Il barocco 1600- 1750 La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia
ORNAMENTI UTILIZZO DI MOLTE NOTE CHE ABBELLISCONO LA MELODIA IN QUESTO PERIODO GLI ARTISTI USAVANO GRANDIOSITA’ MUSICA SOLENNE E MAESTOSA UTILIZZANDO MOLTI STRUMENTI (NASCONO LE PRIME ORCHESTRE) ORNAMENTI UTILIZZO DI MOLTE NOTE CHE ABBELLISCONO LA MELODIA CONTRASTI DI VELOCITA’ (LENTO- VELOCE) DI INTENSITA’ (FORTE- PIANO) FRA STRUMENTI (SOLO- TUTTI, STRUMENTI AD ARCO- STRUMENTI A FIATO)
STRUMENTI Più IMPORTANTI VIOLINO CLAVICEMBALO ORGANO
L’ORCHESTRA ARCHI CLAVICEMBALO (IN CHIESA SOSTITUITO DALL’ORGANO) SOLO TALVOLTA CI SONO ANCHE GLI STRUMENTI A FIATO E TIMPANI (SE HANNO UNA PARTE SCRITTA APPOSITAMENTE PER LORO VENGONO CHIAMATI STRUMENTI OBBLIGATI)
LE COMPOSIZIONI VOCALI MELODRAMMA è uno spettacolo teatrale in cui i personaggi si esprimono cantando. E’ accompagnato dall’orchestra con ricche scenografie e costumi. Trattava di argomenti storici e mitologici dell’antica Roma CANTATA composizione per una o più voci. L’accompagnamento strumentale inizialmente limitato al basso continuo, successivamente si estende a gruppi strumentali. Si distingue in Sacra e Profana ORATORIO drammatizzazione cantata di episodi della Bibbia, con un narratore, personaggi e coro, accompagnati dall’orchestra e dall’organo. Non vi erano scenografie né costumi
COMPOSIZIONI STRUMENTALI SONATA il termine indica composizione per strumenti da suonare, per distinguerla dalla composizione per voci (cantata). CONCERTO composizione strumentale suddivisa in parti ( in genere 3) con velocità alternate Concerto grosso: gruppetto di solisti (concertino) si alterna all’orchestra d’archi Concerto solista: un solo strumento dialoga con l’orchestra SUITE successione di danze con velocità alternate Erano scritte per strumento solista oppure per orchestra
I luoghi NELLE CORTI per intrattenimento NEI TEATRI dove si rappresentavano i Melodrammi LE CHIESE musica sacra