Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA
Advertisements

CLASSE PRIMA – Primaria DOCENTI: Nisi Silvana – Rotella Signora
Settimana della tecnologia
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
ENGLISH LESSON Un esempio su come trasformare la L2 in lingua attiva Ins. Gallè Anna.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Elaborazione delle Immagini Operatori Puntuali Luigi Cinque
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
SICILIA IN SCALA. Procedimento... 1.Abbiamo disegnato la Sicilia sulla carta millimetrata e su un foglio del quaderno a quadretti 2.Abbiamo delimitato.
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Vegetable garden in a wooden box
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
LA VALUTAZIONE MOTORIA IN BICICLETTA
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Insegnante Teresa Petraglia
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Presentazione delle attività sperimentate
Vediamo di capire cos’è…
SINTESI PROGETTO CON IMMAGINI
CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO IN AMBITO SCOLASTICO
Uso ragionato delle parentesi
Uguaglianza fra rappresentazioni
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
RETE DI SCUOLE E AGENZIE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA
Si muove o no, sale o scende C’è o non c’è. C’è da perdere la testa…
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Progetto Math in Progress: un tesoro di problemi
Situazione problematica con una tessera della Matematòca Aritmetica
STUDIO DEL COLORE: I COLORI PRIMARI E SECONDARI 1. Copiare le diverse forme di lampadine e ripassare il contorno con un pennarello nero.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
promuove Salute Scuola che
Apri PowerPoint – presentazione vuota – layout solo titolo
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Confronto tra rappresentazioni di percorsi nella griglia 10×10
L’Occhio del Mago.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Ricorsione 16/01/2019 package.
Pentamini Un semplice foglio a quadretti è il punto di partenza per scoprire un universo straordinario, ricco di strutture originali e curiose, dalle quali.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUCCINO VIA 16 SETTEMBRE BUCCINO (SA)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
corso serale di istruzione professionale
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Istruzioni Di seguito trovate 5 slides che possono guidare il lavoro
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI” RIPALIMOSANI
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Docenti di ogni ordine e grado
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
ADOZIONE LIBRI DI TESTO
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
«Liberi dalla povertà educativa»
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) giancarlo Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) Successioni modulari 2 Consolidamento del concetto di modulo Anno scolastico: 2009/2010 Classe: Prima primaria, Lazzaro (RC), docente Consolata Azzarà Nome intero del docente, immagine nuova (ho inserito una delle successive) 31/12/2018 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)

Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) Competenze E1. Conoscere i concetti base legati a: successione, modulo, analogia strutturale (intuire il concetto di infinito) Unità di riferimento Unità 10: Qual è il colore della sedia? Successioni modulari e forme embrionali di generalizzazione L’attività: Le collane della regina Una regina desidera delle collane per il gran ballo del palazzo reale. Ogni alunno disegna le sue sul quaderno secondo moduli scelti dall’insegnante nei colori e nella struttura: blu- rosso-rosso, rosso-verde-blu, giallo-giallo-blu, ecc… Alla fine si cerchiano i moduli e si confrontano le diverse collane. 31/12/2018 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)

1. Gli alunni disegnano le collane ripetendo con regolarità i moduli. Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) 1. Gli alunni disegnano le collane ripetendo con regolarità i moduli. È interessante notare che l’alunno ha continuato liberamente le successioni dove trovava spazio, senza preoccuparsi del bordo della pagina. Rispetto ad altri che invece si bloccano, questo dimostra che egli ha interiorizzato l’infinitezza come una ‘proprietà interna’ della successione, che non può quindi essere interrotta da ostacoli esterni. 31/12/2018 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)

2. Gli alunni cerchiano i moduli evidenziandoli con un colore. Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) 2. Gli alunni cerchiano i moduli evidenziandoli con un colore. Può accadere che il disegno nel suo insieme faccia perdere di vista il modulo e che l’alunno ci veda semplicemente una fila di motivi indipendenti l’uno dall’altro. È opportuno quindi ‘recuperare’ il modulo facendolo cerchiare tutte le volte che esso compare in modo completo; questo permette di riconoscere eventuali errori, anche solo di distrazione, e di correggerli. 31/12/2018 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)

Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) 3. Gli alunni si confrontano sul modo con cui hanno disegnato le loro collane, usando diverse strategie di rappresentazione e diverse direzioni sul foglio. È importante che gli alunni si confrontino sui loro disegni. La ricerca di regolarità costituisce un ambiente molto ricco, non solo dal punto vista dello sviluppo del pensiero relazionale, ma anche per le sue componenti linguistiche e argomentative (v. anche U10, Nota 8, pag.79). 31/12/2018 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)

Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) Esempi di materiali prodotti dalla classe – collettivamente o individualmente – nel corso dell’attività. 31/12/2018 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)