L’ esperienza della provincia di Verona ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Le azioni sperimentali 2005 -2006 L’ esperienza della provincia di Verona
ASL decreto 77 / 05 - finalità collegare la formazione in aula all’esperienza pratica attraverso modalità di apprendimento flessibili acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro valorizzare le vocazioni, gli interessi, gli stili individuali collegare istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e con la società civile collegare l’offerta formativa al territorio Giovanni Pontara - CSA di Verona
ASL decreto 77 / 05 – organizzazione dei percorsi struttura flessibile: apprendimento in aula e in esperienze di lavoro le esperienze di lavoro sono: parte integrante del piano personalizzato articolate con gradualità e progressività organizzate anche in tempi diversi dal calendario scolastico per i disabili dimensionate a promuovere autonomia anche ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro i percorsi in alternanza sono programmati all’interno del POF Giovanni Pontara - CSA di Verona
Giovanni Pontara - CSA di Verona ASL decreto 77 / 05 - Valutazione, certificazione e riconoscimento crediti Istituzione scolastica o formativa valuta (tenuto conto del tutor esterno) gli apprendimenti in alternanza certifica le competenze (crediti per la prosecuzione del percorso, il conseguimento di diploma o qualifica, il passaggio tra i sistemi) Giovanni Pontara - CSA di Verona
ASL 2005 – 2006 a Verona: scuole e studenti 9 istituti: Anti, Cangrande, Carnacina, Dal Cero, Da Vinci, Einaudi, Marconi, Marco Polo, Montanari 253 studenti: indirizzi aziendali, turismo, meccanici, elettronici e telecomunicazioni, informatici, alberghieri e ristorazione, licei scientifici, scienze sociali, geometra Giovanni Pontara - CSA di Verona
ASL 2005 – 2006 a Verona: le aziende 104 imprese, enti e associazioni di Verona e provincia che accolgono gli studenti: 2 grandi industrie 11 piccole e medie industrie 25 strutture alberghiere e di ristorazione 24 studi professionali 1 giornale 19 imprese di servizi diversi (vendita, assistenza, progr.,) 14 tra enti pubblici (comuni, ULSS), università, banche… 8 associazioni, onlus .... Giovanni Pontara - CSA di Verona
ASL 2005 – 2006 a Verona: rapporti 9 scuole 104 imprese: rapporto medio 1: 11,5 104 imprese 253 alunni: rapporto medio 1: 2,43 Istituto Alunni Imprese Anti 30 15 Cangrande 21 21 * Carnacina 29 20 Dal Cero 30 12 Da Vinci 43 8 Einaudi 25 7 Marconi 30 1 * Marco Polo 23 16 Montanari 22 4 Giovanni Pontara - CSA di Verona
ASL 2005 – 2006: azioni di sistema Formazione tutor d’istituto e tutor interni per le scuole che realizzano progetti ASL e ASL in IFS Pacchetti di autoformazione per Dirigenti Scolastici e DSGA Azioni di comunicazione Azioni di monitoraggio Giovanni Pontara - CSA di Verona
ASL 2005 – 2006: formazione tutor Obiettivi della formazione: programmare gestire valutare il percorso di alternanza scuola lavoro Giovanni Pontara - CSA di Verona
ASL 2005 – 2006: formazione tutor Abbiamo lavorato su: scenari scuola-lavoro valutazione progetti e personalizzazione figure tutoriali focalizzando criticità confrontando soluzioni condividendo strumenti e materiali Giovanni Pontara - CSA di Verona
ASL 2005 – 2006: questioni aperte ALTERNANZA ?? STAGE ?? CONCETTI Giovanni Pontara - CSA di Verona
ASL 2005 – 2006: questioni aperte BISOGNI FORMATIVI REQUISITI CRITERI PERSONALIZZAZIONE Giovanni Pontara - CSA di Verona
ASL 2005 – 2006: questioni aperte TUTOR ESTERNO TUTOR INTERNO RACCORDI Giovanni Pontara - CSA di Verona
ASL 2005 – 2006: questioni aperte APPREDIMENTI IN AZIENDA APPRENDIMENTI A SCUOLA COMPETENZE PORTFOLIO VALUTAZIONE/CERTIFICAZIONI Giovanni Pontara - CSA di Verona
Giovanni Pontara - CSA di Verona ASL 2005 – 2006: GRAZIE DELL’ATTENZIONE Giovanni Pontara - CSA di Verona