Torino, 26 novembre 2018.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMISTI E GIURISTI A CONFRONTO: UNA NUOVA DIMENSIONE PER QUALITA’ E MERITO Massimo ribasso e valutazione dei costi Dott. Giuseppe Quitadamo Ministero.
Advertisements

PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
1 Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization Educazione e sviluppo di talenti Risorse per.
VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati Audizione sul pacchetto europeo per l’Economia Circolare 25 febbraio 2016.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
1 Direzione Generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Settore politiche orizzontali di sostegno alle Imprese Le agevolazioni.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “GUGLIELMO MARCONI” NOCERA INFERIORE
In collaborazione con XIV Rapporto Gli italiani e il Solare Focus su “Storage e Recycling” Novembre 2016 Roma, 23 Novembre IX Forum QualEnergia?
Tipologia d’intervento
TABLET RASPBERRY PI Tesina di maturità Scagnetti Alessandro – Francalancia Simone Anno scolastico 2015/2016 ITT ‘‘E. Divini’’ San Severino Marche.
Slides intervento di: Roberto Zoboli
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
Verardo Torri - Milano 17/01/2006
Le risorse energetiche del pianeta
Evolvo S.r.l..
TENIAMO BANCO Come attuare l’economia circolare
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
Osservatorio Congiunturale
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA”
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
MKTG 2016.
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Prof. Enrico Foti, Ing. Rosaria Ester Musumeci
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
APPS4SAFETY – Frontiere della sicurezza automobilistica
Manifesto (1/2) Redatto da Salvatore Veca
Strategie di base e vantaggio competitivo
Osservatorio congiunturale
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
1 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza Metodologia per la gestione dei colori e forma.
Formazione del sistema solare Energia geotermica
2002: Un Anno in Cifre Gli investimenti in Ricerca e Pubblicità Paolo Duranti Managing Director NMR Italy.
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Tipologia d’intervento
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
LE NORMATIVE SUI RIFIUTI
Risultato di gestione positivo e previsione di fatturato in crescita per la maggioranza delle aziende IT Dinamica prevista del fatturato 2017 Andamento.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
analizzatore di protocollo
La seconda rivoluzione Industriale
Giunta Regionale d’Abruzzo
Il ruolo del biometano nel processo di decarbonizzazione
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
Proposta per la tariffa elettrica domestica
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
La questione energetica
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
PROGETTO TEMART DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE.
Mercintreno 2018 Le nuove sfide del quadro politico-economico mondiale e il futuro del trasporto ferroviario delle merci in Italia 13 Novembre 2018 venerdì.
Una road map per la mobilità sostenibile
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
FEDERACCIAI Settore siderurgico.
Presidente FISE Assoambiente
Roma, 10 aprile 2019.
DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
Lezioni di diritto dell’ambiente (Parte speciale)
Le linee guida AGID per le competenze digitali
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Responsabile Pianificazione Economica CETRI-TIRES
Transcript della presentazione:

Torino, 26 novembre 2018

La gestione del fine vita delle batterie al litio: nuove sfide ed opportunità Torino, 26 novembre 2018

Il mercato delle batterie al litio Torino, 26 novembre 2018

Andamento del mercato delle batterie al litio 2000 - 2016 Torino, 26 novembre 2018

Produzione mondiale di celle al litio Torino, 26 novembre 2018

Investimenti dei produttori di batterie al litio 2009-2015 Torino, 26 novembre 2018

Andamento e previsioni dei costi di produzione delle batterie al litio Torino, 26 novembre 2018

domanda e disponibilità mondiale Il mercato del litio: domanda e disponibilità mondiale Torino, 26 novembre 2018

Produzione mondiale di litio (ton) 2004-2016 Torino, 26 novembre 2018

Domanda mondiale di litio 2012-2023 Torino, 26 novembre 2018

Il mercato delle auto elettriche ed ibride: stato dell’arte e previsioni Torino, 26 novembre 2018

Andamento del mercato dei veicoli HEV Torino, 26 novembre 2018

Andamento del mercato dei veicoli PHEV Torino, 26 novembre 2018

Andamento del mercato dei veicoli EV Torino, 26 novembre 2018

Previsione andamento del mercato auto ibride ed elettriche Torino, 26 novembre 2018

Il fine vita delle batterie al litio: il trattamento e riciclo Torino, 26 novembre 2018

La gestione degli accumulatori al litio ione XEV: Il trattamento e riciclo Al momento, in Italia, non esistono impianti per il trattamento ed il recupero delle batterie agli ioni di litio; debbono necessariamente essere inviate presso impianti esteri. PP FP Impianti Nazione SIAE IT Accurec DE UMICORE BE G&P EN VEOLIA (EDI) FR Recupyl SNAM Batteriretur NO Envirobat ES Ni-MET CZ FP IL NETWORK EUROPEO PP PP FP FINAL PLANT FP PP PREPARATION PLANT PP PP PP Torino, 26 novembre 2018

La gestione degli accumulatori al litio ione XEV: Il trattamento e riciclo Costi attuali di trattamento e riciclo praticati dagli impianti Europei (tecnologie pirometallurgica/idrometallurgica): Incidenza dei parametri fondamentali per il calcolo del Costo di Trattamento finale: CHIMICA delle celle (>60%) Ore/uomo per disassembl./Scarica(>30 %) Materiali NON recuperabili (>5%) Tipo di BATTERIA Costi (€/Ton) HP (High Performance) 1.200,00/2.500,00 MP (Middle Performance) 2.500,00/5.000,00 LP (Low Performance) 5.000,00/7.000,00 Il costo include: Smontaggio (manuale), scarica celle, scrapping celle, avvio della «black mass» a recupero materiali interessanti/smaltimento frazioni non recuperabili Metalli oggetto di recupero: Cobalto Alluminio Rame Nichel Manganese - no Litio! Torino, 26 novembre 2018

Il fine vita delle batterie al litio delle auto elettriche: opportunità del loro riutilizzo per applicazioni nello storage Torino, 26 novembre 2018

L’opportunità del «second life» La batteria di un veicolo elettrico, quando giunge a fine vita, può avere una capacità di carica residua pari anche al 70-75%. La batteria quindi, anche se non può più soddisfare l’esigenza di potenza del veicolo, può ancora essere utilizzata per applicazioni secondarie, in particolare negli impianti di storage elettrico. Lo storage elettrico è un tema di importanza cruciale per lo sviluppo della produzione di energia da fonte rinnovabile, e quindi un driver fondamentale per le politiche di decarbonizzazione. La prevista crescita della mobilità elettrica, quindi, può sostenere in modo virtuoso l’esigenza in crescita di accumulo energetico legata allo sviluppo delle fonti rinnovabili, rendendo disponibili batterie riutilizzabili per applicazioni storage. Torino, 26 novembre 2018

Previsione andamento del mercato in Europa batterie da storage Fonte: Joint Research Centre – Commissione Europea Torino, 26 novembre 2018

L’opportunità del «second life» Al momento il riutilizzo delle batterie dei veicoli elettrici per applicazioni secondarie non è legislativamente regolamentato. La Direttiva Europea che attualmente disciplina la gestione del fine vita delle pile e degli accumulatori è la 2006/66/CE. Essa è ormai obsoleta ed è attualmente in fase di revisione da parte della Commissione Europea. Il tema del «second life» e della sua regolamentazione è all’attenzione del legislatore, in particolare per disciplinare i seguenti aspetti principali: Standardizzazione dei criteri in base ai quali stabilire in quali condizioni una batteria dismessa da un veicolo elettrico possa essere destinata ad applicazioni secondarie; Chiarificazione di come rendere applicabile il Principio della Responsabilità Estesa sulla gestione della batteria quando diventerà rifiuto al termine del suo secondo ciclo di vita (chi ne è il responsabile? Ancora il produttore iniziale? Oppure chi reimmette su mercato la batteria per un suo riutilizzo?) Torino, 26 novembre 2018

I nuovi scenari e le nuove opportunità Torino, 26 novembre 2018

2015 - 2018 Riciclo Batterie al litio progetto di ricerca Cobat - CNR Studio per l’individuazione di una tecnologia per il corretto riciclo e recupero degli accumulatori al litio 2015 - 2018 Fase 1: L’ICCOM del CNR ha definito una sequenza di processi idrometallurgici in grado di garantire il trattamento ed il recupero finale delle componenti presenti nella parte chimicamente attiva (black mass) degli accumulatori al litio. Il processo è in fase di brevetto Torino, 26 novembre 2018

Riciclo Batterie al litio applicazioni su scala industriale 2017 - 2018 Fase 2: Progettazione di una linea di macinazione, dalla quale ottenere la separazione delle diverse componenti delle batterie compresa la black mass, da sottoporre ai successivi processi idrometallurgici di trattamento e recupero 2018-2019 Fase 3: Cobat porterà a compimento uno studio di fattibilità per la realizzazione di una linea completa per il trattamento e recupero degli accumulatori al litio. Torino, 26 novembre 2018

Riuso Batterie al litio accordo Enel – Cobat – Class Onlus Studio per il riutilizzo di batterie a fine vita dismesse dai veicoli elettrici e/o ibridi nella realizzazione di nuovi moduli rigenerati per l’accumulo energetico Analisi di mercato Studio di fattibilità disassemblaggio per l’estrazione celle individuazione celle con capacità di carica residua sufficiente riassemblaggio di accumulatori rigenerati per mercato storage trend dei costi evoluzione diverse tipologie chimiche vita media andamento mercato veicoli elettrici ed ibridi Torino, 26 novembre 2018

Grazie per l’attenzione! Torino, 26 novembre 2018