I citocromi presentano importanti differenze interindividuali di attivita’ geneticamente determinate Tabella presa da Weinshilboum R. et al., NEJM 348(6),

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTRIBUZIONE PLASMA TESSUTI legato ↔ libero legato ↔ libero
Advertisements

FARMACOLOGIA FARMACOCINETICA FARMACODINAMICA TOSSICOLOGIA.
ELIMINAZIONE Avviene attraverso i reni, il fegato, i polmoni, per mezzo di urine, bile ed aria espirata. Alcuni farmaci vengono eliminati anche con.
ESCREZIONE DEI FARMACI DALL’ORGANISMO
Anche le cellule respirano… …. Respirazione La respirazione è il processo che consente gli scambi gassosi e include la respirazione interna ed esterna.
Farmacocinetica F FL F FL F FL FL F farmaco libero
Circolazione sistemica farmaco libero METABOLISMO  reazioni di I fase  reazioni di II fase metaboliti ESCREZIONEASSORBIMENTO F sito d’azioneriserve tessuti.
L’omeostasi. L’omeostasi L’omeostasi La termoregolazione è un esempio di mantenimento dell’omesotasi È determinata da meccanismi fisiologici e comportamentali.
Tossicocinetica La Tossicocinetica è la disciplina che si occupa dell'introduzione, assorbimento, metabolismo ed eliminazione degli xenobiotici. La tossicità.
Regolazione dell’equilibrio acido-base acido-base.
Omeostasi idro-elettrolitica
IL RENE. Funzioni del RENE: Regolazione del Volume del LEC e della PAM Regolazione dell’osmolarita’ Regolazione del bilancio ionico Regolazione del pH.
Interazioni farmacodinamiche
Farmaci antiulcera gastrica
Bersagli molecolari dei farmaci
OSMOREGOLAZIONE.
ATOMI BIOLOGICAMENTE IMPORTANTI:
1.
Farmacocinetica: A D (b) M E
Enzimi coinvolti nel metabolismo dei farmaci (Fase I e Fase II)
Velocità di infusione Velocità di infusione = Css * Cltot All’equilibrio, la velocità di ingresso nel corpo è uguale alla velocità di eliminazione.
La velocità delle reazioni chimiche
Pazienti pediatrici: - deceduti dopo la prima notte a casa;
APPARATO ESCRETORE ESCREZIONE= processo con la funzione di svolto da
Sistema urogenitale.
Il destino dei farmaci nell’organismo
STORIA DELLA FARMACOLOGIA I° Periodo Uso empirico di droghe naturali II° Periodo Applicazione del.
Le basi della biochimica
13/11/
Interazioni farmacodinamiche
I recettori a tirosin chinasi
La scomparsa del farmaco dall’organismo viene detta
Farmacodinamica.
A.
Trasporto diffusionale e trasporto in massa di acqua
13/11/
Cinetica Chimica.
Elementi di anatomia delle vie urinarie
L’OSMOSI.
Membrana Plasmatica.
IL PANCREAS ENDOCRINO.
Il pH del sangue 7,35-7,45 È importante? Come si regola?
Le proteine costituiscono il 15-19% del peso corporeo
Metabolismo Lipidi.
Concentrazioni plasmatiche e finestra terapeutica
Il diabete autoimmune dell’adulto (LADA)
Le PROTEINE sono i biopolimeri maggiormente presenti all’interno delle cellule, dal momento che costituiscono dal 40 al 70% del peso a secco. Svolgono.
L’unità funzionale del rene è il nefrone
Enzimi coinvolti nel metabolismo dei farmaci (Fase I e Fase II)
Unità 1 - Le molecole della vita
Definizione: sostanze eterogenee che inibiscono la crescita dei microrganismi A BASSA CONCENTRAZIONE. Vengono utilizzati: • Uso terapeutico per la cura.
MICROCIRCOLAZIONE Moduli microvascolari: arteriole di resistenza, capillare preferenziale, capillari veri, cellule mioepitaliali, venule, anastomosi artero-venose.
Capitolo 15 Cinetica chimica: velocità e meccanismi delle reazioni chimiche.
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
Altre forme di antagonismo non propriamente recettoriali
1 1.
RESIDUI & MRL GIOVANNI RE DVM, PhD, Dip.ECVPT
L’OSSIGENO COME SUBSTRATO DI ALTRE REAZIONI METABOLICHE
PRESSIONE SISTOLICA (mm Hg) PRESSIONE DIASTOLICA (mm Hg)
INSULINA E’ un ormone prodotto dalle cellule β del pancreas. La molecola è costituita da 2 catene polipeptidiche (21 e 30 a.a.). Viene sintetizzata.
Le basi della biochimica
Antagonismo recettoriale
E LE MODALITA’ DI TRASPOSTO ATTRAVERSO LA MEMBRANA STESSA
Cinetica chimica In realtà in assenza di catalizzatore non avviene mai! La termodinamica descrive la stabilità relativa degli stati iniziale e finale,
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
CYP2D6 genotyping and enzymatic activity
Direttore Dipartimento delle Dipendenze
CINETICA.
13/11/
Transcript della presentazione:

I citocromi presentano importanti differenze interindividuali di attivita’ geneticamente determinate Tabella presa da Weinshilboum R. et al., NEJM 348(6), 2006

Profarmaco Sono farmaci di per se inattivi, ma la cui molecola diventa attiva dopo reazione metabolica. Per questi farmaci quindi le prime reazioni del metabolismo hanno una funzione di attivazione.

Codeina Indicazione terapeutica: antidolorifico, antitussivo. Meccansimo d’azione: profarmaco della morfina, agisce sui recettori per gli oppioidi. Attivazione a morfina catalizzata da CYP2D6: ~10% della popolazione non risponde bene e ~2% e’ a rischio di sovradosaggio.

Farmacocinetica Codeina e Morfina… uno farmaco può essere biotrasformato da diversi enzimi Thorn et al., Pharmacogenetics & Genomics 2009

Ancora un esempio sul ruolo di più citocromi nell’attivazione di un farmaco…

Farmacocinetica tamossifene

Eliminazione dei farmaci

Eliminazione dei farmaci MAGGIORI RENE Filtrazione Secrezione (Riassorbimento) FEGATO Metabolismo Secrezione MINORI POLMONE ALTRE Sudore Saliva Latte

Escrezione Renale Meccanismo principale con cui i farmaci vengono allontanati dall’organismo. Richiede che i farmaci o i loro metaboliti abbiamo delle caratteristiche idrofiliche.

Velocita’ di Escrezione Renale Dipende dalla velocita’ di: - filtrazione; - secrezione; - riassorbimento.

Escrezione = Filtrazione + Secrezione - Riassorbimento Eliminazione renale Escrezione = Filtrazione + Secrezione - Riassorbimento

Filtrazione glomerulare Fenomeno influenzato da: - pressione netta di filtrazione; - diametro dei pori (20.000 dalton); - polarita’ di membrana. La maggior parte dei farmaci (tranne macromolecole come l’eparina) sono in grado di passare il filtro renale.

Secrezione tubulare Avviene nel tubulo prossimale. E’ il meccanismo maggiormente responsabile dell’eliminazione dei farmaci: almeno l’80% dei farmaci che arrivano al rene viene presentato a questi sistemi di trasporto. Mediata da trasportatori, esistono due tipi di trasportatori e quindi di secrezione tubulare: quella per i farmaci acidi (anioni) e quella per i farmaci basici (cationi).

Secrezione tubulare: trasportatori coinvolti Cationi organici Anioni organici

Secrezione tubulare: competizione di composti fra loro Inibitori dei trasportatori coinvolti nella secrezione tubulare possono ridurre l’eliminazione di certi farmaci. Per esempio: Probenecid inibisce la secrezione tubulare delle penicilline e può essere utilizzato per aumentarne i livelli ematici.

Riassorbimento tubulare Processo che riduce la velocita’ con cui i farmaci vengono eliminati. Riassorbimento passivo, influenzato da: gradiente di concentrazione in funzione del grado di liposolubilita’ e del pKa del farmaco.

Riassorbimento e’ funzione della liposolubilita’ Nota: quasi tutta l’acqua viene riassorbita dal rene; in questo modo, il volume delle urine e’ solo l’1% di quello del filtrato glomerulare. Se il tubulo fosse liberamente permeabile ai farmaci, il 99% sarebbe riassorbito. Farmaci altamente liposolubili, sono eliminati piu’ lentamente. Farmaci (o metaboliti) idrosolubili sono eliminati velocemente dal rene.

Riassorbimento tubulare e’ influenzato dal pH delle urine (per i farmaci acidi/basici)

L’eliminazione renale dei farmaci dipende dall’età Nei neonati (soprattutto quelli pre-termine) i sistemi di secrezione dei farmaci (anche metabolismo) sono poco attivi, però maturano nei primi mesi di vita. Negli adulti, con l’aumentare dell’età, la capacità di eliminazione dei farmaci tende a diminuire, circa dell’1% ogni anno e negli anziani può essere ridotta di molto.

Espressione farmacocinetica di metabolismo/eliminazione dei farmaci Emivita Tempo necessario per ridurre del 50% la concentrazione di farmaco. L’espressione matematica dell’emivita dipende dalla cinetica di eliminazione, ovvero se è di primo ordine (maggior parte dei farmaci) oppure di ordine zero (cinetica satura, farmaci utilizzati a dosi molto elevate).

Cinetica di eliminazione e dosaggio farmaci

Cinetica di eliminazione dei farmaci Primo ordine Ct = C0 e-kt t ½= -ln (0,5)/k = 0,693 / k Ordine zero Ct = C0 – kt t ½= 0,5 C0 / k

Rappresentazione semilogartimica concentrazione tempo per verificare la linearità