Federalismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura sociale organizzativa Si riferisce alle relazioni tra gli elementi sociali come persone, posizioni, unità organizzative, reparti, divisioni.
Advertisements

La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Università di Pavia NOMINATO DAL CONSIGLIO EUROPEO CON L’ACCORDO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRESIDENTE DELLA FORMAZIONE AFFARI ESTERI DEL CONSIGLIO.
1 LEZIONE 9.1 Il federalismo fiscale: le entrate degli enti decentrati.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Simone Piccardi e Antonio J
Basi di dati - Fondamenti
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
La calendarizzazione delle attività
La governance economica dell’UE
lo stato elementi costitutivi
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
Le Autorità amministrative indipendenti
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
La formazione dello stato moderno
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
Come studiare le politiche pubbliche
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
Le Autorità amministrative indipendenti
Lo Stato e i cittadini Lo Stato e le norme giuridiche
Potere politico e Stato
Per la pace perpetua.
Gli elementi costitutivi dello Stato Monarchia e repubblica
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Obiettivi di un sistema elettorale
Sul detto comune 1793.
Principio di non discriminazione
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
IL SISTEMA DI BILANCIO NEL REGNO UNITO
I 12 principi fondamentali della:
Forme di Stato e di Governo
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Principio di non discriminazione
La cittadinanza europea
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
La governance economica dell’UE
Scienza Politica (M-Z) A.A
La concentrazione del potere politico e lo Stato
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
Basi di dati - Fondamenti
Trasferimenti intergovernativi e perequazione
Scienza Politica (M-Z) A.A
La riflessione politica nell’età della Restaurazione
Stima spesa standard (Ferraresi e Rizzo, 2012)
I Parlamenti.
SISTEMI ELETTORALI STATI UNITI D’AMERICA
Le Autorità amministrative indipendenti
Federalismo.
Obiettivi di un sistema elettorale
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
La Costituzione Italiana
Robert Dahl ha cercato di confutare le teorie elitiste domandandosi se in tutti i casi esaminati un’élite definita fosse responsabile dei risultati del.
L'Agenzia Moody's ha confermato il rating BAA1
Le costituzioni liberali
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
Cittadinanza e Costituzione
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
IUS SOLI E IUS CULTURAE Ius soli: (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come.
Stato liberale e disuguaglianza
Cittadinanza e Costituzione
I principi fondamentali (artt. 6-12)
Programma politico economico per un’Europa futura
Capire il «Rosatellum»
La concentrazione del potere politico e lo Stato
Le Autorità amministrative indipendenti
Obiettivi di un sistema elettorale
Transcript della presentazione:

Federalismo

Come definire il federalismo Gli scienziati politici non sono concordi su quali caratteristiche definiscano uno stato federale Un paese dev’essere federale nella struttura (de jure)? Un paese dev’essere federale nella pratica (de facto)? È utile mantenere una distinzione tra federalismo de jure e federalismo de facto Federalismo de jure = Federalismo Federalismo de facto = Decentralizzazione

Federalismo nella struttura (de jure) Per essere considerato federale, un paese deve soddisfare tre criteri strutturali (Bednar 2009): Divisione geopolitica: il paese deve essere suddiviso in governi regionali reciprocamente esclusivi che sono legittimati da costituzione e non possono essere aboliti unilateralmente dal governo nazionale o centrale Indipendenza: i governi regionali e il governo nazionale devono avere basi indipendenti dì autorità. Tale indipendenza viene stabilita di solito a livello costituzionale, facendo in modo che i governi regionali e il governo nazionale vengano eletti indipendentemente gli uni dagli altri Governance diretta: l’autorità dev’essere condivisa tra i governi regionali e il governo nazionale; ognuno di essi governa direttamente i propri cittadini, per cui ogni cittadino è governato da almeno due autorità. Inoltre, ogni livello di governo deve avere l’autorità necessaria per agire indipendentemente dall’altro almeno in ambito di politica pubblica; questa sovranità dev’essere sancita dalla costituzione

Federalismo vs. Devolution La devolution è il processo di cessione di poteri ai governi subnazionali all’interno di uno stato unitario. In tali casi non si può propriamente parlare di federalismo in quanto i governi subnazionali non hanno un diritto costituzionale a mantenere nessuno dei loro poteri e il governo unitario conserva il diritto di revocarli o modificarli unilateralmente Esempi: Regno Unito, Italia, India

Federalismo de jure Nella struttura, il federalismo si distingue a seconda che sia: congruente o incongruente simmetrico o asimmetrico

Federalismo congruente o incongruente Tale distinzione si base sulle caratteristiche demografiche delle unità territoriali che compongono lo stato federale Federalismo congruente: federalismo in cui le unità territoriali dello stato federale hanno una composizione demografica (etnica, culturale, linguistica, religiosa..) simile Esempi: USA, Brasile Federalismo incongruente: federalismo in cui le unità territoriali differiscono l’una dall’altra e dal paese nella sua totalità Esempi: Belgio e Svizzera

Federalismo simmetrico e asimmetrico Tale distinzione si basa sulle caratteristiche relative alla divisione del potere tra le unità territoriali e il governo centrale Federalismo simmetrico: federalismo in cui tutte le unità territoriali di uno stato federale hanno gli stessi poteri nei confronti del potere centrale Esempi: USA Federalismo asimmetrico: federalismo in cui alcune unità territoriali di uno stato federale hanno più potere di altre nei confronti del governo centrale Esempi: Belgio, Canda, Svizzera

Decentralizzazione (federalismo nella pratica) Se uno stato federale o unitario è in ultima istanza una questione costituzionale Tuttavia la natura federale o unitaria di un paese dice pochissimo su dove si fanno concretamente le politiche pubbliche

Decentralizzazione (federalismo nella pratica) La decentralizzazione indica la misura in cui il potere effettivo di determinare le politiche pubbliche risiede nel governo centrale o nei governi regionali di un paese Come misurarla? Quota del gettito fiscale complessivo che va al governo centrale Questo perché l’autorità di agire è diversa dalla capacità pratica di agire

Perché il federalismo? Il federalismo può essere frutto in un processo di negoziazione dal basso in cui stati in precedenza sovrani si uniscono e concordano volontariamente di rinunciare a una parte della propria sovranità per mettere insieme le loro risorse in modo da rafforzare la sicurezza collettiva e conseguire altri obiettivi  federalismo associativo Esempi: Svizzera e USA Tuttavia, può essere anche il prodotto di un processo dall’alto in cui il governo centrale di uno stato decide di decentralizzare il proprio potere a dei governi subnazionali  federalismo dissociativo Esempi: Belgio

Perché il federalismo? Vantaggi del federalismo Crea una maggiore corrispondenza tra le politiche pubbliche e le preferenze dei cittadini Avvicina il governo ai cittadini e quindi accresce la responsabilità dei governi Crea incentivi per una buona performance di governo per via della competizione tra i governi subnazionali per attrarre cittadini e investimenti Incoraggia la sperimentazione e l’innovazione di politiche pubbliche Attenua il rischio della tirannia perché i governi subnazionali si tengono reciprocamente a freno

Perché il federalismo? Svantaggi del federalismo Può causare l’inopportuna duplicazione di funzioni di governo e la sovrapposizione inefficiente di politiche potenzialmente contraddittorie Esaspera i problemi di azione collettiva nella formulazione e nell’implementazione di politiche pubbliche La competizione tra governi subnazionali potrebbe portare a una “armonizzazione - o corsa - al ribasso” in cui i livelli di regolamentazione, di protezione sociale e di imposizione fiscale e le barriere al commercio si abbasserebbero in continuazione La competizione, soprattutto nelle federazioni asimmetriche, potrebbe portare anche all’amplificazione di ineguaglianze che già esistono nella società Favorisce lo scaricabarile (blame shifting) e la tendenza a prendersi