Manuela Terribile LUMSA – L 24 a.a. 2018-2019 Dogmatica 2/ Lezione n.1 Manuela Terribile LUMSA – L 24 a.a. 2018-2019
Come e dove si insegna la Teologia in Italia Facoltà teologiche (Pontificie Università) Istituti di Scienze Religiose (riforme recenti) Corsi di teologia per laici (alcune diocesi) Università Cattoliche
Pontificie Università/ Atenei Università, Atenei, Facoltà ed altre Istituzioni accademiche ecclesiastiche. Si occupano particolarmente della Rivelazione cristiana e delle discipline ad essa connesse. Promuovono altre scienze che, pur non avendo una particolare connessione con la Rivelazione, possono tuttavia giovare molto all’evangelizzazione. Queste istituzioni sono governate da una legislazione accademica comune in tutto il mondo, basata sul Codice di Diritto Canonico (cann.815-821), sulla Costituzione apostolica Veritatis gaudium (28.01.2018), sulle Norme applicative ed i Decreti particolari della CEC.
Università cattoliche Le Università cattoliche sono regolate dal CIC (can. 807-814), dalla Costituzione Apostolica Ex Corde Ecclesiae (15 agosto 1990), dalla Costituzione apostolica Veritatis gaudium (28.01.2018), dalle Norme applicative delle Conferenze episcopali e dagli Statuti interni di ciascuna Istituzione. Allo stesso tempo, esse seguono la legislazione e struttura accademica dei rispettivi paesi.
1. Luogo Siamo in una Università Cattolica Per studiare ….altro! Dunque, quale posto per la teologia?
Contenuti del corso di Dogmatica 2 Le caratteristiche della riflessione teologica. Storia e funzione del dogma nella teologia cattolica. Il Simbolo apostolico: struttura e contenuti. Si terrà conto, nella progressione degli argomenti, del dialogo necessario e possibile tra la teologia e la psicologia. Contenuti del corso di Dogmatica 2 Le caratteristiche della riflessione teologica. Storia e funzione del dogma nella teologia cattolica. Il Simbolo apostolico: struttura e contenuti. Si terrà conto, nella progressione degli argomenti, del dialogo necessario e possibile tra la teologia e la psicologia.
Obiettivi formativi Il corso si propone di condurre gli studenti/le studentesse al raggiungimento delle competenze di base che, insieme alle conoscenze e alle risorse in loro possesso, consentano loro di orientarsi nella teologia e in particolare nella teologia dogmatica.
Obiettivo: orientarci
2. Tempo Il tempo che abbiamo 40 ore, fino a maggio Due pomeriggi per settimana
Noi come procediamo? Passo dopo passo
Testi di studio GIORDANO FROSINI, Teologia oggi, Una sintesi completa e aggiornata. Nuova edizione, EDB, Bologna 2012. CHRISTOPH THÉOBALD, La lezione di teologia, EDB, Bologna 2014. Gli studenti non frequentanti sostituiranno il testo di G.Frosini con: BERNARD SESBOÜÉ, Credere, Queriniana, Brescia 20124 .