(‘mani pulite’, ‘panni sporchi’, ‘avere la coscienza pulita’... )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Navigare oltre le colonne d’ercole Presentazione dei dati relativi al questionario di gradimento somministrato ai partecipanti dei laboratori e riflessione.
Advertisements

Certificazione delle competenze Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Regoliosi 31 I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 1 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Il valore della vita emotiva
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
CODING.
AUTOCONSAPEVOLEZZA Partiamo da lontano…… a.C : MARCO AURELIO
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
progetti e esperienze in classe
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
Comunicare come e perché
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Il pensiero computazionale
ZAMPIERI GIOVANNI Verona febbraio 2017
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
L’udito , la psicologia e la scrittura Francesco Bevilacqua
Come vediamo? Gli esseri umani sono una specie altamente dipendente dal senso della vista, che usano per valutare il mondo circostante. Come gli altri.
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
La scrittura costituisce l’ultimo anello di una catena che investe tutta l’organizzazione cerebrale. Il momento ideativo, collegato alle percezioni visive.
Report 21/11/2007 Giovanni d’Angelo
La ricerca motivazionale
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
04/09/2018 Il concetto di limite 1 1.
Stereotipi di genere nel mondo del lavoro
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Conoscenze, abilità, competenze
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
Metodologia della ricerca cognitiva
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
La competenza tecnica è importantissima, ma non basta
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
La psicologia della Gestalt
ANALFABETISMO FUNZIONALE
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Otto livelli EQF.
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Brescia, Dal corpo al pensiero Rosalba Zannantoni.
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Definizione delle priorità del paziente e degli obiettivi
Organizzazione e soggetti. Processi decisionali
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Il bilancio delle competenze
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
L’interpretazione degli stimoli sensoriali
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
…le imprese compilano la situazione contabile che elenca
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
MENTI CURIOSE, TALENTI ECCEZIONALI
CORSO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

(‘mani pulite’, ‘panni sporchi’, ‘avere la coscienza pulita’... ) Ugualmente, alcune ricerche evidenziano come la nostra mente crei corrispondenza fra moralità e pulizia (‘mani pulite’, ‘panni sporchi’, ‘avere la coscienza pulita’... ) (Che Bo Zhong, Toronto e K. Lijensquist, Northwesteren University)

(L. Miles, Università Aberden) Ancora, è stato sperimentato che gli esseri umani rappresentano il concetto di passato e futuro mediante un codice corporeo che si esprime tramite movimenti e percezioni spaziali. Ripensare al passato fa inclinare le persone di un paio di millimetri all’indietro, mentre nel pensare al futuro le persone si inclinano impercettibilmente in avanti. (L. Miles, Università Aberden)

(Gun Semin, Università di Utrecht) Altre ricerche evidenziano come gli uomini pensino al tempo come se occupasse lo spazio, rappresentando il passato a sinistra, e il futuro a destra. Addirittura, pare che tale rappresentazione spaziale di temporalità investa non solo il campo visivo, ma pure quello uditivo. (Gun Semin, Università di Utrecht)

Anche nella percezione visiva gli oggetti posti fuori dalla portata vengono giudicati più vicini, se alle persone si fornisce una bacchetta da direttore di orchestra, rispetto alla medesima situazione, ma togliendo alle persone la bacchetta per poter raggiungere gli oggetti. Possedere un oggetto per estendere il proprio raggio di azione, consente di simulare mentalmente la possibilità di poterlo usare e superare il proprio confine, facendo percepire l’oggetto più vicino. “L’unico strumento di misura delle distanze che abbiamo a disposizione è il corpo” (Profitt, Università Virginia)

E’ stato sperimentato come fare determinati gesti mentre i bambini svolgono problemi matematici, risulti efficace ai fini dell’apprendimento. Altri esperimenti indicano che i bambini di Scuola Primaria raggiungono più facilmente l’apprendimento e la comprensione della lettura quando maneggiano oggetti e giocattoli. (Glenberg)

(Glenberg, Arizona State University) Per il nostro cervello, insomma, non pare esistano cesure tra la nostra interfaccia fisica con l’ambiente e il pensiero astratto. Sapere che la mente è ancorata alle azioni del corpo ci offre indicazioni per comprendere il funzionamento umano, i comportamenti sociali, l’attività cognitiva. (Glenberg, Arizona State University)

Tale prospettiva orienta la scelta di procedure efficaci ai fini dell’apprendimento. La mente è ancorata al corpo.

E’ il corpo che ci tiene connessi con il mondo.