Scuola di formazione degli Enti Locali della Provincia di Campobasso PIANO DI FORMAZIONE anno 2006 gen. ’19.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ACCORDO STATO REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011 In vigore dal GENNAIO 2012.
Advertisements

A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
1. I “lavoratori per gioco” è un gruppo di formatori che garantiscono aggiornamento, formazione e specializzazione delle competenze per assicurare il.
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
COMPARTO EDILE Introduzione
Corsi di formazione I livello: formazione di base
PERCORSO PARTECIPATIVO
Assemblea dei Presidenti
Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo
Il fattore lavoro.
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
LA SICUREZZA DEI LAVORI
Spese della Pubblica Amministrazione
“Dalla progettazione alla valutazione”
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Il pubblico bloccato Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire La rilegificazione di molte materie ha.
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Sezione di Napoli
RUOLI E RESPONSABILITÀ
«L’ambiente scollegato»
DIRITTI E DOVERI DOTTORANDI DI RICERCA
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
D.Lgs. 626/94: SICUREZZA, PREVENZIONE E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO.
L’organizzazione.
Fonte AREXPO.
LA SICUREZZA DEI LAVORI
LA SICUREZZA DEI LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
GESTIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO
Presentazione del corso
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
LA SICUREZZA DEI LAVORI
Scuola di formazione degli Enti Locali della Provincia di Campobasso
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
SICUREZZA Formazione obbligatoria per lavoratori in materia di sicurezza Modulo Generale FINALITÀ La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
LA SICUREZZA DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Valutazione del servizio
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

Scuola di formazione degli Enti Locali della Provincia di Campobasso PIANO DI FORMAZIONE anno 2006 gen. ’19

Presentazione La formazione rappresenta una dimensione costante del lavoro, nonché uno strumento fondamentale per la gestione delle risorse umane, al fine di consentire l’elevazione della qualità dei servizi assicurati dall’Ente, attraverso l’approfondimento delle conoscenze e delle competenze dei singoli operatori. Il diritto alla formazione permanente rappresenta un’esigenza propria di ogni amministrazione pubblica, e deve essere assicurato attraverso la programmazione e pianificazione delle attività formative che tengano conto anche delle singole inclinazioni. La centralità della formazione è stata da tempo riconosciuta (Dir. Frattini 07.02.2002; Dir. Min. Funz. Pub. 13.12.2001; D.P.R. 21.09.2001, n.422; L. 07.06.2000, n.150) quale strumento indispensabile per governare percorsi di cambiamento e modernizzazione in atto all’interno delle Pubbliche Amministrazioni, ma anche quale strumento di crescita personale e professionale dei dipendenti. La Scuola di Formazione degli Enti Locali della Provincia di Campobasso si propone, attraverso la predisposizioni di iniziative formative di interesse per i Comuni della Provincia, di dare vita a sinergie funzionali in grado di innalzare la dimensione gestionale ed organizzativa delle pubbliche funzioni che gli Enti Locali sono chiamati svolgere attraverso l’ottimizzazione delle scarse risorse disponibili. L’Ente di propone di dare attuazione ad un piano di formazione in linea con le innovazioni normative introdotte nella Pubblica Amministrazione, con la consapevolezza che i processi di riorganizzazione in atto, il decentramento, il rafforzamento dei livelli locali di governo, nonché l’attuazione concreta del principio di sussidiarietà possono essere realizzati soltanto attraverso il pieno coinvolgimento del personale e la sua riqualificazione. Il percorso formativo in questione scaturisce dalla rilevazione dei bisogni formativi rappresentati dal personale dei Comuni della Provincia di Campobasso. È previsto inoltre un monitoraggio costante delle conoscenze maturate dal personale, oltre che delle esigenze che gli operatori potranno manifestare, al fine di approfondire l’analisi sulla programmazione, organizzazione e valutazione dell’azione formativa stessa, elementi questi che risultano decisivi per porre in essere politiche formative realmente efficienti ed efficaci. gen. ’19

Esigenze ed obiettivi Il programma di formazione si propone quale strumento di qualificazione, riqualificazione e specializzazione del personale in considerazione delle seguenti esigenze: La domanda di nuove competenze scaturente dal processo di ammodernamento delle pubbliche amministrazioni e le istanze degli utenti; L’informatizzazione dei procedimenti amministrativi in vista di una migliore organizzazione del lavoro; L’aggiornamento costante e tempestivo sulle novità legislative di interesse per i servizi degli Enti Locali; Lo svolgimento dei corsi anche fuori dall’orario di lavoro, al fine di evitare disservizi ed inadempimenti, secondo la disciplina contrattuale; Gli obiettivi da raggiungere: L’approfondimento delle problematiche connesse all’istruttoria di procedimenti amministrativi di particolare interesse per i soggetti aderenti, in materia di edilizia pubblica e privata, lavori pubblici, sicurezza sul luogo di lavoro; l’acquisizione del quadro normativo di riferimento e degli orientamenti interpretativi necessari a chiarire le problematiche operative di maggiore interesse, nonché suggerimenti pratici funzionali alla soluzione di casi concreti; la conoscenza delle norme base di sicurezza, pronto soccorso, salute e igiene nei luoghi di lavoro; la prevenzione degli infortuni e la sicurezza dei luoghi di lavoro e rischio; una maggiore specializzazione e qualificazione del personale nelle mansioni proprie del profilo professionale di appartenenza, avendo particolare riguardo all’acquisizione di conoscenze e competenze interdisciplinari che consentano una maggiore flessibilità in linea con gli orientamenti contrattuali. gen. ’19

Modalità operative gen. ’19 Il Piano di formazione annuale è trasmesso a tutti gli Enti Locali della Provincia di Campobasso; Gli enti aderenti ai corsi di interesse dovranno fornire una comunicazione di adesione all’iniziativa annuale o al singolo corso di interesse mediante l’indicazione, non meno di 10 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento del corso, seminario, lezione, del numero e delle generalità del personale interessato; L’adesione può essere trasmessa all’Ufficio Affari Istituzionali e Organi Collegiali, SETTORE I SERVIZIO I, della Provincia di Campobasso, Via Roma, n.47 – 86100 CAMPOBASSO,oppure all’indirizzo di posta elettronica eellformazione@provincia.campobasso.it o al fax n.0874.411976; Potranno essere segnalati, con la comunicazione di adesione, particolari quesiti e/o problematiche di interesse relative alla materia oggetto di trattazione della giornata di studio, corso, lezione o seminario programmato,che il personale dell’organizzazione farà pervenire ai docenti incaricati al fine di assicurare che siano oggetto di trattazione; Al personale partecipante verrà distribuito il materiale didattico fornito dai docenti della Scuola di Formazione degli enti locali relativo agli argomenti oggetto di trattazione,nonché appositi questionari rivolti ad accertare il grado di apprendimento e di gradimento, quali strumenti di misurazione dell’efficienza organizzativa e del raggiungimento degli obiettivi interni programmati; I corsi sono organizzati in moduli di 4 ore, articolati in modo da garantire lo sviluppo teorico e pratico-applicativo degli argomenti, nonché il riscontro dell’apprendimento; I corsi si terranno presso la sala conferenze della Biblioteca Albino della Provincia di Campobasso. gen. ’19

Corsi Proposti LAVORI PUBBLICI: la disciplina normativa, la progettazione, le procedure espropriative e i contratti Il corso è rivolto a funzionari, istruttori tecnici e amministrativi coinvolti a diverso titolo nella gestione dei lavori pubblici (personale di categoria D e C); Le finalità perseguite riguardano l’acquisizione delle conoscenze relative a: Le principali innovazioni introdotte dal D.Lgs. N.163/2006; Le problematiche poste dall’attuazione del regolamento generale dei lavori pubblici (D.P.R.n.554/1999), dal regolamento per la qualificazione (D.P.R.n.34/2000), dal capitolato per le opere pubbliche (D.M.n.145/2000) e per la programmazione delle opere pubbliche (D.M. 22.06.2000); I diversi livelli di progettazione: preliminare, definitiva, esecutiva; i relativi caratteri, elaborati progettuali,formazione, approvazione, esecuzione e relative procedure di affidamento; Le opere pubbliche e l’espropriazione per pubblica utilità: il regime urbanistico e i vincoli espropriativi; la formazione dell’indennità di esproprio alla luce della più recente disciplina normativa; le patologie dell’espropriazione; La formazione del contratto di appalto nella realizzazione dei lavori pubblici: la fase preliminare di formazione della volontà amministrativa; i procedimenti di gara; la trattativa privata; il nuovo istituto del dialogo competitivo; Il contenzioso in materia di lavori pubblici; CALENDARIO:Il corso è articolato in n.6 giornate di studio dedicate alla illustrazione dei contenuti teorici, al dibattito relativo a problematiche di interesse degli aderenti, alla verifica dell’apprendimento e del gradimento dell’iniziativa; DATE : 13 e 15 novembre, 12, 13, 18 e 19 dicembre 2006; ORARIO: 9,00 - 13,00. gen. ’19

Organizzazione del corso: 13.11.2006: La formazione del contratto di appalto nella realizzazione dei lavori pubblici: le diverse fasi del procedimento e le problematiche connesse; DOCENTI: Avv. MATTEO IACOVELLI, Avv. ANGELA AUFIERO Orario: 9,00 – 13,00; gen. ’19

Organizzazione del corso: 15.11.2006: La formazione del contratto di appalto nella realizzazione dei lavori pubblici: i procedimenti di gara; la trattativa privata; il nuovo istituto del dialogo competitivo; DOCENTI: Avv. MATTEO IACOVELLI, Avv. ANGELA AUFIERO; Orario: 9,00 – 13,00; gen. ’19

Organizzazione del corso: 12.12.2006: Le opere pubbliche e l’espropriazione per pubblica utilità: il regime urbanistico e i vincoli espropriativi; la formazione dell’indennità di esproprio alla luce della più recente disciplina normativa; le patologie dell’espropriazione DOCENTE: ING. PASQUALE STOPPIELLO; Le principali innovazioni introdotte dal D.Lgs. N.163/2006; DOCENTE: ING. GIORGIO MARONE; Orario: 9,00 – 13,00; gen. ’19

Organizzazione del corso: 13.12.2006: Le opere pubbliche e l’espropriazione per pubblica utilità: le patologie dell’espropriazione DOCENTE: Ing. PASQUALE STOPPIELLO; Le problematiche poste dall’attuazione del regolamento generale dei lavori pubblici (D.P.R.n.554/1999), dal regolamento per la qualificazione (D.P.R.n.34/2000), dal capitolato per le opere pubbliche (D.M.n.145/2000) e per la programmazione delle opere pubbliche (D.M. 22.06.2000); DOCENTE: Ing. GIORGIO MARONE; Orario: 9,00 – 13,00; gen. ’19

Organizzazione del corso: 18.12.2006: I diversi livelli di progettazione: preliminare, definitiva, esecutiva; i relativi caratteri, elaborati progettuali,formazione, approvazione, esecuzione e relative procedure di affidamento; DOCENTE: Ing. GIANPIERO DI STEFANO; Le procedure di affidamento dei lavori pubblici e le problematiche connesse alla luce della più recente disciplina normativa; DOCENTE: Ing. GIORGIO MARONE; Orario: 9,00 – 13,00; gen. ’19

Organizzazione del corso: 19.12.2006: Il contenzioso in materia di lavori pubblici: le problematiche fonti di contenzioso, inquadramento dottrinale e giurisprudenziale delle stesse, modalità operative; DOCENTI: Avv. MATTEO IACOVELLI; Ing. GIORGIO MARONE; Ing. PASQUALE STOPPIELLO; Orario: 9,00 – 13,00; gen. ’19

Corsi Proposti IL NUOVO DIRITTO URBANISTICO: pianificazione urbanistica e attività edilizia, abusi e sanzioni: Il corso è rivolto al personale amministrativo e tecnico del Servizio Edilizia civile e scolastica; Le finalità perseguite riguardano l’acquisizione delle conoscenze relative a: Funzioni amministrative in materia di pianificazione urbanistica e governo del territorio; La pianificazione urbanistica: piani di area vasta – piani urbanistici generali; La pianificazione di attuazione: vigenza – decadenza dei vincoli; Il permesso di costruire e la D.I.A.; Gli abusi edilizi – accertamento di conformità e sanzioni; CALENDARIO:Il corso è articolato in n.2 giornate di studio dedicate alla illustrazione dei contenuti teorici, al dibattito relativo a problematiche di interesse degli aderenti, alla verifica dell’apprendimento e del gradimento dell’iniziativa; DATE : 27 e 28 novembre 2006; ORARIO: 9,00 - 13,00. gen. ’19

Organizzazione del corso: 27.11.2006: Funzioni amministrative in materia di pianificazione urbanistica e governo del territorio; La pianificazione urbanistica: piani di area vasta – piani urbanistici generali; La pianificazione di attuazione: vigenza – decadenza dei vincoli; DOCENTE: Arch. GIOVANNA IANNELLI; Orario: 9,00 – 13,00; gen. ’19

Organizzazione del corso: 28.11.2006: Il permesso di costruire e la D.I.A.; Gli abusi edilizi – accertamento di conformità e sanzioni; DOCENTE: Arch. GIOVANNA IANNELLI; Orario: 9,00 – 13,00; gen. ’19

Corsi Proposti SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO: la disciplina e le misure: Il corso è rivolto a tutto il personale degli Enti Locali; Le finalità perseguite riguardano l’acquisizione delle conoscenze relative a: Quadro normativo: D.Lgs. N.626/1994 ss.mm.ii.; D.Lgs. N.242/1996 ss.mm.ii.; direttive CE; D.M. 16.01.1997; D.M. 10.03.1998; D.M. 15.07.2003, n.388; Responsabilità civile e Responsabilità penale; Datore di Lavoro – RSPP; Gli organi di vigilanza e di controllo nei rapporti con le aziende; La tutela assicurativa, le statistiche, il registro infortuni; I rapporti con il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; Rapporti sindacali; Doveri di elaborazione e valutazione dei rischi ; Obblighi di informazione; L'informazione e la formazione dei lavoratori; La valutazione dei rischi: il documento di valutazione dei rischi e i criteri di elaborazione del documento; La prevenzione incendi; Il piano di emergenza; La prevenzione sanitaria; I principali tipi di rischio: I dispositivi di protezione individuale; CALENDARIO:Il corso è articolato in n.2 giornate di studio dedicate alla illustrazione dei contenuti teorici, al dibattito relativo a problematiche di interesse degli aderenti, alla verifica dell’apprendimento e del gradimento dell’iniziativa; DATE : 5 e 6 dicembre 2006; ORARIO: 9,00 - 13,00. gen. ’19

Organizzazione del corso: 05.12.2006: Quadro normativo: D.Lgs. N.626/1994 ss.mm.ii.; D.Lgs. N.242/1996 ss.mm.ii.; direttive CE; D.M. 16.01.1997; D.M. 10.03.1998; D.M. 15.07.2003, n.388; Responsabilità civile e Responsabilità penale; Datore di Lavoro – RSPP; Gli organi di vigilanza e di controllo nei rapporti con le aziende; La tutela assicurativa, le statistiche, il registro infortuni; I rapporti con il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; Rapporti sindacali; DOCENTI: Arch. CLAUDIO LALLO; Geom. DOMENICO VESPOLI Orario: 9,00 – 13,00; gen. ’19

DOCENTI: Arch. CLAUDIO LALLO, Geom. DOMENICO VESPOLI; 06.12.2006: Doveri di elaborazione e valutazione dei rischi ; Obblighi di informazione; L'informazione e la formazione dei lavoratori; La valutazione dei rischi: il documento di valutazione dei rischi e i criteri di elaborazione del documento; La prevenzione incendi; Il piano di emergenza; La prevenzione sanitaria; I principali tipi di rischio: I dispositivi di protezione individuale; DOCENTI: Arch. CLAUDIO LALLO, Geom. DOMENICO VESPOLI; Orario: 9,00 – 13,00; gen. ’19

ORGANIZZAZIONE: La gestione della Scuola di Formazione degli Enti Locali della Provincia di Campobasso rientra funzionalmente nella competenza dell’Ufficio Affari Istituzionali e Organi Collegiali del Servizio I Settore I – Affari Generali e Personale, CENTRO DECISIONALE: Dott. Pellegrino Amore, Dott.ssa Ilenia Corbo, Sig.ra Rosamaria Fanelli; Struttura di COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO: sig.ra Maria Muccino e sig. Guerino Savastano; Struttura di COORDINAMENTO TECNICO: sig.ra Lina Di Vito, sig.ra Teresa Ferrone, Sig. Angelo Palladino; SUPPORTO OPERATIVO: sig.ra Gabriela Bucci, sig. Giovanni Cristofano e Sig. Nicola Felice; CONTATTI: Tel.0874.401209 – 401247; Fax.0874.411976 E-mail: eellformazione@provincia.campobasso.it gen. ’19