VALUTAZIONE IN PROGRESS L’esperienza di valutatore esterno Vignola 24 novembre 2016 Buongiorno a tutti e benvenuti al terzo evento della rete valutazione in progress. Ringrazio gli autorevoli relatori per la cortese disponibilità, tutti i convenuti e tutti i collaboratori che hanno contribuito alla riuscita dell’evento e in particolare F.R vicepreside del Liceo Picasso e G.C vicepreside del Liceo manara, ringrazio lo staff degli studenti che, guidati dalla profssa cara del Liceo Picasso hanno accolto i graditi ospiti . La maggior parte dei presenti conosce la rete poiché ne fa parte , ma data la presenza di molti dirigenti e docenti che non ne fanno parte e vorrebbero saperne di più, proporrò un breve excursus sul percorso seguito dalla rete. Ezia Palmeri - Dirigente scolastico
Ezia Palmeri - Dirigente scolastico LA VALUTAZIONE Il progetto Vales e il progetto Valutazione e Miglioramento (VM), si inseriscono perfettamente nella cornice normativa delineata dal Regolamento del Sistema Nazionale di Valutazione (DPR n. 80/2013) l’integrazione tra autovalutazione e valutazione esterna, in una prospettiva di confronto, può innescare processi di miglioramento delle istituzioni scolastiche. Ezia Palmeri - Dirigente scolastico
Ezia Palmeri - Dirigente scolastico LA VALUTAZIONE Integrazione tra autovalutazione e valutazione esterna, in una prospettiva di confronto, al fine di innescare processi di miglioramento delle istituzioni scolastiche. Ezia Palmeri - Dirigente scolastico
Ezia Palmeri - Dirigente scolastico L’ESPERIENZA Formazione ricevuta Strumenti, procedure, protocolli Attenzione ai dati della scuola, alla loro raccolta e alla loro lettura . Grande esperienza professionale e umana team composto da due profili professionali: uno esperto di didattica e organizzazione scolastica , più addentro alle dinamiche della scuola, e uno esperto nelle procedure e nell’utilizzo degli strumenti di rilevazione, “esterno” al mondo dell’istruzione Ezia Palmeri - Dirigente scolastico
team composto da due profili professionali: L’ESPERIENZA Confronto e condivisione tra figure diverse, per competenze e punti di vista team composto da due profili professionali: uno esperto di didattica e organizzazione scolastica, più addentro alle dinamiche della scuola uno esperto nelle procedure e nell’utilizzo degli strumenti di rilevazione, “esterno” al mondo dell’istruzione Ezia Palmeri - Dirigente scolastico
L’ESPERIENZA Confronto con i referenti e i docenti della scuola, con i genitori e gli studenti, il personale ata, il dirigente scolastico e il dsga approccio sistemico / prospettiva multifocale in cui dati, prove, interviste mirano a restituire un’immagine più completa ed articolata delle singole scuole Ezia Palmeri - Dirigente scolastico
RELAZIONE EMPATICA L’esperienza del valutatore esterno: non si limita a esaminare quanto scritto nel Rapporto di autovalutazione ma ripercorre l’intero processo di valutazione, e tiene conto di qualsiasi elemento ritenuto rilevante al fine di comprendere la situazione della scuola. Ezia Palmeri - Dirigente scolastico
BUONE PRATICHE L’esperienza del valutatore esterno: La condivisione di conoscenze e di «buone prassi», premessa al lavoro professionale di qualità Ezia Palmeri - Dirigente scolastico
VALUTAZIONE IN PROGRESS GRAZIE DELL’ATTENZIONE Ezia Palmeri - Dirigente scolastico