Il Tabagismo E i danni del fumo
Cosa vuol dire «fumare»? Fumare vuol dire : assumere fumo, come ? Facile! Ci sono diversi modi, ma il più comune è l’uso della sigaretta. Ma si può anche fumare senza saperlo, in pratica, fumo passivo…per chi se lo stesse chiedendo significa «respirare fumo» anche senza la sigaretta. State lontani da colui (o colei) che fuma o…potreste fumare anche voi indirettamente.
Il fumo è dannoso? ECCOME! Ma non solo per te o gli altri che ti stanno accanto, lo è anche per l’ambiente! Ciò causa il così detto «Buco nell’ozono» o le «Piogge acide» che causano danni incredibili…letteralmente a tutto e a tutti.
STOP!
E adesso…un problema portato dal fumo IL TABAGISMO!!!! Il tabagismo è quando una persona assume fumo troppe volte, ciò porta a problemi cardiocircolatori devastanti. La sigaretta ne è la prima causa appunto perché (credeteci o no) per causa sua non si può più smettere di fumare, e poi dentro c’è di tutto…tra cui la nicotina: un elemento che può addirittura portare a tagliare la parte del TUO polmone contagiata!
Il fumo è DAVVERO così grave? Ovvio, senza dimenticarci che il fumo attivo e il fumo passivo, sono classificati come «cancerogeni» dall’organizzazione mondiale della sanità , il benzene contenuto nelle sigarette è sicuramente collegato all’insorgenza di patologie neoplastiche e al cancro polmonare.
Cosa si può fare per combattere il tabagismo? Smettere di fumare non è molto semplice, vi è nel fumatore una dipendenza da nicotina. Così ci si affida ai più svariati rimedi: dalla psicologia ai cerotti passando per la sigaretta elettronica e alcuni rimedi naturali, poi anche ipnosi e agopuntura.
Curiosità Ci sono 5 alimenti che aiutano a SMETTERE di fumare e sono: 1) Pomodori; 2) Peperoni, 3) Peperoncini; 4) Melanzane; 5) Patate. Tutti alimenti che aiutano a disintossicare l’organismo insieme ad abbondante acqua, frutta fresca, limoni, tè verde.
Riconoscimenti: Pietro Vissicchio 2° F