COSA PENSANO GLI STUDENTI DELLA MECCATRONICA?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Advertisements

Alessandro Volta LA FORMAZIONE: CONTENUTI E ORGANIZZAZIONE.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
I dati socio economici in un’APP! FVG Economy L’APP è realizzata nell’ambito del progetto FVG Economy. L’Osservatorio FVG in un click! Finanziato dal.
Con il contributo Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale cultura, sport e solidarietà FVG Economy App e Open Data in Rete.
“Ma volete la Luna?” dei mestieri possibili e delle donne innamorate partendo dall’astronauta I.I.S “A.Volta” Pavia.
ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
“Economia locale parmense e mercato internazionale: il ruolo dei tirocini e dell’orientamento per laureati attraverso esperienze all’Estero”. Report analisi.
La dispersione scolastica nelle scuole secondarie di I e II grado del Friuli Venezia Giulia A cura di Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace.
1 LE SCUOLE SUPERIORI DEL PARMENSE NEL DECENNIO ASSESSORATO POLITICHE SCOLASTICHE SERVIZIO SCUOLA.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA LA SITUAZIONE IN ITALIA E NEL VENETO.
 Nel 2015 la popolazione giovanile (da 0 a 18 anni) a Catania ammonta a e rappresenta il 18%della popolazione residente. In un territorio suddiviso.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Orientamento alla professione di perito industriale Roma, 9 settembre 2016.
RISULTATI DEI QUESTIONARI SULL’USO DEI SOCIAL NETWORK TRA I RAGAZZI DELLA SECONDARIA DI I GRADO DELL’ISTITUTO “BAGNOLINI”
Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE Bassano del Grappa, 9 gennaio 2017
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
SAVONA 2017 Luci, ombre e dubbi: un anno di lavoro e non lavoro nell’anno dell’area di crisi complessa.
Effetto scuola o Valore aggiunto
1.
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
LA CONDIZIONE GIOVANILE NEL PAESE E I NUMERI DELLA LOMBARDIA
DINAMICHE DEMOGRAFICHE E PROCESSI SOCIALI
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Luisa Donato – IRES Piemonte
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Epidemiologia dell’infertilità di Coppia e della PMA 08 ottobre 2016
Risultati PISA 2015 in Matematica
Le donne del Friuli Venezia Giulia: una fotografia attraverso i dati
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Poli Tecnico Professionali
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
Presentano una innovativa proposta formativa
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI
Il Servizio Statistica divulga il report “Un quadro demografico della popolazione giovanile” che offre una sintesi aggiornata delle principali caratteristiche.
RAV: Rapporto di Auto Valutazione A.S
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
“ I Soci della BCC di Ostra Vetere”
“Dalla progettazione alla valutazione”
Analisi dati scuola secondaria di I grado
Fiera Didactiva Firenze, settembre 2017.
Friuli Venezia Giulia Andamento del mercato del lavoro di Andrea Cantoro Antonio Olivieri Sabrina Picco Antonella Quaresima.
Guida operativa per le Imprese
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
Restituzione dati SNV a.s. 2016/2017
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
Orientamento post Diploma
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
Analisi dei principali indicatori di dispersione scolastica
Mercato del lavoro in FVG: terzo trimestre ISTAT e COB
PROGETTO ORIENTAMENTO
Guida operativa per le Imprese
“Augusto Righi” Napoli
Giulia Fusari 4^E Anno Scolastico: 2017/18
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Associazione tra variabili qualitative
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO.
Udine, 17 luglio 2019.
www. cicogninirodari. prato. gov
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

COSA PENSANO GLI STUDENTI DELLA MECCATRONICA? esiti della ricerca Automazione e sistemi meccatronici a cura di Alessandro Russo, IRES FVG - Udine, 04/05/2016

1.008 QUESTIONARI, raccolti tra 22 gennaio e 4 marzo 2016 LA RILEVAZIONE 1.008 QUESTIONARI, raccolti tra 22 gennaio e 4 marzo 2016 2

LE VARIABILI ANAGRAFICHE 3

CONOSCENZA DEL CONTESTO FVG /1 4. La popolazione residente in FVG al 31/12/2014, rispetto all'anno precedente, ha fatto registrare: % di risposte esatte La popolazione residente nel 2014 è diminuita dello -0,2%] 4

CONOSCENZA DEL CONTESTO FVG /2 5. Quante erano le imprese attive in FVG a settembre 2015? % di risposte esatte Le imprese attive in Friuli Venezia Giulia a settembre 2015 erano 92.366] 5

CONOSCENZA DEL CONTESTO FVG /3 6. Quale tra i seguenti settori contribuisce maggiormente al totale delle esportazioni del FVG? % di risposte esatte 6

CONOSCENZA DEL CONTESTO FVG /4 7. Nel 2015 la produzione industriale del FVG è risultata: % di risposte esatte 7

CONOSCENZA DEL CONTESTO FVG /5 8. Il tasso di disoccupazione 2014 era: % di risposte esatte Il tasso di disoccupazione 2014 in FVG: maschile 7,3%, femminile 8,9%] 8

numero di risposte esatte (val. %) CONOSCENZA DEL CONTESTO - RIEPILOGO % di risposte esatte numero di risposte esatte (val. %) Solo 1 studente ha risposto correttamente a tutte e 5 le domande (maschio e liceale) 9

LA FIGURA DEL MECCATRONICO Il 5,2% degli studenti degli IPSIA e il 4,7% delle femmine pensa sia una figura più adatta ad una DONNA Perché figura più maschile (427 risposte)? Perché figura più femminile (25 risposte)? 10

I PUNTI DI FORZA DELL’INDUSTRIA REGIONALE Percentuali calcolate su 2.083 risposte (domanda a risposta multipla) 11

CONOSCENZA DELLA MECCATRONICA /1 13. L’origine del termine Meccatronica apparve per la prima volta in un documento della compagnia giapponese Yaskawa Electric, verso la fine degli anni ‘60, per: % di risposte esatte 12

CONOSCENZA DELLA MECCATRONICA /2 14. Un sistema o apparato meccatronico può essere definito come quello per la cui progettazione è necessario un bagaglio di conoscenze interdisciplinari, che fanno capo: % di risposte esatte 13

CONOSCENZA DELLA MECCATRONICA /3 17. Un diplomato che intende iniziare il percorso per diventare un Tecnico esperto in sistemi meccatronici è opportuno che possieda una preparazione: % di risposte esatte 14

CONOSCENZA DELLA MECCATRONICA /4 19. Gli ambiti di impiego di un Tecnico esperto in sistemi meccatronici sono in aziende: % di risposte esatte 15

numero di risposte esatte (val. %) CONOSCENZA DELLA MECCATRONICA - RIEPILOGO % di risposte esatte numero di risposte esatte (val. %) Quasi 1 studente su 4 ha risposto correttamente a tutte e le domande 16

SE LA DISCIPLINA MECCATRONICA FOSSE UN COLORE (val. %) La meccatronica è nera per il 55% delle femmine e per il 53,5% dei liceali 17

SE LA DISCIPLINA MECCATRONICA FOSSE UN ANIMALE CAMALEONTE 27,9% ELEFANTE 24,3% TIGRE 21,5% UCCELLO 14,3% SERPENTE 12,0% La meccatronica: è un elefante per il 35% delle femmine, una tigre per il 31% degli studenti IPSIA 18

% di studenti che conoscono direttamente il settore CONOSCENZA DIRETTA DEL SETTORE % di studenti che conoscono direttamente il settore 19

IL PERCORSO DI FORMAZIONE 20. Per sviluppare al meglio le competenze in campo meccatronico, qual è il percorso di formazione da seguire? Il 60% di chi ha risposto “Non so” frequenta un Istituto Tecnico, il 77,5% sono maschi Il 31,2% delle femmine ha risposto “ITS biennale” (contro una media del 26,8%) Il 21,6% degli studenti IPSIA ha risposto “IFTS annuale “(contro una media del 12,1%) 20

I PROGETTI PER IL FUTURO % Cercare lavoro in un settore diverso dall'area meccatronica 13,8 Percorso di studi non universitario in un settore diverso dall'area meccatronica 8,7 Percorso di studi universitario in un settore diverso dall'area meccatronica 11,9 Cercare lavoro in un settore collegato con l'area meccatronica 15,1 Percorso di studi non universitario collegato con l'area meccatronica 8,0 Percorso di studi universitario collegato con l'area meccatronica 13,5 NON SO 29,0 TOTALE 100,0 IL 36,6% È INTERESSATO ALLA MECCATRONICA (soprattutto maschi degli IT) IL 34,4% È INTERESSATO AD UN ALTRO SETTORE IL 29% È INDECISO Perché scegliere la meccatronica? Perché NON scegliere la meccatronica? 21

% di studenti che conoscono la Fondazione ITS “Malignani” di Udine CONOSCENZA DELLA FONDAZIONE ITS “MALIGNANI” QUASI IL 60% CONOSCE LA FONDAZIONE ITS MALIGNANI (soprattutto maschi degli IT) % di studenti che conoscono la Fondazione ITS “Malignani” di Udine 22

CONCLUSIONI Emerge il bisogno di maggiore conoscenza del contesto socioeconomico FVG La conoscenza della meccatronica è maggiore, ma ci sono ancora margini di miglioramento Lavorare sugli stereotipi, es: settore “maschile” e concezione negativa della fabbrica Buon grado di conoscenza dei percorsi ITS e della Fondazione Malignani 23

Segui IRES FVG Iscriviti alla nostra newsletter | www.iresfvg.org Facebook |IRES FVG Impresa Sociale Twitter | @IRESFVG Linkedin | IRES FVG Impresa Sociale 24