ISTITUTO COMPRENSIVO SETTIMO 1 Scuola Sec. di 1° grado“P. GOBETTI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Advertisements

1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Istituto Comprensivo “ Fr.lli Linguiti” Giffoni Valle Piana ( Sa )
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Vieni insieme a noi alla primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola Primaria Paritaria
Vieni insieme a noi alla primaria
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
ISCRIZIONI 2018/2019 MODALITA’ OPERATIVE.
Tempo 27 ore settimanali Organizzazione oraria a.s. 2017/2018
PROGETTO ORIENTAMENTO
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” di Concorezzo
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria I grado
Tempo 27 ore settimanali Organizzazione oraria a.s. 2017/2018
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Vieni insieme a noi alla primaria
Verso la SCUOLA PRIMARIA 11/01/2017
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
INCONTRO CON I GENITORI
PTOF.
Vieni con noi alla secondaria
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI 2018/2019.
ISCRIZIONI 2019/2020 MODALITA’ OPERATIVE.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Area Continuità e Orientamento
Scuola Secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
PRESENTAZIONE ATTIVITÀ E LABORATORI ANNO SCOLASTICO 2019/2020
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
presentazione sc. primaria 2018/2019
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Collegio Docenti approvazione verbale seduta precedente;
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Istituto Comprensivo “ Fr.lli Linguiti” Giffoni Valle Piana ( Sa )
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO SETTIMO 1 Scuola Sec. di 1° grado“P. GOBETTI” OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2019/20 Benvenuti... in PRIMA MEDIA! “Un alunno felice è un alunno che trova un senso in ciò che fa a scuola” 1

15 dicembre 2018 AGENDA LA CONTINUITA’ NELL’ISTITUTO COMPRENSIVO & Le specificità della SCUOLA Sec. di 1° grado “P. GOBETTI”: LA SCELTA DEL TEMPO SCUOLA: TEMPO ORDINARIO TEMPO PROLUNGATO: modelli a confronto LO STUDIO, I COMPITI LA FORMAZIONE DELLE CLASSI E LE ISCRIZIONI 2

L’Istituto Comprensivo Settimo 1…. Restare nell’Istituto Comprensivo riunisce in una stessa organizzazione scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado Restare nell’Istituto Comprensivo …..perchè??? perché condividono: la collocazione nel territorio il Dirigente scolastico  gli uffici di segreteria …ma non solo…. 3

….dalla scuola dell'infanzia alla Secondaria di I grado… e..quindi ….dalla scuola dell'infanzia alla Secondaria di I grado… L’Istituto Comprensivo….. garantisce al percorso formativo e alla crescita personale degli allievi la continuità nel tempo. coinvolge gli allievi in un percorso educativo unitario attraverso il curricolo verticale rafforza la comunicazione tra i Docenti nei passaggi tra i vari ordini di scuola pone le basi per il raggiungimento di obiettivi di miglioramento nel tempo crea i presupposti per uno sviluppo di relazioni, conoscenze e sinergie con il territorio di appartenenza (quartiere, ente locale, associazionismo …)

294 alunni distribuiti su 14 classi RISORSE UMANE… qualche dato 294 alunni distribuiti su 14 classi 4 Classi prime: 98 allievi 5 Classi seconde: 100 allievi 5 Classi terze: 96 allievi 5

arricchimentoculturale ALLA GOBETTI “VIVIAMO” Al centro chi c'è? ALLIEVO COME FAMIGLIA Supporto alla genitiorialità arricchimentoculturale STUDENTE'' PERSONA CITTADINO DOCENTI DOCENTI ALLA GOBETTI “VIVIAMO” LA SCUOLA 6 6

CONTINUITA’/ACCOGLIENZA/ PER SCRIVERE LA CRONOSTORIA DI OGNI ALLIEVO ORIENTAMENTO Quale scelta per il nostro futuro ? BENVENUTI IN PRIMA MEDIA Progetto Orientamento 2010-2011 PER SCRIVERE LA CRONOSTORIA DI OGNI ALLIEVO

COMUNICAZIONE TRA I DOCENTI DELL’ISTITUTTO COMPRENSIVO ACCOGLIENZA ALUNNI E FAMIGLIE RACCORDO TRA LE DISCIPLINE NEI VARI ORDINI DI SCUOLA( IN PARTICOLARE ITALIANO E MATEMATICA)

ORIENTAMENTO CONOSCENZA DI SE’ ACCOGLIENZA SCELTA DELL’INDIRIZZO DI STUDIO EDUCAZIONE ALLA SCELTA

IINCLUSIONE FASCE DEBOLI ECCELLENZE GRUPPI MISTI Recupero,consolidamento,progetti dedicati Key,Trinity,Latino,Olimpiadi della Matematica 8 Marzo, Kangourou GRUPPI MISTI Peer education, cooperative learning,lavori di gruppo, tutoraggio,progretti laboratorio di scienze, storytelling….

Tra innovazione e potenziamento PROGETTI Tra innovazione e potenziamento Progetto Orientamento 2010-2011

PROGETTO LINGUE KEY- TRINITY INGLESE CONVERSAZIONE MADRELINGUA

EDUCAZIONI PROMOZIONE SPORTIVA ARTE MUSICA ED ESPRESSIONE

CITTADINANAZA ATTIVA E COMPETENZE DIGITALI EDUCARE ALL’USO OCNSEPEVOLE DEI SOCIAL RIVOLGERSI ALLE FAMIGLIE PER COLLABORARE PRATICARE LA WEB EDUCATION C.C.R E LEGALITA’

PROGETTI PON «Un sistema per gestire, un sistema per formarsi,un sistema per documentare, un sistema per condividere, un sistema per conoscere, ……un sistema per crescere» L'Istituto comprensivo SETTIMO 1 Partecipa attivamente alla ricerca di fondi per raggiungere ed estendere gli obiettivi fissati nel PTOF. A tal fine l'Istituto partecipa ai bandi PON - FSE-FESR.

Scuola insieme lavoro allenamento ai compiti di realtà VALUTARE …in che modo? GLOBALMENTE PROVE DI ISTITUTO COMPITI DI REALTA’ E COMPETENZE INVALSI Scuola insieme lavoro allenamento ai compiti di realtà ATTIVITA’ EXTRA CURRICULARI (laboratori, certificazioni, PON…) PERCORSO DEGLI ALLIEVI

La nostra scuola offre due modelli di tempo scuola Quale tempo scuola scegliere???? La nostra scuola offre due modelli di tempo scuola TEMPO ORDINARIO 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO 36 ore settimanali

MODELLI ORARIO TEMPO ORDINARIO 30 h TEMPO PROLUNGATO 36 h DISCIPLINE H ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE 9+1 MATEMATICA E SCIENZE 6 INGLESE 3 SECONDA LINGUA: FRANCESE 2 TECNOLOGIA ARTE E IMMAGINE MUSICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE 1 DISCIPLINE H ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE 15 MATEMATICA E SCIENZE 9 INGLESE 3 SECONDA LINGUA: FRANCESE 2 TECNOLOGIA ARTE E IMMAGINE MUSICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE 1

ORGANIZZAZIONE del tempo scuola TEMPO ORDINARIO: 5 mattine: dal lunedì al venerdì ore 7.50-13.40 U. O. da 58’ Due intervalli Sabato libero TEMPO PROLUNGATO: 5 mattine: dal lunedì al venerdì ore 7.50-13.40 U. O. da 58’ Due intervalli 2 rientri pomeridiani: LUNEDI’ e GIOVEDI’ ore 14.35-16.30 Sabato libero Mensa su richiesta delle famiglie Foto mensa? 19 19

TEMPO PER PROPORRE ATTIVITA' T.P T.O GA RANTI TE SEM PRE SOLO SE … ORGANIZZATE IN BASE : - AL PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE - ALL'ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE GA RANTI TE SEM PRE SOLO SE … STRUTTURATE TUTTO L'ANNO IN COMPRESENZA PER PICCOLI GRUPPI

Quali attività???? Laboratorio di scienze/informatica Recupero/Potenziamento MATEMATICA/ITALIANO per gruppi di livello percorso METODO DI STUDIO e di LAVORO Attività di Progetto Percorso CONOSCENZA DI SE’ E ORIENTAMENTO ALLA SCELTA

LO STUDIO…I COMPITI L’addestramento: esercizi, elaborati scritti.. Prevalentemente a scuola grazie al maggior numero di ore d’Italiano e Matematica La rielaborazione dei contenuti: studio personale, preparazione interrogazioni Studio necessario anche a casa, prevalentemente nei giorni senza rientro e nel week-end Nel tempo ordinario l’addestramento e lo studio si svolgeranno a casa

gli allievi sono divisi nei gruppi classe in base: al tempo scuola richiesto e alla fascia di livello di appartenenza alla presenza di: “casi comportamentali” segnalati, DSA certificati e BES all’incompatibilità tra allievi segnalata dalle maestre ad un’equilibrata distribuzione tra maschi e femmine ove possibile La famiglia ha la possibilità di indicare fino a 4 nominativi di compagni con cui si desidera frequentare la stessa classe La famiglia potrà essere accontentata nella scelta di un compagno se i nominativi indicati non sono in conflitto con i criteri precedentemente esposti.

GLI ALLIEVI CON FRATELLI/SORELLE FREQUENTANTI O LICENZIATI A GIUGNO AL TERMINE DELLA FORMAZIONE DEI GRUPPI CLASSE SI PROCEDE AL SORTEGGIO DELLA SEZIONE alla presenza: del Dirigente Scolastico dei Docenti della Commissione Formazione Classi del rappresentante del Consiglio di Istituto GLI ALLIEVI CON FRATELLI/SORELLE FREQUENTANTI O LICENZIATI A GIUGNO POSSONO FARE RICHIESTA DELLA SEZIONE a condizione che la famiglia LO DICHIARI IN FORMA SCRITTA SUL MODULO DI ISCRIZIONE LE RICHIESTE ESPRESSE DALLE FAMIGLIE E PRESE IN CONSIDERAZIONE DALLA COMMISSIONE SARANNO ESCLUSIVAMENTE QUELLE INDICATE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE

..ancora qualche informazione utile Scadenza iscrizioni: dal 7 gennaio al 31 gennaio 2018. Dal 27/12/2018 ci si può iscrivere alla piattaforma MIUR Le domande vanno inviate esclusivamente on line collegandosi al sito: www.iscrizioni.istruzione.it\ CODICE SCUOLA: TOMM8A901D Per qualunque difficoltà rivolgersi all’Ufficio di Segreteria che , su richiesta motivata, può effettuare l’iscrizione on line Sul sito della scuola www.icsettimo1.edu.it troverete tutte le indicazioni utili all’iscrizione on line Il diario scolastico sarà fornito dalla scuola Non so se possa servire anche ricordare questo ai genitori… 26