Realizziamo un fumetto
Scratch e i messaggi in Broadcast. Scratch supporta un meccanismo, che è in grado di trasmettere in broadcast un messaggio; ciò significa che tale messaggio verrà ricevuto da ogni altro Sprite, il quale gestirà l'evento a seconda di come è stato programmato, il messaggio lanciato da uno Sprite può essere ricevuto da più Sprite ed attivare quindi più script ( uno-a-molti ), ed è infine asincrono in quanto il comando di broadcast non attende che gli script che lo hanno ricevuto e gestito vengano terminati.
Ecco i blocchi da utilizzare… Nel menù Situazione troviamo i blocchi che ci permettono di inviare e ricevere un messaggio. Si possono creare molteplici messaggi e ad ognuno diamo un nome. Poi abbiamo il blocco che attiva lo script alla ricezione del messaggio. Ogni script verrà eseguito in modo autonomo.
Infatti, per realizzare questo esempio sono stati usati questi blocchi; dove 3 sprite appaiono, scompaiono, cambiano ambiente e dialogano tra loro. Si possono notare i vari script che si attivano al ricevimento del messaggio.
Come si può notare ci sono vari messaggi che attivano gli script e vari messaggi inviati verso tutti gli sprite.
Ovviamente i messaggi vengono inviati a tutti gli sprite, ma si attiveranno solo quei sprite ( uno o più) che sono stati programmati per quel messaggio.
Con semplici passaggi ecco costruito un dialogo!
Passiamo da uno sfondo all’altro, appaiono o si nascondono personaggi e ognuno esegue indipendentemente il proprio script.
Esempi di dialogo tra sprite…… Buon divertimento !!!