Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Durante le lezioni segue ma non scrive niente. Quando non capisce pensa che sarà in grado di capirlo più tardi. Studia matematica da solo. 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Basta studiare, stare attento durante le lezioni e la matematica diventa una materia come le altre perciò secondo me non c’entra niente essere portati o meno. Tutti siamo nati uguali e se ci impegniamo ce la faremo uguale Ognuno ha le stessa capacità : l’importante è studiare costantemente. È una materia che richiede impegno ed attenzione. 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Devi avere qualcosa che ti fa arrivare subito alla soluzione. Con i numeri bisogna andare d’accordo per riuscire. È una materia più facile perché è meccanica e non c’è bisogno di ragionare 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto “Matematica si può” Progetto “Matematica si può” Coordinatori del progetto: P.Marlazzi, S. Pagni 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Non esiste il ”bernoccolo” della matematica Alcuni incontrano difficoltà apparentemente insormontabili Alcuni la apprendono in un modo che appare spontaneo e immediato Perché? 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Abbiamo cercato di conoscere le convinzioni dei ragazzi sulla matematica: buone e cattive 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 I ragazzi sanno come ci si dovrebbe comportare e credono (sinceramente?) di comportarsi come si deve 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Tra il dire e il fare… 46 ragazzi fanno i compiti per casa solo se riescono subito o non li fanno quasi mai pur affermando che essi sono indispensabili o molto utili per imparare la matematica 90 ragazzi non chiedono se non capiscono anche se affermano che fare domande durante le lezioni sia utile per capire 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Molti hanno dei comportamenti a rischio superficialità? incapacità di giudicare? eccessiva sicurezza? 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Che fare? 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
“smascherare” le cattive convinzioni che impediscono ai ragazzi di assumersi la responsabilità dell’apprendimento Non sono in grado di capire la matematica perché non sono portato per questa materia. Ho troppe lacune: non posso riuscire. La professoressa non sa spiegare. 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Infondere sicurezza nelle proprie capacità Il fallimento in matematica non è naturale. È normale incontrare difficoltà. Tu puoi superarle. valorizzando le prestazioni positive e l’impegno 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Aiutare a conoscere le proprie debolezze e i punti di forza Chi conosce le proprie debolezze può mettere in atto delle strategie perché non danneggino il risultato. Chi conosce i propri punti di forza può sfruttarli nel modo più opportuno. 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Impegno rendimento migliore Assunzione della responsabilità dell’apprendimento Convinzione di potercela fare 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Incontri Contenuti Obiettivi I 20/11/2000 Le quattro operazioni negli insiemi numerici. Conoscenze e competenze relative ai contenuti proposti. Imparare a “stare attenti” ad una lezione frontale: prendere appunti, memorizzare, fare domande . Imparare a prepararsi ad una verifica orale. II 01/12/2000 Le potenze con base in Q ed esponente in Z. Imparare a “partecipare” ad una lezione interattiva, intervenire, fare ipotesi, verificare ipotesi, tirare conclusioni. III 06/12/2000 Espressioni in Q Imparare a individuare i propri “punti di forza e di debolezza”, imparare a prendere decisioni. Imparare a prepararsi ad una verifica scritta. 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 In classe… “stare attenti” ad una lezione frontale: “partecipare” ad una lezione interattiva: prendere appunti memorizzare fare domande . ascoltare e intervenire fare e verificare ipotesi trarre conclusioni. 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 A casa… Prepararsi ad una verifica scritta: Prepararsi ad una verifica orale: studiare sugli appunti e/o sul libro di testo verificare ripetendo ad alta voce consolidare con esempi ed applicazioni verificare il possesso delle conoscenze verificare le abilità nelle applicazioni individuare i dubbi e le carenze 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01 Per arrivare dove? Ad uno studente che si assume la responsabilità dell’apprendimento ottimizza le proprie risorse prende decisioni valorizza il processo rispetto al prodotto 30/12/2018 Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s.2000-01