PON DIDATEC Il progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON DIDATEC Il progetto.
Advertisements

PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
SCUOLA DIGITALE Giuseppe Marucci Ispettore Tecnico– MIUR- Roma.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Smart HMS: Smart Health Management System
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Apprendimento e didattiche tutoriali
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Liceo Scientifico Statale
Progettare per competenze
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Dal disegno alla pratica tecnologica
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Sistema Istruzione e Formazione
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Percorso formativo e ambiente online
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
il Simucenter Campania
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Ricerca on line degli articoli
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Il modello Puntoedu.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Piano Nazionale Scuola Digitale
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Presentazione del corso
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Riunione Senato Accademico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Aspetti didattici ed organizzativi
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Indagine Internazionale
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Buone Pratiche di didattica innovativa
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Progetto “Comunic/Azione”
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Collegio dei docenti del
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Docenti di ogni ordine e grado
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Ministero dell’ Istruzione, dell‘Università e della Ricerca
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
FUNZIONE STRUMENTALE PER L’AREA: AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Transcript della presentazione:

PON DIDATEC Il progetto

Come si svolge la formazione? Come è articolata l’offerta formativa? Il progetto Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Come si svolge la formazione? 1 2 3 Come è articolata l’offerta formativa? 5 Perché partecipare? 4 Chi ha progettato il corso?

1 Di che cosa si tratta? Asse I Obiettivo di Asse Espandere e migliorare gli investimenti nel capitale umano promuovendo l’attuazione di riforme di sistemi di istruzione e formazione in special modo per aumentare la rispondenza delle persone alle esigenze di una società basata sulla conoscenza e sull’apprendimento permanente. Obiettivo D Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti; azione 5: Progetti Nazionali con formazione a distanza.

Il quadro scientifico del progetto I framework di riferimento 1 Di che cosa si tratta? Il quadro scientifico del progetto I framework di riferimento UNESCO ICT Competency Standards for Teachers EUN - Digital Competence working group

1 Di che cosa si tratta?

DIDATEC livello avanzato 1 Di che cosa si tratta? Obiettivi Potenziare la competenza digitale degli insegnanti per migliorare la qualità dei processi di insegnamento e di apprendimento. DIDATEC livello base DIDATEC livello avanzato ICT e metodologie attive Progettazione di risorse didattiche Progettazione di ambienti di apprendimento Alfabetizzazione tecnologica di base Familiarizzazione all'uso delle ICT nella didattica d’aula

DIDATEC livello avanzato 1 Di che cosa si tratta? Destinatari Docenti di scuola primaria e secondaria di I grado e biennio della secondaria di II grado delle regioni del PON (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) DIDATEC livello base DIDATEC livello avanzato Docenti con scarsa familiarità con le tecnologie digitali in ambito professionale Docenti con competenze digitali di base ed esperienza di uso delle ICT nella didattica d’aula

Test di ingresso in fase di iscrizione 2 Come si svolge la formazione? La profilazione Test di ingresso in fase di iscrizione Rilevazione di Alfabetizzazione tecnologica, Information e media literacy, Livello di esperienza nell’uso delle ICT DIDATEC livello base DIDATEC livello avanzato

La formazione blended 2 Come si svolge la formazione? DIDATEC livello base DIDATEC livello avanzato La formazione DIDATEC livello base prevede per i corsisti 100 ore di formazione, articolate in 40 ore da svolgere in aula presso le scuole presidio e 60 ore da svolgersi online nella piattaforma di elearning predisposta dall'Agenzia. La formazione DIDATEC livello avanzato prevede per i corsisti 90 ore di formazione, articolate in 20 ore da svolgere in aula presso le scuole presidio e 70 ore da svolgersi online nella piattaforma di elearning predisposta dall'Agenzia.

Come si svolge la formazione? 2 Come si svolge la formazione? Le fasi della formazione Fase 1- Familiarizzazione di 35 ore (25 in presenza e 10 online) competenze di base per l’utilizzo dei software per la produttività personale, la navigazione in rete e gli strumenti di comunicazione mediata dal computer. DIDATEC livello base Fase 2 - Quadro di conoscenze di 35 ore (5 in presenza e 30 online) Conoscenze chiave per la progettazione di attività didattiche con le ICT Fase 3 - Progettazione didattica ICT di 30 (10 in presenza e 20 online) Progettazione di un’attività o un percorso didattico da realizzare in aula

Come si svolge la formazione? 2 Come si svolge la formazione? Le fasi della formazione Fase1 - Metodologie e strumenti per la progettazione con le ICT di 35 ore (5 in presenza e 30 online) Quadro teorico per la progettazione di contenuti didattici digitali, per uso ICT in attività centrate sullo studente e per la progettazione di ambienti di apprendimento e setting tecnologici per la didattica DIDATEC livello avanzato Fase2 - perimentazione in aula di 55 ore (15 in presenza e 40 online) Progettazione e sperimentazione in aula di un percorso didattico con le ICT

DIDATEC livello avanzato 3 Perché partecipare? Aspetti innovativi DIDATEC livello base DIDATEC livello avanzato Il percorso di alfabetizzazione tecnologica, nella fase iniziale della formazione, si svolge prevalentemente in aula con il supporto del tutor. Nella fase di sperimentazione , il corsista realizza un progetto didattico da svolgere in classe. Durante la sperimentazione, il tutor supporta i corsisti online ed organizzando sessioni di “sportello tecnologico” in presenza. La formazione approfondisce modelli e strategie di progettazione con le tecnologie e la valutazione dell’impatto sugli apprendimenti. Focus della formazione: progettazione di contenuti didattici; progettazione di ambienti di apprendimento.

Chi ha progettato il corso? 4 Chi ha progettato il corso? Gruppo di progetto ANSAS e Comitato Tecnico Scientifico Dott.ssa Alvino Serena, assegnista di ricerca e esperta in modelli e tecniche di moderazione e conduzione di attività di gruppo in presenza e online. Prof. Barca Daniele, docente comandato ed esperto nell'impiego delle tecnologie digitali nella didattica e nel tutoraggio degli insegnanti in modalità blended. Prof.ssa Cuccurullo Daniela docente in servizio ed esperta nell'impiego delle tecnologie digitali nella didattica e nel tutoraggio degli insegnanti in modalità blended. Prof. Ferri Paolo Maria, Professore Associato e esperto in tecnologie digitali e processi cognitivi. Dott. Andrea Garavaglia, ricercatore e esperto in metodologie e tecniche della ricerca sociale ed educativa. Prof. Rivoltella Pier Cesare, Professore Ordinario e esperto di problematiche relative al ruolo e funzione della scuola nella società dell'informazione e della conoscenza e di media education.

5 Come è articolata la formazione? La scuola nella società dell'informazione e della conoscenza Multimedialità a scuola Tecnologie per la didattica Risorse digitali per la didattica ICT e organizzazione della didattica ICT nella didattica curricolare e per il potenziamento delle competenze chiave