L’Atmosfera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
Advertisements

Climatologia.
Composizione dell’atmosfera e pressione
Atmosfera Le domande guida
L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso.
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
L' atmosfera.
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
Aria ed atmosfera.
Se un corpo riscaldato si dilata, è ovvio pensare che raffreddandosi il corpo si contragga. In un corpo sottoposto a riscaldamento, infatti, aumenta l’agitazione.
LA PRESSIONE Qualunque corpo, per il fatto stesso di avere un peso, esercita una pressione. Ma la pressione non dipende solo dal peso,dipende anche dalla.
Inquinamento dell’aria Smog in città Piogge acide e buco nell’ozono zink.to/inquinamento.
La chimica e l’ambiente
03 – L’Atmosfera terrestre
Il ciclo dell’acqua.
Idrosfera e ciclo dell’acqua
I Modulo Corso Istruttori I Livello
Collegio Maestri di sci
MARTE.
La materia e i suoi passaggi di stato
Il sistema Terra.
13/11/
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
Un pianeta che vive La terra come sistema.
Il ciclo naturale dell’acqua
08 – L’Idrosfera Corso di “Geografia fisica”
Prof.ssa Carolina Sementa
EFFETTO SERRA.
Il clima maestra Simona 1.
dal greco klíma-atos, inclinazione
Viaggio nel nostro pianeta di Mariangela Iacovelli
Effetto serra È determinato dall’aumento della concentrazione di anidride carbonica, dovuto alla combustione del carbone, petrolio, della benzina e agli.
UNITA’ 0.7 IL TEMPO METEREOLOGIO E IL CLIMA
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Venere.
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
Come è distribuito l’ozono in atmosfera? … guarda i poster vicini!
UNITA’ 0.6 L’ACQUA SULLA TERRA
Idrosfera, atmosfera e biosfera
Temperatura dell’aria
ARIA Fraddosio Nicole, Spagnolo Alessandra, Morelli Alessandra, Annicelli Claudio, De Giglio Mario. 1°G.
La Materia Istituto comprensivo G
La Terra e il paesaggio Dinamica dell’idrosfera e dell’atmosfera
13/11/
Aria ed atmosfera.
Atmosfera Le domande guida
L’acqua nell’atmosfera
Dal greco μετεωρολογία, formato da μετέωρος metéōros, "elevato" e λέγω légō, "parlo“. Parleremo dei fenomeni atmosferici che avvengono nei primi
Una introduzione allo studio del pianeta
Ricerca di: Ottaviano Roberta Classe 1° C A.S. 2008/09
Una introduzione allo studio del pianeta
13/11/
Percorso di formazione e/o aggiornamento: CORSO OSS A/F 2015
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
13/11/
Una introduzione allo studio del pianeta
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
L’Acqua Viglietto Lorenzo 2°A.
ATMOSFERA.
IL CICLO DELL’ACQUA LEOPARDI ALESSIA SCOLARI GIORGIA.
LE SFERE DELLA TERRA.
Composizione AMBIENTE ATMOSFERICO composizione Caratterizzato da clima
1.
LE QUATTRO SFERE DELLA TERRA
ATMOSFERA Aria per vivere
E I CAMBIAMENTI CLIMATICI 1° C.D. DI GIUGLIANO
Transcript della presentazione:

L’Atmosfera

L’atmosfera è un “guscio” che sta intorno a noi e che avvertiamo solo quando l’aria è in movimento, ad esempio quando soffia il vento.

Componenti dell’atmosfera: Azoto: (N)-78% Ossigeno: (O)-21% Altri gas:1% Argon: (Ar) Neon: (Ne) Elio: (He) Idrogeno: (H) Anidride carbonica: (CO)

Azoto: componente dei nitrati, indispensabili per la crescita delle piante. Si combina con l’idrogeno e forma l’ammoniaca. Ossigeno: indispensabile per la vita di tutti gli esseri viventi.

Anidride carbonica: indispensabile per la vita di tutte le piante. Argon: usato nelle lampadine. Elio: il gas più leggero, usato per i palloncini. Neon: usato per le lampade ad illuminazione. Argon, elio e neon in quanto gas “inerti” non reagiscono con altri elementi chimici.

L’aria contiene anche vapore acqueo che costituisce l’umidità dell’aria. La percentuale di vapore acqueo dipende: dal luogo dalla temperatura dalla ventilazione. Il vapore acqueo è molto importante per la vita e per i diversi processi atmosferici.

Il ciclo dell’acqua lega l’atmosfera e l’idrosfera. L’acqua evaporando dai mari e dal suolo forma le nubi e ricade al suolo sotto forma di pioggia o neve.

Nell’aria si trovano inoltre minuscole particelle sospese che formano il pulviscolo atmosferico. Tutti i componenti dell’atmosfera, molecole di gas o pulviscolo, sono attirati dalla forza di gravità della Terra e si addensano vicino al suolo. Metà della massa dell’atmosfera si trova entro i primi 5 km di altitudine. Per questo motivo, salendo in alta quota (oltre i 3000 metri) si fa fatica a respirare perché l’aria è più rarefatta.

La forza di gravità che agisce sulle particelle che compongono l’atmosfera ha come effetto che l’atmosfera “PESA”, cioè esercita una pressione. In genere, la pressione atmosferica, diminuisce salendo in quota. Questo perché l’altezza della colonna d’aria sopra la cima di una montagna è minore della colonna d’aria che abbiamo sopra di noi al livello del mare.

L’atmosfera, secondo alcuni studiosi, arriva a circa 36000 km di altezza. In effetti, sfuma gradualmente allontanandosi verso questo limite. L’atmosfera, come la intendiamo, ha uno spessore molto minore. Oltre i 12-15 km non si trova più il vapore acqueo e quindi non si formano più le nubi. Dopo 90 km la sua composizione chimica cambia completamente.

La radiazione solare riesce ad oltrepassare l’atmosfera e raggiungere la superficie terrestre. Una parte di questa radiazione viene assorbita e successivamente rimane come calore. Quindi l’atmosfera è come una “coperta” che avvolge tutto il pianeta e che trattiene il calore del Sole. Questo fenomeno è chiamato “EFFETTO SERRA”.

A circa 25 km di altezza,nello strato che prende il nome di stratosfera,è presente l’ozono (molecola formate da 3 atomi di ossigeno), che fa da scudo di protezione nei confronti dei raggi ultravioletti provenienti dal Sole. I raggi ultravioletti sono molto nocivi per gli organismi viventi.

Purtroppo, veicoli a motore, produzioni industriali, centrali elettriche, impianti di riscaldamento, immettono nell’atmosfera grande quantità di molecole inquinanti e potenzialmente molto dannose sia per il nostro pianeta sia per tutti gli esseri viventi che ci vivono. Da molti anni si parla di interventi per ridurre le immissioni di gas in atmosfera ma siamo ancora lontani dalla soluzione del problema.

Autori: Alex, Samuel classe 1 media Piancavallo Foto: prof. Rita Torelli, Massimo Sotto BIBLIOGRAFIA P. Antonelli, C. Borgioli, S. von Borries- Corso di Scienze 1- Ed. le Monnier