L’Eucarestia I SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA SONO 3: IL BATTESIMO, LA CONFERMAZIONE E L’EUCARESTIA.
LA RICCHEZZA DELL’EUCARESTIA I SEGNI CHE NARRANO E RAPPRESENTANO LA SANTA EUCARISTIA (MATERIA) SONO IL PANE E IL VINO. ESSI, ATTRAVERSO L’INVOCAZIONE DELLO SPIRITO E LE PAROLE DA GESÙ SPESSO DETTE NELL’ULTIMA CENA (FORMULA): «PRENDETE E MANGIATE QUESTO È IL MIO CORPO»; «PRENDETE E BEVETE QUESTO È IL MIO SANGUE (MT 26, 26-28)», FANNO SÌ CHE ANCHE IL SAPORE NON CAMBIA, IL COLORE RIMANE LO STESSO, LA FORMA È INALTERATA, SI TRASFORMANO COMUNQUE NEL CORPO E NEL SANGUE DI CRISTO. IL MINISTRO DEL SACRAMENTO DELL’EUCARISTIA È IL SACERDOTE.
CHE COSA VUOL DIRE EUCARISTIA?… EUCARISTIA VUOL DIRE rendimento di grazie, SI PUò ANCHE DEFINIRE COME: CENA DEL SIGNORE, frazione del pane, MEMORIALE DELLA passione, morte e risurrezione del signore, Santo Sacrificio, COMUNIONE, SANTA MESSA
IL DONO DELL’EUCARESTIA NELL’EUCARESTIA C’È IL DONO DELLA PRESENZA REALE DI DIO. CHI MANGIA QUEL PANE E QUEL VINO, TRASFORMATI NEL CORPO E SANGUE DI CRISTO, MANGIA E BEVE DIO STESSO. È INCREDIBILE MA VERO. QUESTO È IL MIRACOLO PIÙ ANTICO DEL MONDO, A LANCIANO CHE SAREBBE UNA CITTADINA IN ABRUZZO, DAL 700 CONSERVA UN MIRACOLO PREZIOSO: IL PANE SI TRASFORMA IN CARNE E IL VINO IN SANGUE.., QUESTO RIPROVA CHE CIÒ CHE CREDIAMO PER FEDE È VERAMENTE VERO.
DOVE SI CONSERVA IL CORPO DI CRISTO? IN TUTTE LA CHIESE IN CUI ABITUALMENTE SI CELEBRA L’EUCARISTIA ESISTE IL TABERNACOLO DOVE SI CONSERVA IL CORPO DI CRISTO. LA PRESENZA REALE DI CRISTO NELL’EUCARISTIA È ANCHE OCCASIONE DI PREGHIERA E DI ADORAZIONE OLTRE CHE DI CERTEZZA CHE DIO È SEMPRE PRESENTE IN MEZZO AL SUO POPOLO.
COSA VUOL dire la celebrazione eucaristica? La Celebrazione Eucaristica costituisce il momento più importante della vita della Chiesa. In essa si accoglie la Parola di Dio, ci si riconosce fratelli, si prega comunitariamente, si ascoltano gli insegnamenti della Chiesa, si spezza e si condivide il pane come facevano i primi cristiani (Cf. Atti 2, 42).