Piano Nazionale Scuola Digitale I.C. Guido Galli PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale L. 107/2015 art.1 comma 56; DM 851/2015 Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle scuole diffondere l’idea di apprendimento permanente life-long learning estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento plurimi, reali e virtuali.
Osservatorio Tecnologico del MIUR I.C. Guido Galli Osservatorio Tecnologico del MIUR Istituito nel 2000 L’ultima analisi relativa all’anno scolastico 2014-2015 è stata articolata su 3 assi dematerializzazione dei servizi dotazione tecnologica dei laboratori e delle biblioteche dotazioni tecnologiche delle aule E’ emerso che… 70% delle classi è connessa in Rete in modalità cablata o wireless (ma generalmente con una connessione inadatta alla didattica digitale) 41,9% è dotata di lim (nella nostra scuola il 60% delle classi ha una LIM) 99.3% delle istituzioni scolastiche ha un proprio sito web, 58.3% utilizza forme di comunicazione scuola–famiglia online, 69.2% utilizza una tipologia di registro elettronico di classe
LA TECNOLOGIA NELLA NOSTRA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - PASCOLI I.C. Guido Galli LA TECNOLOGIA NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI LIM PC FISSI PC PORTATILI TABLET NOLLI-ARQUATI 22 10 37 5 - BONETTI 3 15 2 - TOTI 6 4 27 SECONDARIA DI PRIMO GRADO - PASCOLI CLASSI LIM PC FISSI PC PORTATILI TABLET 11 15 2
Figura di sistema individuata dal MIUR I.C. Guido Galli L’ANIMATORE DIGITALE Figura di sistema individuata dal MIUR Coordina le azioni del PNSD nelle singole istituzioni scolastiche Costituisce un tramite tra ciò che l’amministrazione propone e ciò che la scuola vuole realizzare Promuove l’innovazione all’interno dell’istituzione scolastica Incoraggia, monitora e coordina la realizzazione di progetti innovativi all’interno della scuola
AREE D’INTERVENTO DEL PNSD I.C. Guido Galli AREE D’INTERVENTO DEL PNSD 1- STRUMENTI E INFRASTRUTTURE 2- CONTENUTI E COMPETENZE 3- FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO
1- STRUMENTI E INFRASTRUTTURE OBIETTIVI IC GUIDO GALLI OBIETTIVI DEL PNSD DIFFUSIONE CAPILLARE DI FIBRA E WIFI RIVOLUZIONE DEGLI AMBIENTI PER LA DIDATTICA PIANO PER I LABORATORI (Atelier creativi) OBIETTIVI IC GUIDO GALLI RAGGIUNTI COLLEGAMENTO LAN COMUNE DI MILANO DIFFUSIONE DELLA RETE INTERNAMENTE AI PLESSI Secondaria : cablaggio aule e wi-fi Primaria: wi-fi POTENZIAMENTO DOTAZIONE LIM (da circa il 35% a circa il 60% delle aule) ALLESTIMENTO LABORATORIO STEM (Science-Technology-Engeneering-Mathematics) –Sec. 1 grado DA RAGGIUNGERE COMPLETAMENTO DOTAZIONE LIM ASSISTENZA TECNICA QUALIFICA CABLAGGIO AULE PRIMARIA
2- CONTENUTI E COMPETENZE OBIETTIVI IC GUIDO GALLI OBIETTIVI DEL PNSD INTRODURRE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE NELLA SCUOLA PRIMARIA AGGIORNARE IL CURRICOLO DI TECNOLOGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO FRAMEWORK COMUNE PER LE COMPETENZE DIGITALI SCENARI INNOVATIVI/ RESEARCH UNIT OBIETTIVI IC GUIDO GALLI RAGGIUNTI INTRODUZIONE DEL CODING E DELLA ROBOTICA CON IL PROGETTO “GIOCOMATICA” (Primaria) PERCORSO ARCHIMEDE a carattere scientifico-tecnologico (Sec. 1 grado) LABORATORIO ROBOTICA PER L’ESPLORAZIONE SPAZIALE (Lab. Stem- Sec. 1 grado) CORSO D’INTRODUZIONE AI PRINCIPI DELL’INFORMATICA E DELLA PROGRAMMAZIONE (Sec. 1 grado) PERCORSO DI PREVENZIONE DEL CYBER BULLISMO E PROMOZIONE DI UN USO RESPONSABILE DELLA RETE (Sec. 1 grado) DA RAGGIUNGERE DEFINIZIONE DEL FRAMEWORK COMUNE PER LE COMPETENZE DIGITALI NEL CURRICOLO VERTICALE REALIZZAZIONE GALLERIA VIRTUALI DEI PROGETTI D’ISTITUTO
3- FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO OBIETTIVI IC GUIDO GALLI OBIETTIVI DEL PNSD PROMOZIONE DI RISORSE EDUCATIVE APERTE (Open Source) LINEE GUIDA SU AUTOPRODUZIONE DEI CONTENUTI DIDATTICI (Book Contest) PROGRAMMI DI FORMAZIONE INIZIALE, AVANZATA E ALL’ESTERO PER I DOCENTI (Erasmus Plus) OBIETTIVI IC GUIDO GALLI RAGGIUNTI INDIVIDUAZIONE DI UN ANIMATORE DIGITALE SONDAGGIO SUI FABBISOGNI FORMATIVI PER DOCENTI E GENITORI DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI DA RAGGIUNGERE MONITORAGGIO E VALORIZZAZIONE DEI CONTENUTI AUTOPRODOTTI DAI DOCENTI PROGRAMMI DI FORMAZIONE INIZIALE, AVANZATA E ALL’ESTERO PER I DOCENTI
TEAM DIGITALE I.C. Guido Galli N. 3 – DOCENTI Paola Del Vecchio - Maria Laura Giammona – Marina Citterio N. 2- ASSISTENTI TECNICO-AMMINISTRATIVI Vittoria Vitale– Gaspare Cossentino