In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze: The Geometric entitis George e Daniel con l’auto dei Simpson spiegano gli enti geometrici in lingua inglese ai compagni di classe. In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze: competenza in lingua straniera, competenza matematica, digitale ed infine imparare ad imparare
Comunicare nella lingua straniera: la seconda competenza europea Padroneggiare la lingua inglese e un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi, utilizzando anche i linguaggi settoriali previsti dai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro, al livello B2 di padronanza del quadro europeo di riferimento per le lingue (QCER). Nella classe 1 D della scuola media ISC Luciani S.S. Filippo e Giacomo sono inseriti George di nazionalità Inglese e Daniel di nazionalità Australiana. L’insegnante di matematica dopo aver spiegato le basi della geometria Euclidea (gli enti fondamentali) in lingua italiana prepara un PowerPoint in lingua inglese con la supervisione dell’insegnante di lingua.
Competenza matematica, competenza digitale ed imparare ad imparare Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. Partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale. Reperire, organizzare, utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato compito; organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio.
Clil e Flipped Classroom I veri protagonisti della scuola, sono gli studenti. L’inserimento degli alunni stranieri in una classe è a volte difficile, i ragazzi possono sentirsi isolati, proprio da questa criticità nasce l’idea delle lezioni CLIL unita alla FLIPPED CLASSOROOM sperimentata nella classe 1 D della scuola media. Il rapporto e la collaborazione tra docenti con questo tipo di attività didattica viene rafforzato. Tra alunni e docenti c’è un intenso rapporto di condivisione d’intenti.
Finalmente utilizzo la mia lingua madre e spiego ai miei compagni !!!!!! Gli studenti George e Daniel utilizzando la loro lingua madre spiegano ai compagni di gli enti geometrici, gli alunni dell’intera classe acquisiscono la conoscenza di vocaboli specifici della matematica e rafforzare i contenuti disciplinari.