Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Advertisements

TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Indicazioni per la progettazione didattica
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Una materia scolastica
Costruiamo i numeri in laboratorio

DOVE ABITA IL CUORE V Settimana - AMORE L’amore è passione;
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
SCUOLA DELL’INFANZIA «Figini – Naymiller»
Processo formativo per scoprire creatività insospettate, volontà di impegno sociale e di aggregazione e per incontrare altre figure adulte che sappiano.
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CONSEGNA DI LAVORO PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018
11.00.
NUOVO GRUPPO BLOG.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
MIUR- Sala della Comunicazione
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
SCUOLA DELL’INFANZIA «Figini – Naymiller»
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Perché ci sono tante religioni?
A scuola con le religioni
L’evoluzione dell’Irc in Italia dal Concordato del 1984 ad oggi
Presentazione per l’insegnamento della religione cattolica
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
E I LORO DIRITTI NELLA COMUNITA’
Le indicazioni nazionali IRC per la scuola dell’infanzia
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
MIUR- Sala della Comunicazione
INSIEME…..ALLA RICERCA DI UN MONDO MIGLIORE
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Calendario Scolastico Anno
9.00.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
MIUR- Sala della Comunicazione
BOZZA Il corpo nella relazione interculturale: dalla conoscenza teorica all’attività laboratoriale nella didattica dell’IRC 05/02/2019.
LA POESIA RELIGIOSA.
Calendario 2008 Le mie fotografie.
2010 Calendario mensile PROGRAMMA PER L’ANNO 2010 DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE, EDUCATIVE E DI RICERCA di NURSES OF EMERGENCY e dell’INTERNATIONAL EMERGENCY.
NUOVO GRUPPO BLOG.
MIUR- Sala della Comunicazione
UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Le parole della Pasqua ai bambini
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Istituto Comprensivo “Via Crivelli”
MIUR- Sala della Comunicazione
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
MIUR- Sala della Comunicazione
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Transcript della presentazione:

Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s

Il percorso I.R.C. ha come fine l’accoglienza e la valorizzazione di ogni bambino sia sul piano religioso che morale, rispettando la sua identità. Nelle «Indicazioni Nazionali per il curricolo», l’Insegnamento della Religione Cattolica è inserito in riferimento alla dimensione religiosa come ineludibile aspetto per lo sviluppo della persona. Il percorso viene sviluppato attraverso i campi di esperienza , aiutando il bambino ad affrontare, conoscere, approfondire i temi della religione cattolica, favorendo «l’apertura all’altro e alla tolleranza, premessa per una vera e propria convivenza tra i popoli»(Raccomandazioni per i piani personalizzati delle attività educative IRC nella scuola dell’infanzia 2004). Il percorso avrà come riferimento i tre temi che formano gli OSA dell’I.R.C. : ‘’ Dio Creatore e Padre’’, ‘’la figura di Gesù’’, la ‘’ Chiesa come edificio e come insieme di fedeli che compongono la comunità cristiana’’. Settembre- ottobre Angelo custode Madonna di Fatima Il cantico delle creature Obiettivo generale: scoprire Dio creatore di tutte le cose, attraverso il cantico e San Francesco d’Assisi Obiettivi OSA I.R.C. : conoscere la storia della creazione, suscitare sentimenti di gratitudine verso i doni di Dio (natura e persone) Obiettivi OSA: IL SE’ E L’ALTRO: rafforzare la stima e l’identità di sé, rispettare e valorizzare gli altri e il mondo circostante LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE: ascoltare, comprendere e rielaborare narrazioni, dialogare con pari ed adulti IL CORPO IN MOVIMENTO: muoversi nello spazio

I DISCORSI E LE PAROLE: cogliere il significato del messaggio poetico, riflettere e descrivere eventi, fare riferimenti al contenuto del racconto LA CONOSCENZA DEL MONDO: sviluppare percezioni sensoriali legate alla natura Novembre-dicembre IL NATALE DI GESU’ Obiettivo generale: conoscere il Natale e vivere la festa di Gesù Obiettivi OSA I.R.C. : scoprire il messaggio cristiano Natale di Gesù Obiettivi OSA: IL SE’ E L’ALTRO: rispettare e valorizzare gli altri LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE: utilizzare il corpo e la voce per riprodurre testi IL CORPO IN MOVIMENTO: muoversi con disinvoltura nello spazio I DISCORSI E LE PAROLE: comprendere ed interiorizzare il messaggio di testi e poesie e riprodurli Gennaio-febbraio Canevale Obiettivo generale: scoprire la storia di Gesù che cresce Obiettivi OSA I.R.C. : conoscere le tappe della propria crescita, conoscere i omenti dell’infanzia di Gesù, scoprire il significato del carnevale IL SE’ E L’ALTRO: conoscere la propria realtà, conoscere l’ambiente di Gesù LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE: conoscere storie di altre culture IL CORPO IN MOVIMENTO: scoprire spazi nuovi

LA CONOSCENZA DEL MONDO: conoscere Paesi del mondo Marzo- aprile Pasqua Obiettivo generale: vivere la festa cristiana della resurrezione di Gesù Obiettivi OSA I.R.C.: scoprire il battesimo, conoscere alcuni avvenimenti della vita di Gesù Obiettivi OSA: IL SE’ E L’ALTRO: rafforzare la propria identità,, riflettere su avvenimenti della vita come morte e dolore riferiti a Gesù LINGUAGGIO, CREATIVITA’, ESPRESSIONE: ascoltare, comprendere e riprodurre narrazioni ascoltate, utilizzare corpo e voce per riprodurre canti e poesie IL CORPO IN MOVIMENTO: muoversi in piccoli spazi controllando il corpo I DISCORSI E LE PAROLE: comprendere il significato di un messaggio ascoltato, descrivere narrazioni ascoltate Maggio-giugno Obiettivo generale: conoscere il messaggio di amore di Dio rivelato attraverso Gesù Obiettivi OSA I.R.C. : comprendere il significato dei miracoli IL SE’ E L’ALTRO: valorizzare l’identità di sé e degli altri LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE: dialogare correttamente con pari e adulti IL CORPO IN MOVIMENTO: muoversi con destrezza nello spazio durante le attività I DISCORSI E LE PAROLE: descrivere, rielaborare e riprodurre in autonomia ciò che si è ascoltato.