I mercanti e le città marinare Tra i comuni che fra il X e l’XI secolo fiorirono maggiormente, acquisendo grande potenza economica e militare, figurano quelli che gli storici sono soliti chiamare città (o Repubbliche) marinare: centri urbani che, servendosi di efficienti flotte mercantili, organizzarono commerci in tutto il Mediterraneo, accumulando ricchezze favolose. Le più importanti città marinare sono state Amalfi, Pisa, Genova e Venezia. Talvolta alleate, più spesso in concorrenza tra loro, per secoli queste città avrebbero dominato i mari, fondando colonie e basi mercantili, rivaleggiando in potenza con gli Stati più importanti ed estesi del loro tempo.
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO Lettura della carta Multimedia L’ANIMA DELLA CITTA’ Guarda il video e rifletti su quali gruppi sociali si svilupparono nelle città e sui motivi di tale sviluppo. https://teachbox.latteseditori.it/images/documents/pe rcorsi-atlanti- multimediali/Storica/data/04/video/anima_citta.html DA SCONOSCIUTI A PROTAGONISTI Guarda l’infografica e cerca su internet delle immagini corrispondenti alle descrizioni. https://teachbox.latteseditori.it/images/documents/pe rcorsi-atlanti- multimediali/Storica/data/04/percorsi_iconografici/sc onosciuti_protagonisti/sconosciuti_protagonisti.html Dal libro di testo Il riferimento sul tuo libro di testo è da p. 213 a p. 215 Utilizza la cartina per capire: quali furono le più importanti repubbliche marinare, come prosperarono, se erano in concorrenza su alcune rotte, l’ubicazione delle città marinare.
ORA che avete raccolto le idee…è ora di creare! Il vostro scopo è Spiegare LO SVILUPPO DELLA MERCATURA E DELLE Città MARINARE ai vostri compagni. PREPARATE un power point che sintetizzi quanto avete scoperto e imparato, deve essere composto al massimo da 3 slide scritte e altrettante contenenti immagini. Per qualsiasi bisogno io ci sono! Buon lavoro! Prof.ssa Lambertini