La presentazione dei personaggi 3 La presentazione dei personaggi
MOSTRARE
Come si fa? Come si fa?
1. Attraverso i dialoghi: quello che il personaggio dice è fondamentale e deve essere usato bene: è forse lo strumento più potente che il narratore abbia in mano!
2. Attraverso le azioni: quello che il personaggio fa o come si muove, i suoi gesti, mi fanno capire molto di lui
3. Attraverso i pensieri: quello che il personaggio non dice ma pensa è altrettanto importante e spesso può sostituire “lo spiegone” del narratore
quello che i personaggi dicono DIALOGHI quello che i personaggi dicono
IMPORTANZA DEL LINGUAGGIO E DEI REGISTRI LINGUISTICI RICERCA DEL LESSICO ESATTO IMPORTANZA DEL LINGUAGGIO E DEI REGISTRI LINGUISTICI
Quello che il personaggio dice deve essere congruente con il tipo di personaggio!
due punti (:) cui seguono le virgolette alte (“”) o basse ( «» ); Il discorso diretto Riporta le parole di chi parla nella forma esatta in cui sono state pronunciate. Viene introdotto da: due punti (:) cui seguono le virgolette alte (“”) o basse ( «» ); due punti seguiti da un trattino ( ̶ )
Il discorso diretto legato Nel discorso diretto legato sono riportate le parole dei personaggi in modo diretto e in prima persona. Lo scambio di battute è introdotto o inframezzato dai verbi dichiarativi (pensare, dire, rispondere, domandare, sostenere, ecc.)
Leggiamo alcuni esempi -Sicuro- disse lui- Ero rimasto in quel luogo per molti anni- Gli chiesi:- Come vivevate in quei luoghi?- - Accudivo diverse bestie- rispose e scosse il capo. -Che bestie erano?- gli chiesi -Da dove venite?- rispose - Non importa il passato- dissi io- Vado verso Barcellona –
Discorso diretto libero Nel discorso diretto libero non ci sono forme verbali dichiarative, le battute si susseguono rapidamente, scandite solo da segni grafici come trattini ( ̶ ) o virgolette («»). L’espressione è immediata e le emozioni sono intense.
Esercizio Trasforma le battute espresse con il discorso diretto legato in discorso diretto libero. Cosa devo eliminare? Perché? Quale effetto produce?
Esercizio 1: attraverso un dialogo tra due ragazze devo far capire che si conoscono fin dall’asilo
Esercizio 2: attraverso un dialogo tra un ragazzo e una ragazza devo far capire che il ragazzo è innamorato mentre la ragazza no
...
quello che i personaggi fanno AZIONI quello che i personaggi fanno
Avete mai detto, mentre leggevate un libro: - Mi ci sono fatto un film?
Significa che grazie alla potenza evocatrice delle azioni e dei gesti dei personaggi siete riusciti a immaginarveli!
Questo perché, come abbiamo anche già notato parlando di arte, l’immagine è molto potente. Il famoso detto: un gesto vale più di mille parole significa proprio questo...soprattutto se lo applico alla letteratura!
Interessante è fare il paragone con un’altra arte che nasce basandosi proprio sull’immagine facendo a meno della parola...
A quale arte mi riferisco? Pensate...
Guardiamo questa scena: https://www.youtube.com/watch?v=eNTvn6TTQZM
Le parole avrebbero migliorato la scena Le parole avrebbero migliorato la scena? Avrebbero espresso meglio i sentimenti dei protagonisti? Sarebbero state un valore aggiunto?
Facciamo degli esempi “continuava a fissare la tazza mentre con il cucchiaino creava un vortice nel caffè”
...
Finire con la parola “pneumatici”
PENSIERI quello che i personaggi pensano
Ma lo devo inserire all'inizio o alla fine di un capitolo; NON DEVE INTERROMPERE UN FLUSSO es. un dialogo
...