Urti urto: evento isolato nel quale una forza relativamente intensa +

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Urti e forze impulsive “Urto”: interazione che avviene in un tempo t molto breve (al limite infinitesimo) tra corpi che esercitano mutuamente forze molto.
Advertisements

Centro di massa Consideriamo un sistema di due punti materiali di masse m1 e m2 che possono muoversi in una dimensione lungo un asse x x m1 m2 x1 x2 xc.
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Urti Si parla di urti quando due punti materiali (o due sistemi di punti materiali) interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono.
La conservazione della quantità di moto
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
1 Lezione VIII seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Conservazione della quantità di moto totale La legge e le sue applicazioni.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Chi era James Joule James Joule fu un fisico britannico che si interessò al calore, al lavoro e all’energia. Joule dimostrò in un congresso irlandese che.
Rotolamento dei corpi rigidi Rotolamento dei corpi rigidi Modello Modello Cilindro rigido e uniforme Cilindro rigido e uniforme Superficie indeformabile.
Energia. Cos’è l’energia L’energia è una proprietà che associamo agli oggetti o sistemi che fa sì che in un sistema si possano produrre dei cambiamenti:
INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.
STATICA L’equilibrio dei corpi Per eventuali approfondimenti o chiarimenti contattare il Prof. Vincenzo De Leo –
TEORIA DELLA RELATIVITÀ. La relatività e suddivisa in : ristretta e generale. La relatività ristretta riguarda i sistemi inerziali,cioè i sistemi in quiete.
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Definizione Sistemi isolati Teorema degli impulsi Moto di un razzo
I Modulo Corso Istruttori I Livello
LE PRINCIPALI FORME DI ENERGIA
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
Energia e forze conservative
Attrito Nel contatto tra due corpi c’è sempre l’attrito.
Posizione di un punto nello spazio
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
L’equilibrio dei corpi
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Definizioni delle grandezze rotazionali
LA FISICA.
L'ENERGIA.
Lavoro ed energia 2H ARMATO EMANUELE GALILEO GALILEI PALERMO MASSARO
Giuseppe Ruffo Nunzio Lanotte
Lavoro potenza energia quantità di moto
URTI elastici anelastici e.
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
Energia potenziale energia cinetica energia elastica energia di dissipazione urto elastico urto anelastico.
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
VELOCITA’ E ACCELERAZIONE ANGOLARE
Bilancio di energia o legge di conservazione dell’energia
Antonelli Roberto Le forze.
pag La Dinamica 02 - Il Primo Principio della Dinamica
Le sue forme, le sue fonti
Alcuni esempi di esperimenti con sensori
Fisica: lezioni e problemi
Punto materiale di massa m
Centro di Massa centro di massa di un corpo (o sistema di corpi):
Il lavoro e l’energia.
1. La dinamica La dinamica studia il moto dei corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi.
Cenni di Meccanica Rotazionale
Urti elastici o anelastici
Parte IV: Dinamica del Punto 2a parte
Riassunto Grandezze scalari: modulo (es. il tempo, la massa, la temperatura): numero e una unità di misura Grandezze vettoriali: modulo, direzione e verso.
ENERGIA RELATIVISTICA
e conservazione della quantità di moto
Energia potenziale energia cinetica energia elastica energia di dissipazione urto elastico urto anelastico.
Dinamica relativistica
Stati di aggregazione dal microscopico della materia al macroscopico:
Capitolo 8 Energia potenziale e conservazione dell’energia
Capitolo 9 Quantità di moto e urti
E n e r g i a.
Forza-massa-accelerazione
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
DALLA FORZA ALLA POTENZA
1. La dinamica La dinamica studia il moto dei corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi.
Il lavoro misura l'effetto utile di una forza con uno spostamento.
LAVORO di una forza costante
Energia potenziale gravitazionale (della forza-peso)‏
Risposte Tipiche Questionario Moto e Forza
Transcript della presentazione:

Urti urto: evento isolato nel quale una forza relativamente intensa + agisce per un tempo relativamente breve su due o più corpi in contatto tra loro [approssimazione impulsiva: trascuro forze esterne] m1 m2 risultato di un contatto fisico risultato di una interazione tra particelle ++ + Urti su scale diverse meteor-crater 1200 m a N Dt  4 ms

la quantità di moto totale si conserva Quantità di Moto negli Urti per ogni tipo di urto la quantità di moto totale si conserva L esercita su R forza F(t) R esercita su L forza –F(t) F(t) e –F(t) sono coppia di forze azione e reazione: intensità varia nel tempo intensità è uguale istante per istante t F F(t) - F(t) le forze impulsive sono interne al sistema, quindi NON influenzano la quantità di moto totale

Energia negli Urti urto elastico: urto anelastico: l’energia cinetica NON si conserva sempre negli urti posso avere conversione in energia termica energia acustica energia potenziale elastica (deformazione dei corpi) energia rotazionale urto elastico: energia cinetica totale non cambia [es. urto fra bocce] urto anelastico: non si conserva [es. urto palla di gomma su pavimento] urto perfettamente anelastico: massima trasformazione energia cinetica totale, i due corpi rimangono uniti [es. urto palla di plastilina su pavimento] in tutti i casi la quantità di moto si conserva sempre http://ww2.unime.it/weblab/ita/wf2/urti/urti_ita.htm

urto perfettamente anelastico Urti in UNA dimensione urto perfettamente anelastico [conservo solo quantità di moto] le particelle dopo l’urto rimangono unite con velocità vf prima dopo esempio: pendolo balistico dispositivo per determinare velocità dei proiettili conservazione quantità di moto conservazione energia meccanica trasformo alta velocità proiettile in bassa velocità corpo pesante [di facile misurazione]

urto elastico [conservo quantità di moto ed energia cinetica] prima (1) dopo bersaglio mobile divido le due precedenti equazioni e sostituisco … velocità relative uguali ed opposte prima e dopo l’urto (2) N.B. note: m1, m2 v1i, v2i conservazione p (1) + velocità relative (2)

urto elastico [conservo quantità di moto ed energia cinetica] prima (1) dopo bersaglio mobile divido le due precedenti equazioni e sostituisco … velocità relative uguali ed opposte prima e dopo l’urto (2) N.B. note: m1, m2 v1i, v2i conservazione p (1) + velocità relative (2)

bersaglio fisso divido le due precedenti equazioni e sostituisco …  masse uguali [m1=m2] scambio di velocità [es. urto fra bocce/palle da biliardo]  bersaglio massiccio [m2>>m1] proiettile rimbalza indietro [es. urto palla golf su palla cannone palla da baseball su mazza]  proiettile massiccio [m1>>m2] proiettile indisturbato, bersaglio scatta in avanti [es. urto palla cannone su palla golf] http://ww2.unime.it/weblab/ita/wf2/urti/urti_ita.htm

esempi: urto elastico pendolo multiplo: palline di uguale massa urto fra palle di biliardo uguali: pendolo multiplo: palline di uguale massa rapida successione di urti elastici: ad ogni urto una palla si ferma e palla successiva si muove con stessa velocità

esercizi urti in una dimensione

Urti in DUE dimensioni  per componenti:  urto non frontale (corpi non allineati nella direzione del moto) dopo urto i corpi non si muovono sullo stesso asse  prima dopo conservazione quantità di moto: per componenti:  conservazione energia cinetica [per urti elastici solamente!!!]

esercizi urti in due dimensioni