La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Advertisements

La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Psicologia applicata alle tecnologie dell’istruzione (PATI) Gisella Paoletti e Sara Rigutti.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Introduzione al corso di Anatomia Comparata
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Endogenous restricted participation
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Economia ed Organizzazione Aziendale
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
Le competenze relazionali nella professione medica
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A Tecniche e strumenti professionali Dott.ssa.
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Conferenze di aggiornamento per Docenti sulla didattica delle Scienze
Psicologia dello sviluppo
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Psicologia sociale (72h).
Programma del corso e indicazioni operative
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laurea Triennale in Ottica e Optometria CORSO DI BIOLOGIA Dr
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Organizzazione Aziendale
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Basi di dati II , presentazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Aspetti didattici ed organizzativi
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Basi di dati II , presentazione
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Basi di dati II , presentazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Transcript della presentazione:

La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Pedagogia sperimentale 2018-19 La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea Scienze dell’educazione per educatori e formatori – Curricolo: Educatori Prof. Bruno Losito

Come comunicare bruno.losito@uniroma3.it Telefono: 06 57339634 Via del Castro Pretorio 20, IV piano, stanza 4.02 Ricevimento: martedì ore 11:00 – 13:00 (o altri giorni per appuntamento)

Sito Web http//lps.uniroma3.it → Didattica → Bruno Losito → Anno accademico e nome corso (Pedagogia sperimentale) Informazioni - Lezioni

http://lps.uniroma3.it

http://lps.uniroma3.it

http://lps.uniroma3.it

http://lps.uniroma3.it

Organizzazione del corso Ciclo di lezioni + seminario (orario e calendario sul sito Web) 9 crediti formativi (36 ore di lezione + 18 di seminario) Esame scritto (con possibilità di sostenere anche la prova orale, solo se è stata superata quella scritta)

Lezioni Seminario Polo didattico, Aula 3 Martedì 8-9 Mercoledì 9-10 Lunedì 9-10 Martedì 8-9 Mercoledì 9-10 Giovedì 9-10 Seminario Martedì 14-16 Polo didattico, Aula 3

Calendario lezioni Ottobre Novembre Dicembre Martedì 2 Lunedì 5 3 Mercoledì 6 4 Giovedì 7 8 9 12   10 13 11 14 15 16 19 17 20 22 21 23 24 26 29 27 30 28 31

Calendario seminario Ottobre Novembre Dicembre Martedì 23 6 4 30 13 11 20  Martedì 18    27

Valutazione La prova scritta è di tipo strutturato, con quesiti a scelta multipla (90 quesiti), una sola risposta corretta Non penalizzazione delle risposte sbagliate e delle risposte omesse Chi risponde correttamente ad almeno il 90% dei quesiti (54) è valutato con 30 e lode. Fra 36 e 54: valutazione proporzionale alle risposte fornite La prova orale può essere richiesta da chi abbia ottenuto allo scritto una votazione pari ad almeno 18/30 Non differenziazione del programma tra studenti frequentanti e non frequentanti

Testi di riferimento Testi di riferimento Vertecchi, B., Le parole per la scuola, Milano, FrancoAngeli, 2012. Vertecchi, B., Agrusti, G., Losito, B., Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010. Dewey, J., Le fonti di una scienza dell’educazione, varie edizioni

Testi di riferimento Verranno distribuiti materiali di approfondimento su temi specifici sia nel corso delle lezioni, sia durante il seminario (caricati sul sito Web) I materiali distribuiti saranno oggetto della prova di esame Verranno fornite indicazioni su come affrontare la prova scritta

Prova d’esame Per sostenere l’esame è necessario iscriversi al corso di Pedagogia sperimentale su Formonline Accedere al sito http://formonline.uniroma3.it/ con le credenziali utilizzate per accedere il Portale dello studente Nel “Menu principale”, posto a sinistra dello schermo, cliccare sul proprio Corso di laurea Cliccare sul link “Pedagogia sperimentale” (Prof.  Bruno Losito) Cliccare su “Iscriviti”

Come si partecipa al corso? Frequentare con assiduità le lezioni (non obbligatorio, ma fortemente consigliato) acquisizione delle conoscenze comprensione degli argomenti affrontati linguaggio specifico discussione e riflessione guida allo studio individuale

Come si partecipa al corso? Utilizzare i materiali pubblicati sul sito Web Studiare individualmente, integrando lo studio dei testi consigliati con quello dei materiali resi disponibili in rete A metà corso verrà proposta una esercitazione (senza valutazione) Esercitazioni specifiche su argomenti affrontati durante le lezioni

Come si partecipa al corso? Puntualità: l’orario delle lezioni è dalle 8 alle 9 (martedì) e dalle 9 alle 10 (lunedì, mercoledì e giovedì) Svolgere gli esercizi contenuti nei testi consigliati

Pedagogia sperimentale Perché un corso sui problemi e sui metodi della ricerca educativa nel corso per ‘Educatori’? Caratteristiche delle professioni educative e contesti all’interno dei quali vengono esercitate. Unicità dei contesti, unicità dei soggetti Conoscenze e competenze per la riflessione sistematica e la ricerca come componenti della professionalità di un educatore

Pedagogia sperimentale educazione pedagogia diversi approcci alla ricerca in ambito educativo ricerca empirica e ricerca sperimentale esperimento, sperimentazione

Obiettivi del corso Acquisizione di teorie e concetti (ricerca educativa) Acquisizione e comprensione del lessico del linguaggio educativo e della ricerca educativa Conoscere i fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo educativo

Obiettivi del corso Distinguere tra proposizioni di senso comune e giudizi ‘scientifici’ (fondati su ‘evidenze’) Imparare a riconoscere/definire un problema Imparare a riconoscere/formulare ipotesi di soluzione dei problemi Imparare a costruire percorsi di ricerca in funzione delle ipotesi (o delle domande di ricerca)

Contesto di riferimento Riferimento a contesti educativi non scolastici Riferimento al sistema scolastico italiano Riferimento a ricerche internazionali e nazionali Aspetti concettuali, procedurali, tecnici e operativi