Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
I Polinomi Prof.ssa A.Comis.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Orienta DropOut Gli atteggiamenti verso la dispersione scolastica di insegnanti e studenti del nostro liceo (2015)
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
Statistica Prima Parte I Dati.
COMPETENZA MATEMATICA
METADATI DEL LEARNING OBJECT - GRUPPO C
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
C. A. 1 C 6 giugno 2016.
Le mie emozioni… La mia opinione…
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
METODO DI STUDIO.
Devi studiare! Cioè?!?.
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Lo studio inizia a scuola
LE CREDENZE di EFFICACIA
Conoscenze, abilità, competenze
PER UN ASCOLTO EFFICACE: METODI E STRATEGIE DIDATTICHE
Reciprocal TUTORING.
il problema dei problemi
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
I bambini e l’inglese: suggerimenti e consigli utili
Dimensione "Avalutativa"
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
OPEN SOURCE MANAGEMENT
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
Benvenuti nella classe 2.0
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Titolo del corso di formazione
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Nelle prossime lezioni…
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Conoscenze, abilità, competenze
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Nelle prossime lezioni…
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Procedure di inizio anno
Questionari per gli studenti
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
COACHING Lidia Barberis e Sergio Cipri Università della terza età
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Transcript della presentazione:

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Durante le lezioni segue ma non scrive niente. Quando non capisce pensa che sarà in grado di capirlo più tardi. Studia matematica da solo. 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Basta studiare, stare attento durante le lezioni e la matematica diventa una materia come le altre perciò secondo me non c’entra niente essere portati o meno. Tutti siamo nati uguali e se ci impegniamo ce la faremo uguale Ognuno ha le stessa capacità : l’importante è studiare costantemente. È una materia che richiede impegno ed attenzione. 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Devi avere qualcosa che ti fa arrivare subito alla soluzione. Con i numeri bisogna andare d’accordo per riuscire. È una materia più facile perché è meccanica e non c’è bisogno di ragionare 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto “Matematica si può”       Progetto “Matematica si può” Coordinatori del progetto: P.Marlazzi, S. Pagni 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Non esiste il ”bernoccolo” della matematica Alcuni incontrano difficoltà apparentemente insormontabili Alcuni la apprendono in un modo che appare spontaneo e immediato Perché? 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Abbiamo cercato di conoscere le convinzioni dei ragazzi sulla matematica: buone e cattive 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 I ragazzi sanno come ci si dovrebbe comportare e credono (sinceramente?) di comportarsi come si deve 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Tra il dire e il fare… 46 ragazzi fanno i compiti per casa solo se riescono subito o non li fanno quasi mai pur affermando che essi sono indispensabili o molto utili per imparare la matematica 90 ragazzi non chiedono se non capiscono anche se affermano che fare domande durante le lezioni sia utile per capire 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Molti hanno dei comportamenti a rischio superficialità? incapacità di giudicare? eccessiva sicurezza? 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Che fare? 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

“smascherare” le cattive convinzioni che impediscono ai ragazzi di assumersi la responsabilità dell’apprendimento Non sono in grado di capire la matematica perché non sono portato per questa materia. Ho troppe lacune: non posso riuscire. La professoressa non sa spiegare. 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Infondere sicurezza nelle proprie capacità Il fallimento in matematica non è naturale. È normale incontrare difficoltà. Tu puoi superarle. valorizzando le prestazioni positive e l’impegno 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Aiutare a conoscere le proprie debolezze e i punti di forza Chi conosce le proprie debolezze può mettere in atto delle strategie perché non danneggino il risultato. Chi conosce i propri punti di forza può sfruttarli nel modo più opportuno. 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Impegno rendimento migliore Assunzione della responsabilità dell’apprendimento Convinzione di potercela fare 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Incontri Contenuti Obiettivi I 20/11/2000 Le quattro operazioni negli insiemi numerici. Conoscenze e competenze relative ai contenuti proposti. Imparare a “stare attenti” ad una lezione frontale: prendere appunti, memorizzare, fare domande . Imparare a prepararsi ad una verifica orale. II 01/12/2000 Le potenze con base in Q ed esponente in Z. Imparare a “partecipare” ad una lezione interattiva, intervenire, fare ipotesi, verificare ipotesi, tirare conclusioni. III 06/12/2000 Espressioni in Q Imparare a individuare i propri “punti di forza e di debolezza”, imparare a prendere decisioni. Imparare a prepararsi ad una verifica scritta. 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 In classe… “stare attenti” ad una lezione frontale: “partecipare” ad una lezione interattiva: prendere appunti memorizzare fare domande . ascoltare e intervenire fare e verificare ipotesi trarre conclusioni. 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 A casa… Prepararsi ad una verifica scritta: Prepararsi ad una verifica orale: studiare sugli appunti e/o sul libro di testo verificare ripetendo ad alta voce consolidare con esempi ed applicazioni verificare il possesso delle conoscenze verificare le abilità nelle applicazioni individuare i dubbi e le carenze 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01

Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Per arrivare dove? Ad uno studente che si assume la responsabilità dell’apprendimento ottimizza le proprie risorse prende decisioni valorizza il processo rispetto al prodotto 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01