Università Pontificia Salesiana Facoltà di scienze dell’Educazione Buongiorno!!!! YVES JOEL JACQUELIN DIOCESI DI “Les Cayes”, Haiti http://yvesjoelj.simplesite.com Università Pontificia Salesiana Facoltà di scienze dell’Educazione Pastorale Giovanile ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE NEL CONTESTO HAITIANO
Etica e Deontologia professionale -Per iniziare dobbiamo dire che Haiti ha un codice deontologico generale> publicato al palazzo nazionale, a Port-au-Prince il 6 marzo 2013, Anno 210e de l’Independance dal presidente M J Martelly, publicato da “Le Moniteur” le al no 63 giovedi 11 aprile 2013. In questo Codice deontologico generale, c’è una introduzione divisa in capitoli: 1> Provvedimenti generali; 2> Dell’organizzazione di concorsi (gara) di acceso alla funzione publica; 3>Delle procedure e delle modalità di reclutamento; 4>provvediementi transitorie; 6 (5)> provvenimenti finali.
Provvedimenti generali (1-11) Dopo l’Introduzione, c’è il corpo del testo che contiene 94 (articoli) ripartiti in 9 capitoli. Provvedimenti generali (1-11) Regole generali di Etica e di Deontologia (12-17) Responsabilità professionali del funzionario (18-29) Forme di responsabilità (30-47) Istruzione disciplinaria (48-59) Rapporti del funzionario con la gierarchia (60-70) Rapporti del funzionario con i suoi colleghi e le utenze publiche (71-80) Provvedimenti speciali relativi ai diritti ed obblighi del funzionario (81-92) Provvediementi finali (93-94)
Per quando riguarda la scuola, c’è un altro codice, elaborato nel 2016 che è presentato in 11 capitoli. Etsica professionale e deontologica ..... La problematica delle lingue ..... Les dimensioni della PNF .... Le tecniche dell’informazione e della comunicazione Le proposte di politica nazionale Dei profili dei personali dell’educazione Della governanza del sottosettore della formazione Del finanziamento della formazione Provvenimenti transitori Orienmtazioni della nuova politica nazioale di formazione degli insegnanti e delle persone ...... Lista dei riferimenti
Come è presentato il documento che riguarda la scuola? È iniziato da un indice, poi vengono le abbreviazioni e un prefazio in seguito. Dopo, cè un (glossaire) che è una lista dei concetti ed espressioni che vengono spiegati. Dopo questa quella parte introduttiva generale vengono i capitoli che sono XI. - Capitolo X presenta non soltanto i provvenimenti ma anche gli annessi a due livelli: -> riferimenti mestieri -> riferimenti competenze. Infine, è concluso con una lista di riferimenti
È un documento ben prensentato - Nel annesso di riferimenti di competenze, c’è la scheda delle competenze insegnante che presenta 12 competenze; la scheda di competenze capo di istituto (scolatico) che presenta 8 competenze. In sentesi, ci sono 20 competenze che sono presente in due schede. 3 delle competenze della prima scheda sono ripetite nella seconda (10 => 8; 9=> 7; 8=>6)
Competenza 8 Competenza 9 - Comportarsi come professionalista (M/F) nel esercizio delle sue funzioni. Integrare le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni come utensile (util) e come oggetto destinati alla preparazione ed al (pilotage) di attività di insegnamento-apprendimento, di gestione dell’insegnemento e di sviluppo professionale (5) che è « creazione di gruppo-calsse) per favorire l’apprendimento. Competenza 10 - Utilizzare una ligua viva straniera della regione caraibe nelle situazioni cecessitate per il suo mestiere
GRAZIE MILLE! BUONA FINE DI SETTIMANA! In sentesi, questo è la presentazione generale del codice dell’Etica e deontologia professionale nel contesto hatitiano. GRAZIE MILLE! BUONA FINE DI SETTIMANA!