PROTISTI Appartengono a questo Regno organismi EUCARIOTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

Protista significa “primo”
PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari
Protisti Il regno dei Protisti Sarcodina Sporozoa Mastigophora
REGNO MONERE Procarioti (unicellulari): batteri REGNO PROTISTI
Protozoi (Protisti eterotrofi)
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
UNICELLULARI EUCARIOTI ED ALGHE
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite.
Regni e domini Monere batteri, alghe azzurre (cianoficee) unicellulari procarioti: organizzazione cellulare semplice, nucleo privo di membrana nucleare.
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
I PROTISTI.
IL REGNO DEI PROTISTI Prof.ssa Grazia Paladino 16 Aprile 2014.
Il regno dei protisti.
Varietà e classificazione dei viventi
Varietà e classificazione dei viventi
PROTISTI Organismi eucarioti prevalentemente unicellulari protozoi
GLI ESSERI VIVENTI a cura dell'insegnante Daniela Mannone nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
I REGNI E DARWIN Classi prime.
VIRUS Entità subcellulari che presentano i seguenti caratteri:
Il regno dei protisti Il regno dei protisti comprende organismi formati da una sola cellula eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e altri sono.
GLI ARTROPODI.
GLI ORGANISMI SEMPLICI
Helena Curtis N. Sue Barnes
13/11/
Coralli Andrea Schiavini.
I CORALLI Diletta Caracciolo.
13/11/
23/11/
Il Regno dei Funghi Il Regno dei Funghi è formato da esseri sostanzialmente simili a vegetali, ma non possono essere considerati parte di essi, poiché.
I funghi Il regno dei funghi comprende esseri unicellulari e pluricellulari. Oltre ai funghi, il regno comprende anche le muffe e i lieviti. Come le.
I Coralli Anna Cimmino 1A.
13/11/
I FUNGHI I funghi si dividono in quattro specie:
I 5 Regni.
I PROTISTI LEADER: ferrarini segretaria: angelino cercatricE: dell’anna.
BATTERI I batteri sono procarioti, organismi unicellulari privi di membrana nucleare, lunghi da 1 a 10 micrometri, con una membrana cellulare e con un.
I FUNGHI Alla categoria dei classici funghi che ben conosciamo, come il Porcino, lo Champignon e molti altri vi appartengono anche muffe e lieviti. I funghi.
Microbiologia lattiero-casearia
Corso di Botanica Generale e Sistematica
FUNGHI I funghi saprofiti traggono nutrimento da resti originati da altri organismi. Si trovano su tronchi morti o su mucchi di letame. I funghi simbionti.
Gli Organismi più Semplici
23/11/11 Il regno dei protisti
Protozoi unicellulari ed eterotrofi (A);
La biologia (dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos = "vita" e λόγος, lògos = "studio") è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli.
Il regno dei protisti I cinque regni.
Il regno delle Piante Classe 2°E 2010/11 S.M. “C. Alvaro”
IL MONDO DEI VIVENTI
1.
Scegli l’argomento che vuoi approfondire cliccando sull’ovale:
I regni dei viventi.
23/11/
1.
Come si nutrono le piante
Le monere.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
LE ALGHE Organismi eucarioti, autotrofi che vivono in acque dolci e salate, e in generale in tutti gli ambienti umidi. Possono essere sia unicellulari.
Gli organismi viventi.
I 5 REGNI FUNGHI ANIMALI PIANTE PROTISTI MONERE POSSONO ESSERE ORGANISMI UNICELLURARI E PLURICELLULARI, ASSORBONO IL NUTTRIMENTO DAL TERRENO MA NON CON.
Il Regno degli Animali.
I REGNI E DARWIN Classi prime.
I PROTISTI Organismi eucarioti unicellulari eucarioti; Suddivisi in:
Cristina Cavazzuti Daniela Damiano
Transcript della presentazione:

PROTISTI Appartengono a questo Regno organismi EUCARIOTI. Alcuni sono PLURICELLULARI altri UNICELLULARI. Alcuni sono ETEROTROFI altri AUTOTROFI. Comprendono: PROTOZOI; ALGHE UNICELLULARI; FUNGHI MUCILLAGINOSI; MUFFE D’ACQUA.

Organismi UNICELLULARI, ETEROTROFI PROTOZOI Organismi UNICELLULARI, ETEROTROFI La maggior parte ha vita libera in ambienti in cui abbonda l’acqua, ma esistono anche protozoi parassiti. Tra i più noti, ci sono: AMEBE; FORAMINIFERI; RADIOLARI; CILIATI; FLAGELLATI; SPOROZOI;

AMEBE Non hanno una forma stabile; Si muovono formando delle estroflessioni, chiamate PSEUDOPODI; Vivono nelle acque soprattutto dolci e possono anche causare delle malattie, se ingerite.

FORAMINIFERI Organismi marini; Hanno un guscio di carbonato di calcio rigido, il cui accumulo ha formato grandi scogliere calcaree formatesi nell’Era Cenozoica.

RADIOLARI Organismi acquatici; Hanno un guscio di silice da cu fuoriescono degli pseudopodi a forma di ago.

CILIATI Molto diffusi nelle acque dolci; Es Paramecium Molto diffusi nelle acque dolci; Hanno delle ciglia grazie alle quali riescono a spostarsi; Spesso hanno un vacuolo contrattile con cui espellono l’acqua della cellula in eccesso.

Es Trypanosoma gambiense FLAGELLATI Es Trypanosoma gambiense Vivono nelle acque dolci, salate o nei terreni molto umidi; Hanno uno o più flagello con cui si spostano, usandolo come l’elica di un’imbarcazione.

Es. Plasmodium falciparum SPOROZOI Es. Plasmodium falciparum Sono tutti parassiti; Hanno una forma vermiforme molto semplice proprio perché sono parassiti. Causano numerose malattie gravi.

LA MALARIA Malattia incurabile causata dagli sporozoi del genere Plasmodium. Diffusa, dove non è stata bonificata (in Italia era presente), nelle aree umide e paludose. Si trasmette grazie ad un veicolo: la zanzara Anopheles, senza il quale non potrebbe compiere alcuni passaggi del proprio sviluppo.

I FUNGHI MUCILLAGINOSI Organismi che vengono classificati tra i protisti a causa della loro somiglianza con le amebe. Sono organismi eucarioti eterotrofi che per gran parte del loro ciclo vitale si trovano sotto forma di plasmodio. Si nutrono di materiale organico in decomposizione. Sono detti mucillaginosi perché formano ammassi di consistenza gelatinosa. Vivono nel terreno umido dove si nutrono di foglie morte o su tronchi di alberi in putrefazione, dove è abbastanza facile osservarli in quanto risaltano per i colori caldi, quali rosso e giallo-arancio

LE MUFFE D’ACQUA Organismi saprofiti che vivono principalmente su resti organici in acque dolci o salmastre, ma in alcuni casi sono parassiti di pesci.