Capire la scrittura creativa 1 Capire la scrittura creativa
Esiste una scrittura che, a priori, si può definire Scrittura creativa... Esiste una scrittura che, a priori, si può definire “non creativa”? Pensate... La scrittura creativa... Esiste una scrittura che non può essere creativa a priori?
Anche una ricetta o una lista della spesa possono essere creative!!!
Perché è lo sguardo a essere creativo non la scrittura!
Tutto può creare una storia: leggiamo la ricetta del minestrone dell’Artusi!
Guardare le cose con occhio creativo, con originalità e sensibilità proprie...è questo che crea una storia.
Non cercate una trama originale, una trama mai scritta Non cercate una trama originale, una trama mai scritta... Non esiste una trama mai scritta!
Ma la stessa trama può essere riscritta sempre in un modo nuovo e originale e per questo non essere mai uguale!
Ed ecco la prima regola dello scrittore provetto: 1 Ed ecco la prima regola dello scrittore provetto: 1. Sputare sulla letteratura precedente!
Se penso a tutto quello che è stato scritto prima di me Se penso a tutto quello che è stato scritto prima di me... non scriverò mai niente!!!
Quindi... regola n. 2 Lasciarsi andare, seguire l’istinto e non trattenersi
Quindi subito un esercizio per aprire la mente e dar via alle penne...
Dovete “raccontare” che: 1+1 = Mercedes
Il narratore e la focalizzazione 2 Il narratore e la focalizzazione
Il narratore: è importante decidere che tipo di narratore voglio usare
Il narratore è colui che racconta la storia e che non è per forza legato all’autore: l’autore può decidere di non essere lui stesso il narratore della storia che si appresta a raccontare
Narratore in terza persona focalizzazione esterna (punto di vista esterno) narratore esterno
Narratore in prima persona focalizzazione interna (punto di vista interno di un personaggio) narratore interno
Questi due tipi di narratore possono essere ONNISCIENTI il narratore “sa tutto” e può anche permettersi di rivolgersi direttamente al lettore con osservazioni e giudizi
Narratore in terza persona focalizzazione interna (punto di vista interno di un personaggio) il narratore vede e conosce solo quello che vede e conosce quel personaggio
Che differenza c’è? Perché usare un tipo al posto di un altro?
...
Riepilogo delle riflessioni:
PER CASA: scrivere una ricetta creativa