Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
Advertisements

I Polinomi Prof.ssa A.Comis.
Restituzione dati Invalsi
“P. FERRARI”PONTREMOLI
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
Monitoraggio Quaderno Operativo ANNO 2017
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
John Dewey Teoria pedagogica
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Costruiamo i numeri in laboratorio
Presentazione delle attività sperimentate
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
SCUOLA PRIMARIA di PRIMO GRADO
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
Uso ragionato delle parentesi
Uguaglianza fra rappresentazioni
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Situazione problematica con una tessera della Matematòca Aritmetica
IMPARARE SENZA CONFINI
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
Programmare.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Scuola primaria e secondaria
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto comprensivo 1 foscolo - taormina
RISULTATI PROVE INVALSI 2017
Confronto tra rappresentazioni di percorsi nella griglia 10×10
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI.
PROMUOVERE IL PENSIERO RELAZIONALE
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
Incontro laboratoriale 1 e le competenze in ambito linguistico
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
GIOCHI MATEMATICI La matematica è il gioco più bello del mondo. Assorbe più degli scacchi, scommette più del poker, e dura più di Monopoli. E’ gratuita.
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Istituto comprensivo Gobetti
Array e Stringhe Linguaggio C.
Differenziare… fa la differenza!
Raccontare la continuità
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
ADOZIONE LIBRI DI TESTO
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
ORTICOLANDO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) giancarlo Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) Le mascherine 2 Cercare i ‘numeri fratelli’ Anno scolastico: 2009/2010 Classe: Seconda primaria, S. Elia(RC), docente Giovanna Campolo Controlla titolo, nome del docente, foto 02/01/2019 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)

Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) Competenze B1. Confrontare numeri espressi in forma canonica e non canonica Unità di riferimento Unità 2: Rappresentazioni del numero: le mascherine L’attività: I numeri fratelli Le mascherine vengono proposte dall’insegnante che guida gli alunni verso il riconoscimento dei numeri proprietari con lo stesso nome e verso la scrittura sul quaderno delle uguaglianze individuate. Si conviene di chiamare ‘fratelli’ i numeri uguali. 02/01/2019 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)

Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) 1. L’insegnante mette in mostra le mascherine con i numeri espressi in forma non canonica e invita i bambini a turno a leggerli ad alta voce. L’insegnante invita gli alunni ad esprimere anche in modi diversi la stessa frase, in modo che emergano sia definizioni di tipo procedurale (che si basano sulla procedura da eseguire, ad esempio, in questo caso: ‘15 meno 10’ , ‘Faccio 15 meno 10’, ‘Tolgo 10 a 15’) che di tipo relazionale, risultato di una lettura globale della frase (‘La differenza fra 15 e 10’). 02/01/2019 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)

2. L’insegnante chiede agli alunni di riconoscere i numeri fratelli. Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) 2. L’insegnante chiede agli alunni di riconoscere i numeri fratelli. L’individuazione dei numeri fratelli (qualche altra classe li chiama ‘gemelli’) è frutto di un lavoro collettivo, come collettiva sarà la conquista della rappresentazione dell’equivalenza fra i numeri delle mascherine. 02/01/2019 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)

3. A turno gli alunni affiancano i numeri fratelli. Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) 3. A turno gli alunni affiancano i numeri fratelli. È un primo momento molto importante di transizione verso la rappresentazione dell’uguaglianza nel linguaggio simbolico. L’accostamento delle mascherine appartenenti a numeri fratelli, accompagnato dalla costante verbalizzazione, costituisce una metafora efficace che prepara il passaggio all’uso dell’uguale. 02/01/2019 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)

Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) 4. Si esprimono in linguaggio naturale le relazioni di uguaglianza tra diverse rappresentazioni. Dopo la fase precedente – concreta – gli alunni esprimono ora verbalmente le relazioni. Il linguaggio naturale favorisce in modo potente il passaggio alla rappresentazione simbolica. L’esperienza insegna che il simbolo ‘=’ va conquistato proprio attraverso il confronto tra le varie proposte anche inaspettate – uso di frecce, insiemi, ecc. - che gli alunni formulano nel corso dell’evoluzione del balbettio algebrico (v. anche, ad es.: Unità 2, pag.22, Diario 7). 02/01/2019 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)

Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC) 5. Dal linguaggio naturale si passa alla rappresentazione in linguaggio matematico delle uguaglianze individuate. La manipolazione e la verbalizzazione hanno aperto la strada alla rappresentazione in linguaggio matematico. Il protocollo evidenzia due ulteriori raffinamenti linguistici: in alto la rappresentazione è ancora iconica, e fa da ponte con l’esperienza precedente; in basso è stato conquistato l’uso dell’uguale in una forma tutt’altro che banale, attraverso lunghe catene di scritture equivalenti. 02/01/2019 A cura di Giancarlo Navarra (GREM, università di MO e RE) e Claudia Pirozzi (Motta S.Giovanni, RC)