Incontro con l’autore Alessandra Maggia Nata nel Lager A . S . 2017-18
La famiglia Kretz viveva a Nilvange , un paesino dell’Alsazia
Dove il capofamiglia, George, lavorava presso le fabbriche metallurgiche di Knutange
Nacquero dal loro matrimonio 6 figli , tra cui Nacquero dal loro matrimonio 6 figli , tra cui Jeanne, una ragazza che presto mostrerà un carattere ribelle
Jeanne si innamora di un giovane tedesco, Kurt Schulmacher, che non fu mai accettato dal padre della ragazza e che decise di rinnegarla
Dal 10 maggio 1940 la Germania aveva varcato i confini della Francia e occupato l’Alsazia-Lorena che fu ammessa al Terzo Reich. A ridosso del 1942 la situazione precipitò. Un decreto del governatore Wagner rese obbligatorio il servizio militare per gli alsaziani, chiamati ad arruolarsi e combattere a fianco della Germania. Ciò determinò malcontento ed odio per tutto ciò che era tedesco.
Nel settembre del ’42 arrivarono a casa Kretz per prelevare George, e con lui scomparvero molti altri uomini affiliati al partito comunista che rifiutarono la conversione al Reich.
Una notte di fine ottobre grida lontane svegliarono la famiglia da un sonno tormentato. Iniziò il rastrellamento delle case e … anche loro trascinati via giunsero ai binari della stazione di Nilvange … obbligati a salire sui vagoni e deportati. Il treno li fermò ad Halbstadt, un sotto campo di Gross-Rosen.
quell’inverno, dentro al campo di concentramento, c’erano meno 44 gradi. Non c’era cibo e si lavorava all’aperto da mattina e sera. Jeanne, incinta di Kurt, portò a termine la gravidanza.
Margot Marie Kretz nasce il 2 maggio 1943 a Forstbad-Umsiedlerlager, a Halbstadt. Contro ogni previsione sopravvive e come la sua mamma mostra sin da subito un carattere forte.
Jeanne si ammalò e nel marzo del ’44 morì Jeanne si ammalò e nel marzo del ’44 morì. Margot, riuscì ad uscire dal campo e tornò a Nilvange.
Incontrò suo padre e conobbe sua madre attraverso le lettere che aveva mandato a Kurt dal campo, nelle quali parlava del suo amore per lui , parlava di Margot e del desiderio di sposarlo una volta uscita dal campo.
Oggi Margot vive a Tregnano , un paese in provincia di Verona, è mamma di tre figlie e nonna felice.
Incontro con Alessandra Maggia Classi 3AL, 3BL, 4BL a. s. 2017-18