Testo informativo-espositivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
Advertisements

TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
Testo informativo-espositivo
Testo espositivo È un testo espositivo un testo la cui funzione principale è quella di trasmettere informazioni, notizie, dati al destinatario, offrendogli.
I testi regolativi indicano le regole cui bisogna attenersi per svolgere correttamente una determinata attività. Tali regole possono presentarsi sotto.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
ARTICOLO DI GIORNALE Che cos’è. Come si legge. Come si scrive. Parte Prima: tipologie di articoli giornalistici.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Programmazione per Obiettivi
Le tipologie testuali:
Presentazione di Angela Tagliaferri
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
Come scrivere una relazione
Che cosa è il testo?   IL TESTO È UN MESSAGGIO LINGUISTICO DI SENSO COMPIUTO, INSERITO IN UNA PRECISA SITUAZIONE COMUNICATIVA.
COS’E’ UN TESTO ? I VARI TIPI DI TESTI.
Capitolo 13 Teoria dei giochi e gioco strategico
il periodo è una frase composta da più proposizioni che possono essere
Quarta A.
Narratologia: storia e discorso
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
Statistica Prima Parte I Dati.
Il testo argomentativo
Laboratorio di produzione editoriale
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
IL TESTO ARGOMENTATIVO
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
IL TEMA.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Conoscenze, abilità, competenze
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Come svolgere una relazione
Come si scrive un poster scientifico
Migliorare il proprio Curriculum vitae.
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
IL VERBO I modi & I tempi.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Definizione di Mappa Concettuale
La relazione - Giulio Colecchia
IL PROCESSO DI SCRITTURA
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Comunicare il servizio
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Comunicare il servizio
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Laboratorio di scrittura
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
Conoscenze, abilità, competenze
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
IMPRENDITORE.
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Fare ricerca, mai così facile
TESTO ARGOMENTATIVO Che cos’è?
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Dalle prove INVALSI alla didattica
Questionari per gli studenti
LETTURE FACILITATE CLASSE 4ª
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Transcript della presentazione:

Testo informativo-espositivo I testi espositivi hanno la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative a un argomento, un fenomeno, un concetto considerato da un punto di vista generale. Lo scopo di un testo espositivo è essenzialmente pratico: informare attraverso una spiegazione ossia aumentare le conoscenze del lettore su un determinato argomento per mezzo di una spiegazione. Le caratteristiche del testo espositivo Le informazioni sono chiare, coerenti e complete Le varie informazioni sono disposte secondo un ordine logico Il linguaggio usato è chiaro e lineare Il lessico è di tipo specialistico cioè presenta termini specifici della disciplina di cui si sta parlando L'esposizione è oggettiva cioè non ci sono impressioni, pareri o giudizi personali Le informazioni sono spesso accompagnate da elementi grafici per favorire la comprensione del testo Un testo espositivo si trova nei manuali scolastici, nelle enciclopedie, nei saggi, ossia nei testi in cui vengono presentati e spiegati argomenti relativi a più diversi campi del sapere.

Testo informativo-espositivo Descrivi un gioco di squadra svolto nel triennio, precisandone le regole e le principali caratteristiche. Esprimi le ragioni che ti hanno fatto preferire il gioco descritto e indica quali sono, a tuo parere, le qualità e le abilità necessarie, sia a livello individuale che collettivo, per poterlo praticare con efficacia e successo.

Testo regolativo I testi regolativi indicano le regole cui bisogna attenersi per svolgere correttamente una determinata attività. Tali regole possono presentarsi sotto forma di ordini, disposizioni, regole, leggi, permessi, istruzioni. I testi regolativi possono: - obbligare: leggi, norme, regole; - suggerire: consigli su come comportarsi in determinate situazioni; - aiutare a fare: ricette, istruzioni per l'uso.   Il linguaggio I testi di carattere giuridico usano un registro burocratico; I testi che regolano il comportamento sono espressi in forma discorsiva ed hanno un registro linguistico colloquiale; I testi d'istruzione sono articolati secondo un ordine temporale e sono costituite da frasi brevi

Testo argomentativo PROBLEMA o TEMATICA La struttura base del testo argomentativo può essere così schematizzata: PROBLEMA  o TEMATICA TESI ARGOMENTAZIONI A FAVORE DELLA TESI ANTITESI ARGOMENTAZIONI A FAVORE DELLA ANTITESI CONFUTAZIONE DELLE ARGOMENTAZIONI A FAVORE DELLA ANTITESI SINTESI o CONCLUSIONE

Strategie: connettivi - per presentare il primo argomento: IN PRIMO LUOGO …, PER COMINCIARE, INNANZITUTTO, PRIMA DI TUTTO, PER PRIMA COSA, ecc. - per presentare il secondo argomento: ( IN SECONDO LUOGO , INOLTRE , IN AGGIUNTA A CIO’, SECONDARIAMENTE, POI… ecc.). - per presentare l’ultimo argomento: ( INFINE …, PER CONCLUDERE …, PER FINIRE …, ecc. ). - per introdurre un’opposizione di idee ( antìtesi ): ( MA, DA UNA PARTE … DALL’ALTRA, D’ALTRO CANTO, ALCUNI RITENGONO CHE, ALTRI PENSANO CHE; GLI UNI SOSTENGONO CHE, GLI ALTRI, AL CONTRARIO …; DA UNA PARTE C’E’ CHI SOSTIENE, DALL’ALTRA INVECE; ecc.). - per introdurre una conseguenza logica: DI CONSEGUENZA, DUNQUE, NE CONSEGUE CHE, IL RISULTATO È CHE, ecc. ). - per esprimere le proprie idee (nella sintesi): ( DAL MIO PUNTO DI VISTA, PER QUANTO MI RIGUARDA, LA MIA OPINIONE E’ CHE, RITENGO CHE, SONO GIUNTO ALLA CONCLUSIONE CHE, ecc.).

Strategie: mappa delle idee Controargomentazione 1 Argomentazione 1 Controargomentazione 2 Argomentazione 2 Argomento/tematica Argomentazione 3 Controargomentazione 3 Ecc. Ecc.

Strategie: pro e contro Energia nucleare Argomenti a favore Argomenti contro Il nucleare assicura una fonte quasi illimitata di energia.           Nelle centrali nucleari possono accadere gravi incidenti, anche con esplosioni nucleari dovute alla fusione del nocciolo. E' una fonte pulita di energia.  Il processo di produzione di energia produce scorie radioattive che, anche se sotterrate a parecchi metri sottoterra, nel lungo tempo contaminano le aree soprastanti le scorie. 

Strategie: suddivisione in paragrafi

Esempio di testo argomentativo Io personalmente non amo i reality show: li considero inutili e diseducativi, ma vanno fatte delle distinzioni. I Talent Show, come “Amici” o “X-Factor” possono non essere educativi, ma permettono alle persone che vi partecipano di mostrare il loro talento (canto, ballo, recitazione, ecc.), e quindi di mostrare il loro lato migliore, non la loro “stupidità”. I Reality Show, come “Il Grande Fratello”, “L’Isola dei Famosi”, ecc per me non hanno nessun valore educativo. Spesso la gente che partecipa a questi programmi vi partecipa perché vuole solo mettersi in mostra e ancor più spesso si tratta di gente “stupida”. Infatti io penso che a coloro che partecipano ai reality non importi di essere intelligenti o civili, ma di mostrare a tutti che sono in televisione, che si vestono in un modo particolare. I reality show possono essere anche molto volgari: parolacce, bestemmie in ogni conversazione, girare per la casa (per esempio nel “Grande Fratello) mezzi nudi, o addirittura fare la doccia in tre o quattro. A volte le persone litigano per dei motivi banali o stupidi, come il posto a tavola, per il possesso di un pettine o un gel; sono tutti motivi assurdi e infantili. Il fine di questi reality è quello di mostrare alla gente personaggi famosi o persone qualunque che litigano fra di loro, persone che sono (spesso) di una volgarità incredibile. Oltretutto questo genere di programmi dà esempi negativi alla gente, soprattutto ai giovani, che prendono come modello di vita cose o persone sbagliati, con risultati negativi. Comunque io ho ancora un dubbio: COME POSSONO QUESTI PROGRAMMI PIACERE ALLA GENTE??????!