I MATEMATICI DELLA G.CENA FESTA DEL π
CHE COS’E’ IL π Il pi greco è una costante matematica indicata con la lettera greca π ed è un numero irrazionale che, essendo troppo lungo, viene indicato con il numero decimale approssimato 3,14. Nella geometria piana π viene definito come il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro. Il π è conosciuto anche come costante di Archimede.
IL PI DAY Il giorno del Pi Day è una ricorrenza dedicata alla costante matematica pi greco, festeggiata il 14 marzo. La scelta è stata ispirata dal formato della data mese/giorno, in uso negli Stati Uniti in base al quale si indica prima il mese (3) e poi il giorno (14) ottenendo così il numero 3,14. La prima celebrazione del ‘’Pi Day’’ si tenne nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, nominato ‘’Principe del Pi greco’’. Infine nel 2017 anche l’Italia ha celebrato ufficialmente il giorno del Pi greco.
IL GIOCO DEL PILISH Il primo gioco consiste nello scrivere dei racconti di senso compiuto seguendo i numeri del pi-greco. Per esempio: il primo numero del pi-greco è il 3, quindi bisogna scrivere una parola di tre lettere, il secondo numero è l’1 per cui si deve scrivere una parola di una lettera sola.
I NOSTRI RACCONTI… 3 Tra, 1 i 4 mari 1 e 5 monti 9 nascevano 2 le 6 balene 5 della 3 mia 5 nonna 8 italiana 9 Mariapina 7 gentile 9 amorevole 3 che 2 fa 3 dei 8 dolcetti 4 poco 6 salati 2 di 6 farina 4 uova 3 con 3 dei 8 cucchiai 3 per 2 lo 7 zenzero 9 profumato 5 amaro 2 di 8 montagna 8 innevata 4 alta… 3 Ugo, 1 è 4 alto 1 e 5 magro 9 lavorando 2 di 6 giorno 5 vende 3 con 5 amore 8 cetrioli 9 deliziosi 7 freschi 9 coltivati 3 nel 2 dì 3 del 8 raccolto 4 alla 6 mogli 2 fa 6 regali 4 cari 3 per 3 far 8 esaltare 3 fra 2 le 7 uggiose 9 settimane…
… E ORA MEMORIZZIAMO Arrivati al terzo e ultimo step del nostro percorso, è arrivato il momento di mettere in atto le nostre capacità di memoria. Ci siamo divisi in quattro gruppi, ognuno dei quali ha dovuto memorizzare più cifre possibili del Pi greco. Il risultato totale della sezione C è stato di 171 cifre, mentre quello della sezione F è stato di 117 cifre.
1…2…3 …3ᶺC alé ! Essendo la nostra terza quella che ha memorizzato il maggior numero di cifre, siamo stati convocati per la premiazione. Così, due mesi dopo l’evento, siamo di nuovo a Sport 85 per ricevere il nostro premio
L’ultima sfida Prima di festeggiare la tanto desiderata vittoria, abbiamo dovuto gareggiare contro gli alunni della scuola Rodari di classe quinta. Il primo gioco consisteva nel trovare la coppia di ogni immagine e per ognuna rispondere ad una domanda inerente al significato dell’immagine. In questo primo gioco il punteggio ci è stato sfavorevole per 11 a 9. Il secondo consisteva invece prima nel trovare il significato dell’ ultima immagine, poi di rappresentarla fisicamente, in un primo momento singolarmente, successivamente in gruppo.
E la vittoria è nostra!