Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione) Composta da: Dirigente Scolastico Cabrini Manuela Perrotta Antonella Salomoni Liliana Usberti Giancarla Collegio docenti 30/06/2018
La commissione si è occupata di: Effettuare una verifica degli obiettivi di processo perseguiti, per raggiungere i traguardi che l’Istituto si è assegnato in riferimento alle priorità del RAV Monitorare gli obiettivi di processo attuati Verificare, mediante analisi dei dati di Istituto, se le priorità prefissate nel RAV hanno avuto riscontro positivo, in riferimento agli indicatori di monitoraggio degli obiettivi di processo Collegio docenti 30/06/2018
Le priorità si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso l'azione di miglioramento. Gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorità individuate. Essi costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o più aree di processo. Collegio docenti 30/06/2018
Valorizzare le eccellenze ESITI DEGLI STUDENTI Priorità Traguardi Risultati scolastici Valorizzare le eccellenze Con la formazione dei docenti sulla didattica per competenze, aumentare del 5% il numero delle attività per migliorare negli studenti le competenze. Diminuire il numero degli studenti collocati nelle fasce di voto più basse Mediante formazione e aggiornamento per i docenti sulla didattica per competenze e sul PNSD, diminuire del 5% l’insuccesso scolastico. Valorizzare le abilità di alunni con disabilità Con formazione per i docenti sulla didattica per competenze, aumentare del 5% il numero delle attività per valorizzare le abilità del singolo alunno. Collegio docenti 30/06/2018
Ambiente di apprendimento Area di processo Descrizione dell’obiettivo di processo Curricolo, progettazione e valutazione Elaborare una progettazione didattica condivisa e funzionale. Elaborare strumenti di monitoraggio. Ambiente di apprendimento Rimodulare l’orario scolastico nella scuola secondaria di 1° grado in funzione di interventi di recupero, potenziamento e consolidamento. Utilizzare l'organico potenziato finalizzato al recupero, consolidamento e potenziamento Uniformare gli strumenti di rilevazione dei bisogni di recupero e potenziamento. Effettuare una progettazione condivisa di attività mirate. Adottare nell’ambito del PAI una personalizzazione della didattica con misure compensative e dispensative nell’ambito dell’inclusione Collegio docenti 30/06/2018
Inclusione e differenziazione Continuità e orientamento Esplicitare nel POF un impegno programmatico per l’inclusione relativo a tutte le prassi didattiche ed organizzative da adottare. Continuità e orientamento Predisporre commissioni di lavoro per l’orientamento e la continuità. Accompagnare a tutti i livelli gli alunni con precisi percorsi nelle fasi di ingresso o di passaggio fra i diversi ordini di scuola Collegio docenti 30/06/2018
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Promuovere per tutti gli insegnanti iniziative di formazione e aggiornamento finalizzate ad innalzare le competenze didattiche. Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie Promuovere sinergie progettuali con il territorio tese a sostenere azioni condivise. Promuovere azioni strategiche in rete con il territorio. Collegio docenti 30/06/2018
RAV2018 obiettivo di processo.pdf Priorità del RAV RAV2018 obiettivo di processo.pdf Collegio docenti 30/06/2018
Collegio docenti 30/06/2018
Conclusioni L’Istituto Comprensivo ha messo in atto strategie ed innovazioni al fine di documentare e migliorare le attività e le azioni in uso. Nel PTOF sono state documentate le attività volte ad ampliare l’offerta formativa dell’Istituto (v. PTOF cap. 4 – Curricolo) ed è migliorata la visibilità delle stesse pubblicando sul sito il documento relativo. Tali attività sono state monitorate attraverso questionari in itinere e finali, introducendo un nuovo strumento di rilevazione dei dati (questionario online) e report grafici. L’introduzione dell’organico potenziato ha permesso di aumentare le attività di potenziamento (36 ore settimanali) quali alfabetizzazione e gruppi di recupero. Collegio docenti 30/06/2018
L’attenzione all’orientamento e alla continuità ha consentito di predisporre protocolli di accoglienza, brochure informative, organizzare incontri con i genitori e stage con i ragazzi e quindi di migliorare la visibilità dell’Istituto, avere figure di riferimento e predisporre strategie di intervento preventivamente pianificate. Le iniziative di formazione e aggiornamento, verificate attraverso questionario online, sono state finalizzate ad innalzare le competenze didattiche e ad iniziare e consolidare riflessioni e sperimentazioni. La personalizzazione della didattica con la declinazione di misure dispensative e compensative ha permesso di migliorare la didattica nell’ambito dell’inclusione. Collegio docenti 30/06/2018
L’introduzione di un modello unico di progettazione didattica ha consentito di uniformare le modalità di intervento e la rilevazione dei bisogni di recupero e potenziamento e ha determinato una più efficace e mirata attività degli insegnanti. L’attuazione di azioni e progetti con il territorio ha migliorato la sinergia tra l’Istituto e il territorio stesso. Gli esiti degli studenti, nel periodo dal 2013/2014 al 2017/2018, vanno analizzati in riferimento all’aumento del numero di alunni BES, al decremento del numero di non ammessi alla classe successiva e alla diversa modalità di valutazione (Decreto legislativo n. 62 del 13 Aprile 2017). Collegio docenti 30/06/2018
Valutazioni degli studenti all’esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione Collegio docenti 30/06/2018
Collegio docenti 30/06/2018
Collegio docenti 30/06/2018
Collegio docenti 30/06/2018
Collegio docenti 30/06/2018
Collegio docenti 30/06/2018
N° di PEI e PDP redatti Collegio docenti 30/06/2018
Scuola Secondaria di 1° grado "Virgilio" Non ammessi alla classe successiva Collegio docenti 30/06/2018
Grazie per la collaborazione e l’attenzione Collegio docenti 30/06/2018