottobre 2018 LE MALATTIE PROFESSIONALI:
CONVEGNO LE MALATTIE PROFESSIONALI: EPIDEMIOLOGIA, DIAGNOSI, OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ Mantova, 13 ottobre 2018.
Presentazione del corso
un problema non ancora risolto
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
LA POSIZIONE delle regioni Luciano Marchiori – roberto agnesi
I principali compiti del datore di lavoro
CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE DIRIGENTI DI STRUTTURA COMPLESSA
IL CORSO ASSICURA L’ASSEGNAZIONE DI 3 PUNTI NELLA
Corso teorico-pratico: Ecografia pleuro-polmonare In area critica
SICUREZZA Formazione obbligatoria per lavoratori in materia di sicurezza Modulo Generale FINALITÀ La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato.
MALATTIE RARE: Sassari 1 Marzo 2019 AULA MAGNA Viale San Pietro 43/B
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
IL RUOLO DEL MMG NELL’ OSPEDALE DI COMUNITA’
Roma, 7 marzo 2017 Aula Salviati 1 Programma Ore 15,00
Corso di Formazione Dirigenti Delegati Decreto Legislativo 81/08
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Collegio
Sala Congressi, Hotel Nettuno
DELLA MEDICINA DELLO SPORT 2019
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Il corso si terrà in Aula Salviati 2
ECM Educazione Continua in Medicina
Seminario LA COAGULAZIONE
«Il Sistema di Protezione Civile: Volontariato, Soccorso e Strutture»
Carta di Accoglienza per pazienti e loro familiari
Prospetto sulla durata, modalità della formazione per dirigenti, preposti, lavoratori (compresi gli studenti) e datori di lavoro con compiti di prevenzione.
Transcript della presentazione:

CONVEGNO Mantova - 13 ottobre 2018 LE MALATTIE PROFESSIONALI: INFORMAZIONI IL CORSO E’ RIVOLTO A: Medici Medicina Generale Medici del Lavoro POSTI DISPONIBILI: 40 SEDE DEL CORSO: Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri Via Pomponazzo n°50 Mantova DURATA: 4 ORE SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Mantova Via Pomponazzo n°50 Mantova Tel. 0376/326632 Email: ordinemedicimn@tin.it CONVEGNO LE MALATTIE PROFESSIONALI: EPIDEMIOLOGIA, DIAGNOSI, OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ Mantova - 13 ottobre 2018 Sede Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Mantova con il patrocinio di : Con il patrocinio di:

PREMESSA La certificazione di malattia professionale rappresenta un obbligo per i medici, ai sensi dell’art. 53 del D.P.R. 1124/65. E’, tuttavia, necessario che al lavoratore, assistito da INAIL, si forniscano le più complete informazioni sulla finalità di tale certificazione e di ciò che ne deriva. Inoltre, non va dimenticato che la tabella delle MP si è modificata nel tempo e si arricchisce anche dalle segnalazioni delle malattie di probabile o possibile origine professionale. La corretta comunicazione fra le figure professionali e gli Enti competenti facilita l’espletamento degli adempimenti previsti per legge, accrescendo la consapevolezza dell’importanza delle certificazioni e dell’iter procedurale e migliorando la tutela dei lavoratori affetti da malattie lavoro-correlate. Il corso si pone l’obiettivo di migliorare il riconoscimento delle malattie a possibile origine professionale, sottolineando l’importanza della sinergia fra il medico di medicina generale e il medico competente, illustrando inoltre il ruolo della Unità Operativa di Medicina del Lavoro come centro specialistico di riferimento. OBIETTIVI: Migliorare la conoscenza delle correlazioni cause - effetti nello sviluppo delle malattie lavoro – correlate Facilitare la consapevolezza degli obblighi certificativi previsti per legge e implementare la conoscenza dell’iter medico-legale nel caso di malattia professionale Incentivare il ruolo attivo del medico di medicina generale nella segnalazione dei casi di MP RELATORI ?? Medico di Medicina Generale Anna Marinella Firmi Direttore Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria ATS Val Padana Direttore UOC Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro - ATS Val Padana Sandro Tieghi Dirigente Medico UOC PSAL Mantova ATS Val Padana Mauro D’Anna Direttore f.f. U.O. Ospedaliera Medicina del Lavoro ASST Cremona Elena Toninelli Dirigente Medico Unità Operativa Ospedaliera Medicina del Lavoro - ASST Cremona Giuseppina Salatin Dirigente Medico 2°livello INAIL Mantova PROGRAMMA 08.30 Registrazione partecipanti 09.00 Presentazione degli obiettivi del convegno Stefano Bernardelli Presidente OMCeO Mn 09.15 Malattie Professionali: il ruolo dell’U. Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di ATS Valpadana ed i nuovi sistemi applicativi di Regione Lombardia. :olo del Servizio Prevenzione e Anna Marinella Firmi - Sandro Tieghi 10.00 Tutela INAIL delle malattie professionali. Certificazioni on-line Giuseppina Salatin 10.45 Pausa 11.00 La collaborazione tra Medico di Medicina Generale e Medico Competente MMG MN 11.45 L’esperienza dell’Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro nel triennio 2015-2017 Mauro D’Anna - Elena Toninelli 12.30 Discussione 13.00 Chiusura dei lavori Questionario di apprendimento e di gradimento 2