Come oglio Como.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Advertisements

GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
ROUTINE ANNUALI Incontri tra supervisori e coordinatori impegnati nel tirocinio a distanza Valutazione del progetto TAD valutazione percorso analisi dei.
19 settembre 2016 Percorso per il rinnovo dei Consigli Distrettuali Triennio 2009 \ 2012 Direzione Aziendale 03 febbraio 2008.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
INSIEME! Collaborare per la salvaguardia dell’ambiente e la promozione della comunità PROGETTO PARTECIPATIVO Collaborare per la salvaguardia dell'ambiente.
1 unipv.eu 5 aprile 2016 Giornata della Trasparenza Avv. Tiziana Maselli.
1 Sintesi delle attività realizzate - anno Ricerca e pubblicazioni 2.Formazione 3.Iniziative pubbliche nazionali ed internazionali 4.Comunicazione.
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
Ataldegmè, tra partecipazione e sostenibilità
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
I progetti di cooperazione tra FLAG
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
il Utilizzazione delle aree pubbliche
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
CONCORSO MY START BCN BCN.
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
Con i bambini 7 dicembre 2016.
bonprix lavora con 4 Istituti Superiori di Biella/Cossato
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Comitati Consultivi Misti
Come oglio Como.
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Il percorso di ascolto partecipato
Poli Tecnico Professionali
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
PGT PARTECIPATIVO Un Piano di Governo del Territorio a cinque stelle
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
progetto di implementazione trasparente e collaborativo
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 ROMA, 24 LUGLIO 2014.
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
L’indagine sull’opinione degli studenti
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
BANDO A SOSTEGNO DELLA REALIZZAZIONE DI NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI IN PROVINCIA DI LODI EDIZIONE 2016.
“Dalla progettazione alla valutazione”
Il progetto in tre minuti
COMNET - La nuova intranet del
I progetti di cooperazione tra FLAG
La confettura all’intersezione tra saperi
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
IL PERCORSO: L’ASCOLTO
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
Linee-guida e progetti
L’indagine sull’opinione degli studenti
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Migliorare la scuola attraverso la democrazia deliberativa
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
CONCORSO MY START BCN BCN.
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
COSA È ? SOUNDSCAPE TRAIN
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
Il Senza Zaino del Teresa Mattei
CONSIGLIO DIRETTIVO - 23 gennaio 2012
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
What NEXT TTA IntroduzionE
Transcript della presentazione:

Come oglio Como

Un nuovo modello di partecipazione basato sulla collaborazione # C C Per la realizzazione di progetti di rigenerazione urbana e tutela condivisa dei beni comuni che nascano dai bisogni e dalle idee degli abitanti. Per valorizzare gli istituti della partecipazione e della rappresentanza già attivi o in corso di attivazione sul territorio comunale. Per fare tesoro delle esperienze ottenute con gli strumenti più efficaci di democrazia partecipativa e di coinvolgimento, come il bilancio partecipativo. Per costruire comunità responsabili e resilienti, che in prima persona si assumano la responsabilità e l’impegno di collaborare con l’Amministrazione.

# C C Obiettivi Restituire gli spazi pubblici ai cittadini delle diverse zone. Coinvolgere direttamente gli abitanti del Comune e rafforzare le loro capacità di attivazione diretta. Avviare modalità innovative di co-progettazione e co-gestione degli spazi della città che coinvolgano Comune, Assemblee di zona, associazione e abitanti. Costruire un modello replicabile e sostenibile capace di superare i confini temporali del processo.

ASSEMBLEE TERRITORIALI Facilitano la collaborazione tra Comune, cittadini e privati per realizzare i progetti Organizzano incontri di ascolto dei bisogni degli abitanti Offre supporto tecnico e di fattibilità ASSEMBLEE TERRITORIALI CITTADINI ATTIVI COMUNE Aiuta i progetti più votati a diventare realtà Promuovono il bando per progetti che rispondano ai bisogni PROGETTI TERRITORIALI Propongono idee Collaborano alla realizzazione dei progetti Supportano i progetti online

LA PARTECIPAZIONE DI PERSONA E SULLA PIATTAFORMA ONLINE Incontri di partecipazione facilitati e condotti dai coordinatori delle assemblee territoriali. Una piattaforma online dove raccogliere spunti nella prima fase e votare successivamente i progetti da sviluppare sul territorio.

La partecipazione di persona Presentazione progetto ai dirigenti. 1 Coordinamento con la struttura comunale. COORDINAMENTO E FORMAZIONE Coordinamento con ufficio comunicazione. Il bilancio partecipativo e altri strumenti di co-design con i cittadini. Incontri di formazione per uffici comunali e assemblee di zona su temi e strumenti di animazione e coinvolgimento delle comunità. L’ascolto attivo come strumento di raccolta delle proposte. Il monitoraggio e la valutazione dei risultati della partecipazione.

2 ASCOLTO E COINVOLGIMENTO La partecipazione di persona Lancio pubblico del percorso e mappatura del tessuto associativo. 2 ASCOLTO E COINVOLGIMENTO Incontri di ascolto presso ciascuna delle zone della città, per far emergere idee, spunti e bisogni del territorio.

La partecipazione di persona Lancio di un bando per la raccolta di candidature di gruppi o singoli interessati a presentare idee e progetti che rispondano agli obiettivi e ai bisogni raccolti sul territorio anche con il supporto di una piattaforma web dedicata. 3 Pre-Selezione dei progetti ad opera di una commissione di valutazione composta dai membri dell’Amministrazione e dai rappresentanti delle assemblee di zona sulla base della fattibilità tecnica. RACCOLTA E SELEZIONE DELLE PROPOSTE Votazione pubblica on line dei progetti attraverso una piattaforma accessibile a tutti i cittadini. Collaboration Camp finalizzato a trasformare le idee proposte attraverso il bando in veri e propri progetti di collaborazione tra cittadini e amministrazione.

La partecipazione di persona Redazione rapporto di sintesi con i principali risultati del percorso e le raccomandazioni per il futuro. Incontro allargato di valutazione e riflessione, volto a validare la sperimentazione e riflettere sul consolidamento dell’esperienza come modalità organizzativa stabile. 4 RESOCONTO E MONITORAGGIO Distribuzione ai partecipanti di un questionario di valutazione e monitoraggio compilabile anche online o nelle sedi delle assemblee di zona. Attività di monitoraggio degli esiti da parte della commissione di valutazione istituita nella fase 3.

La partecipazione online sulla piattaforma BiPart: dalle idee ai progetti AGGREGAZIONE IDEE RACCOLTA IDEE PUBBLICAZIONE PROGETTI Valutazione fattibilità tecnica VOTAZIONE

La partecipazione online sulla piattaforma BiPart

La partecipazione online sulla piattaforma BiPart

# C C La timeline del percorso OTTOBRE - NOVEMBRE DICEMBRE – FEBBRAIO Partecipazione online E MONITORAGGIO FASE 4 RESOCONTO FASE 2 ASCOLTO E COINVOLGIMENTO FASE 3 RACCOLTA E SELEZIONE DELLE PROPOSTE FASE 1 COORDINAMENTO E FORMAZIONE Riunioni in Comune Lancio del bando Formazione con uffici e assemblee di zona Questionario Commissione Incontri Presentazione del percorso Valutazione e selezione Incontri di ascolto nelle zone Collaboration Camp Votazione online OTTOBRE - NOVEMBRE DICEMBRE – FEBBRAIO MARZO- APRILE MAGGIO

Come oglio Como Grazie!